Protagonista in campo ma oggi anche fuori: il calciatore degli anni 2020 é rigorosamente social. Racconta storie legate alla propria professione ma anche episodi di vita privata; condivide con i propri “amici”, “contatti” o “followers” successi e gol ma anche amori gusti, interessi o passioni. Si fa conoscere non solo per le gesta sportive ma anche come persona, o meglio come personaggio. Essere “influencer” é una sfida che coinvolge un po’ tutti i giocatori, non solo necessariamente quelli di Serie A: basti pensare che tra i calciatori più social ci sono Kevin Prince e Boateng e Mario Balotelli, che pur militando entrambi nel campionato cadetto con la maglia del Monza, vantano milioni di follower e hanno migliaia visualizzazioni per i propri video.
Il più social in Serie A é CR7, alias Cristiano Ronaldo. Il portoghese della Juventus ha qualcosa come 124 milioni di followers su Facebook, su Instagram oltre 180 milioni, che scendono a 90,5 milioni su Twitter: complessivamente quasi 400 milioni di persone che lo seguono. Cifre da capogiro che Zlatan Ibrahimovic, il secondo giocatore più cliccato in Serie A nemmeno riesce ad immaginare: il numero 9 del Milan si ferma infatti attorno a quasi 80 milioni di follower (46,2 milioni su Instagram, 26,3 milioni su Facebook e 7,2 milioni su Twitter). Dietro di loro, un altro giocatore della Juventus, Paulo Dybala, che arriva in totale a 47 milioni di follower. Alla squadra bianconera va il primato di squadra italiana più social perché molto apprezzati dal pubblico sono anche Gianluigi Buffon, Alvaro Morata, Giorgio Chiellini, Leonardo Bonucci, Arthur e Juan Cuadrado.
Ronaldo è anche il giocatore più social in assoluto. Largamente distanziato da lui, nelle classifiche internazionali, ci sono Neymar, attaccante del PSG e della nazionale brasiliana, che vanta quasi 260 milioni di persone e Leo Messi del Barcellona, che raggiunge poco più di 200 milioni di persone. Ricevono molti consensi anche James Rodriguez dell’Everton e Gareth Bale, il capitano del Real Madrid Sergio Ramos e il terzino brasiliano dei Blancos Marcelo.
Calciomagazine si presenta sui social con 3 canali principali ovvero la pagina Facebook, Twitter e Instagram oltre all’APP de L’Opinionista.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy