Firenze – Nella trentaduesima giornata della serie B abbiamo assistito a tante emozioni e alle molte reti realizzate. Il Torino con un risultato tennistico ha umiliato il Gubbio e ha ripreso la fuga verso la serie A, viste le contemporanee sconfitte del Pescara ad Ascoli e del Verona a Nocera. Risalgono verso le zone alte della classifica il Sassuolo che ha battuto l’Empoli, il Varese la Reggina, il Brescia il Grosseto e la Sampdoria, che ha vinto a Cittadella. Nella zona bassa della classifica importante vittoria del Crotone contro l’Albinoleffe, mentre hanno pareggiato il Bari con la Juve Stabia e il Livorno col Modena. Nell’anticipo il Sassuolo è tornato alla vittoria battendo l’Empoli e con questo successo ha raggiunto il Pescara al secondo posto, inserendosi nuovamente nella lotta per la promozione diretta.
L’Empoli, molto rinunciatario e con poco coraggio, dopo due vittorie consecutive, con la sconfitta contro gli emiliani (la diciassettesima del campionato), rischia di essere nuovamente risucchiato nella zona retrocessione. Il Torino con una goleada ha travolto il Gubbio e ha ripreso la fuga verso la serie A; con la giusta concentrazione, quando mancano dieci giornate alla fine del campionato, se saprà gestire il vantaggio potrà ottenere la promozione diretta. La squadra umbra con Alessandrini in panchina al posto di Simone, ha evidenziato nuovamente l’inesperienza d’inizio stagione e si è spenta di fronte alla compagine granata. Abbiamo assistito ad una inaspettata e pesante sconfitta del Pescara ad Ascoli.
La squadra di Zeman non ha giocato una buona partita, ma è stata anche penalizzata da alcune decisioni arbitrali; i primi due gol dell’Ascoli erano viziati da fuorigioco. I marchigiani sono tornati alla vittoria contro glia abruzzesi in una partita molto sentita per la rivalità tra i tifosi e con i tre punti conquistati sperano di uscire dalla zona retrocessione. Su un terreno di gioco blindato con i carabinieri a piantonare Mandorlini, la Nocerina con un’ottima prestazione ha battuto il Verona e ha ritrovato una flebile speranza di salvezza; se ciò si verificasse sarebbe un vero miracolo.
Fa notizia la brutta sconfitta degli scaligeri con gli ultimi della classe, che con questa disfatta hanno rallentato la corsa verso la promozione diretta e sono stati superati dal Sassuolo. La Reggina ha lasciato Varese i sogni play off, i calabresi con una prestazione deludente hanno fallito l’aggancio ai lombardi e si sono allontanati dalla zona promozione. La squadra di Maran dopo le due reti segnate ha badato solo a difendersi e a contenere le sterile giocate della Reggina. Il Brescia in rimonta ha battuto il Grosseto e con questa vittoria può ancora sperare di raggiungere i play off. Ancora una delusione per i maremmani, che in vantaggio non sono riusciti ha contenere gli assalti delle rondinelle e come spesso è accaduto in questa stagione diverse volte in vantaggio, sono tornati a casa a mani vuote.
In una partita con tanto agonismo nel primo tempo e con un po’ di sofferenza nel secondo, la Sampdoria ha vinto ha Cittadella e ha conquistato tre punti molto importanti e si è rilanciata nella zona play off. I Veneti in crisi, pur giocando con tanto impegno, non sono riusciti a tenere il passo dei blucerchiati e con questa sconfitta hanno peggiorato la loro posizione di classifica. Dopo dieci turni è tornato al successo il Crotone, che con una cinquina ha battuto l’Albinoleffe e si è portato a più cinque dalla zona play out. Con questa sconfitta sta per finire l’esperienza in serie B dei seriani, che sono stati raggiunti all’ultimo posto dalla Nocerina. Poteva essere la partita per il rilancio della squadra pugliese, invece in un incontro brutto e con poco spettacolo il Bari ha pareggiato.
La Juve Stabia con il pareggiato conquistato ha fatto muovere la classifica e prosegue verso la salvezza. Ancora una beffa per il Livorno: gli amaranto, in vantaggio di 2 a 0, sono stati raggiunti all’ultimo minuto di recupero dal Modena, complice una ingenuità difensiva, che ha lasciato l’amaro in bocca alla squadra di Madonna. I canarini, con il ritorno di Bergodi in panchina, si stanno esprimendo al meglio delle loro possibilità, hanno conquistato il quinto risultato utile consecutivo e stanno raccogliendo punti fondamentali per la salvezza. Nel posticipo il Padova ha espugnato il Menti e ha vinto il derby veneto battendo il Vicenza e con questa vittoria ha conservato la quinta posizione in classifica. I vicentini hanno subito la quarta sconfitta consecutiva e sono in caduta libera verso il fondo della classifica.
[Cesare Monteleone – Fonte: www.amaranta.it]