La Lega Serie C, attraverso un comunicato ufficiale pubblicato pochi minuti, ha disposto la sospensione delle gare dei Gironi A e B in programma nel prossimo weekend
MILANO – La Serie C si ferma nuovamente a causa dell’emergenza Coronavirus che sta paralizzando gran parte del nostro Paese. Attraverso un comunicato ufficiale, apparso poco fa sul sito ufficiale, la Lega Serie C ha disposto la sospensione della prossima giornata da disputare tra il 7 e l’8 marzo. Il provvedimento è valido per il Girone A e il Girone B mentre le sfide del Girone C si giocheranno regolarmente. Rinviata anche la finale di Coppa Italia di Serie C tra Juventus Under 23 e Ternana. Sono già state stabilite anche le date dei recuperi: l’11 e il 18 marzo, l’1 e il 15 aprile verranno recuperate le gare che non si sono giocate negli ultimi giorni. La finale di Coppa Italia di Serie C Juventus Under 23-Ternana si giocherà invece tra l’8 e il 22 aprile. Di seguito il comunicato ufficiale:
Il comunicato ufficiale della Lega Serie C
La Lega Pro, preso atto del DPCM del 1 marzo 2020 e delle comunicazioni delle autorità competenti, ha disposto il rinvio delle gare dell’11^ giornata del Campionato Serie C dei gironi A e B in programma nei giorni 7 e 8 marzo 2020 e della gara di andata di Coppa Italia Serie C in programma l’11 marzo p.v.”
Tale decisione è stata assunta, coerentemente con quanto sino ad oggi stabilito, per le seguenti fondamentali ordini di ragioni:
Il valore primario è senz’altro quello della tutela della salute e quindi del contenimento della possibilità di contagio;
Il nostro calcio ha ragione di esistere solo se sugli spalti palpitano i cuori e si sentono i cori dei nostri milioni di tifosi. Pur consapevoli delle difficoltà che incontreranno le nostre società ed i ragazzi che scenderanno in campo, fintantochè il calendario ci consentirà una programmazione delle gare che consenta la presenza del pubblico allo stadio, continueremo coerentemente con la linea tenuta.
Il rinvio integrale della giornata per i due gironi è dettata dalla necessità di garantire l’equilibrio e la regolarità della competizione, pur sempre nella consapevolezza che stiamo vivendo un’emergenza di carattere internazionale.
Sono da considerare, altresì, le condizioni della Pianese e dei club che l’hanno incontrata, tra le quali la Juventus U23 finalista di Coppa. Dovremo valutare rimettendoci al giudizio delle competenti Autorità Sanitarie. Nessuno sottovaluti il problema e a chi competa decidere. Il calcio e i suoi interessi vengono a debita distanza”.