Il Sassuolo è la prima squadra che andrà in ritiro estivo (domenica). Segue il Bologna. Tour internazionali per Juve, Milan e Roma
Gli Europei sono entrati nel vivo ma per le squadre di Serie A è già tempo di preparare la nuova stagione e dunque andare in ritiro. Iniziano le emiliane, con ritmi diversi per obiettivi diversi.
Il Sassuolo si ritroverà domenica a Corlo di Formigine: allenamento mattutino lunedì e martedì, mercoledì test Mapei a Fiorano e tre doppie sedute fino a sabato, prima della partenza per il ritiro di Malles. Mancheranno solo tre settimane e mezza al primo impegno ufficiale, l’andata del terzo turno preliminare di Europa League fissata per giovedì 28.
Il Bologna potrà invece prendersela più comoda: anche la stagione della squadra di Donadoni inizierà domenica, ma a Castiadas, non propriamente un posto d’alta quota. Una settimana di pre-ritiro al mare di Sardegna, dove i giocatori potranno andare con le loro famiglie, prima del ritiro vero e proprio a Castelrotto.
Genoa e Palermo si ritireranno in Austria per preparare la nuova stagione in alta quota.
La Juventus sarà in Australia e a Hong Kong; Inter, Milan e Roma in America. Il nuovo allenatore del Milan non avrà un inizio soft: Bayern, Liverpool e Chelsea. Mancini affronterà sicuramente Psg, Bayern e Celtic; Allegri “solo” il Tottenham, oltre al Melbourne e al South China. Tutte partite, tranne l’ultima, inserite nell’International Champions Cup, torneo con fasi in Europa, Australia, Asia e America.
Non parteciperà la Roma, che ha comunque in programma il viaggio negli States: per il momento, confermata solo l’amichevole con il Liverpool. Dolomiti per il Napoli.
Per quanto riguarda il capitolo Neopromosse il Crotone si allenerà in Calabria, a Moccone; il Pescara non si sposterà dall’Abruzzo (Palena), mentre il Cagliari si ritroverà a Pejo per poi tornare in Sardegna, ad Aritzo (Nuoro), dove un anno fa si iniziò a progettare la Serie A.