Portieri protagonisti al Franchi di Siena per il derby di Toscana. Brkic da un lato e Boruc dall’altro infatti evitano alle proprie squadre di incassare un gol che poteva voler dire sconfitta viste le poche occasioni nitide create da due squadre che stanno faticando più del previsto a trovare la via del gol, specialmente coi propri attaccanti. Un punto che non aiuta la classifica di nessuna delle due squadre che rimangono invischiate nella lotta per la salvezza.
È Il Siena a iniziare meglio il derby toscano contro la Fiorentina. Fin dai primi minuti i ragazzi di Sannino pressano altissimo non concedendo ai centrocampisti viola di organizzarsi e giocare il pallone con calma. Il Siena invece è bravo a far girare la palla in maniera veloce aprendo tutto il campo e sfruttando sopratutto la fascia sinistra dove Del Grosso arriva con facilità sul fondo senza però trovare pronti i propri compagni a centro area. L’occasione migliore arriva però su da una punizione di D’Agostino su cui le due punte però arrivano con un attimo di ritardo. I viola invece faticano a manovrare specie quando Jovetic arretra a prendere il pallone lasciando la squadra senza un riferimento offensivo. Solo dopo il 20° i viola riescono ad avanzare con più uomini e allentare un po’ la pressione sulla propria difesa. Le occasioni migliori sono però sempre del Siena che al 28° coglie una clamorosa traversa con un colpo di testa di Calaiò da centro area, la Fiorentina invece prova sempre il tiro da lontano, senza fortuna. Pur giocando su buoni ritmi le due squadre faticano a costruire occasioni da rete con le difese che, magari in affanno, chiudono bene gli spazi. Solo negli ultimi minuti la partita regala qualche brivido grazie a Jovetic, che gira bene da centro area trovando la pronta risposta di Brkic e ad un crosso del solito di Del Grosso per il Siena che nel finale scatena un botta e risposta in area da cui esce vincitrice la difesa viola.
La ripresa è più vivace nella ripresa e le occasioni da gol arrivano per entrambe le squadre risvegliando un derby leggermente sotto tono. Prima è Calaiò a sfiorare il vantaggio con un colpo di testa che finisce a lato, poi tocca a Berhami rispondere girando a lato un bel cross di Vargas. La Fiorentina in questa ripresa sembra aver trovato la quadratura giusta per impedire al Siena di giocare con troppa tranquillità in mezzo al campo. Arrivano così le occasioni per gli ospiti che con Gamberini sfiorano il vantaggio su azione d’angolo. Ancora una volta Brkic si supera chiudendo lo specchio e salvando la propria squadra. È la Fiorentina che in questa ripresa diventa padrona del campo, con il Siena che paga lo sforzo dei primi 45 minuti e il nuovo modulo disegnato da Delio Rossi. Arrivano così altre occasioni per gli ospiti, la cui più ghiotta è con Gamberini che di testa si vede respingere il pallone sulla linea da Brienza. La risposta del Siena arriva nel finale con D’Agostino prima e Calaiò poi su cui per due volte Boruc si riscatta dopo le incertezze messe in mostra contro l’Atalanta salvando la propria porta da due gol certi.
[Tommaso Maschio – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy