FERRARA – Allo stadio Paolo Mazza, si giocherà giovedì 9 novembre, il match tra SPAL – Lucchese, di Coppa Italia Serie C, valido peri sedicesimi di finale. Calcio di inizio alle ore 20:45. Le squadre sono pronte a confrontarsi in campo nuovamente, in quanto si sono già affrontate nel rispettivo campionato, l’11 ottobre scorso, con risultato di 2-2.
Entrambe le squadre non stanno passando un buon periodo in termini di risultati, la Spal è 15esima in campionato mentre la Lucchese 14esima, vincere quindi questa fase della Coppa Italia, potrà rivelarsi importantissimo per recuperare entusiasmo e fiducia nei propri mezzi.
Dati gli impegni di domenica 5 Novembre per la Spal e lunedì 6 Novembre per la Lucchese, gli allenatori saranno costretti a fare un minimo di turnover, per provare forze fresche e inserire i giovanissimi nelle formazioni iniziali. Curiosità: gli ultimi dieci incontri tra le due squadre, hanno registrato 4 vittorie per i biancoazzurri, 3 vittorie per la Lucchese e 3 pareggi.
TEMPI REGOLAMENTARI
Primo tempo avaro di emozioni. Da segnalare al 32′ un potenziale episodio da moviola per un intervento su Saiani con la squadra di casa che ha reclamato per un penalty. Quindi un paio di tentativi al 37′ di Orfei che conclude sopra la traversa al termine di uno spunto personale in area e al 44′ di Yeboah impreciso spara alto sopra la traversa. Colucci nell’intervallo inserisce Rosafio per Rao. Ospiti molto pericolosi al 2′ con Rizzo Pinna che attacca lo spazio e in area conclude con un diagonale di un soffio a lato. Tre minuti più tardi reattivo Del Favero sulla conclusione ravvicinata di Yeboah. Ancora rossoneri al 17′ prima con Djibril dal limite ma palla sporcata sul fondo e sul corner successivo De Maria alza la mira. Al 22′ su cross di Quirini colpo di testa di Sueva, attento il portiere che compie un intervento difficile. Girandola di cambi prima al 25′ con Parravicini per Maistro quindi tra il 32′ e 33′ con Russo per Sueva da una parte e Bertini e Deme per Carraro e Angeletti dall’altra. Al 37′ grande chance per Gucher che dopo aver recuperato palla nella trequarti offensiva calcia dai 20 metri ma il suo destro centra la traversa. Spazio a Magnaghi per Yeboah al 40′ e Contillano per Puletto al 42′. Dopo tre minuti di recupero risultato ancora in parità, le squadre vanno ai supplementari.
TEMPI SUPPLEMENTARI
Colucci si gioca la carta Valentini per Bassoli in questo inizio di supplementare e al 6′ su uscita errata di Del Favero, lo stesso perde palla ma Rizzo Pinna fallisce il bersaglio calciando alto all’altezza del dischetto del calcio di rigore. Nella Lucchese dentro Guadagni e Alagna per Cangianello e Quirini. Al 12′ arriva il vantaggio dei toscani: conclusione centrale di Gucher parata da Del Favero che non trattiene e tap in vincente per Rizzo Pinna. Dopo un minuto di recupero termina il primo tempo supplementare, la SPAL avrà il secondo tempo per cercare di rimontare. Gorgone inserisce Perotta e Romero per Rizzo Pinna e De Maria. Al 12′ arriva il raddoppio che chiude i giochi: azione di rimessa di Djibril che vede libero in area Magnaghi abile nel superare Del Favero. Si chiude la partita con il 2-0 della Lucchese e squadra qualificata per gli ottavi di finale dove affronterà la Juventus Next Gen.
SPAL (3-4-3): Del Favero; Dumbravanu, Peda, Bassoli (dal 1′ pts Valentini); Orfei, Puletto (dal 42′ pt Contiliano), Carraro (dal 32′ st Bertini), Saiani; Rao (dal 1′ st Rosafio), Angeletti (dal 32′ st Deme), Maistro (dal 25′ st Parravicini). A disposizione: Meneghetti, Bruscagni, Valentini, Bertini, Antenucci, Parravicini, Celia, Breit, Rosafio, Simonetta, Deme. Allenatore: Colucci.
LUCCHESE (4-2-3-1): Coletta; Quirini (dal 10′ pts Alagna), Tiritiello, Merletti, De Maria (dal 2′ sts Perotta); Gucher, Djibril; Sueva (dal 32′ st Russo), Cangianiello (dal 10′ pts Guadagni); Rizzo Pinna (dal 2′ sts Romero); Yeboah (39′ st Magnaghi). A disposizione: Berti, Chiorra, Alagna, Perotta, Toma, Romero, Russo, Guadagni, Magnaghi. Allenatore: Gorgone.
Rete: al 12′ pts Rizzo Pinna, al 12′ sts Magnaghi
Ammonizioni: Maistro, Merletti, Tiritiello, Contiliano
SPAL: Del Favero, Orfei, Bassoli, Saiani, Carraro, Peda, Dumbravanu, Rao, Puletto, Angeletti. A disposizione: Meneghetti, Bruscagni, Valentini, Bertini, Antenucci, Parravicini, Celia, Breit, Rosafio, Simonetta, Deme. Allenatore: Colucci.
LUCCHESE: Coletta, Tiritiello, Rizzo Pinna, Sueva, Quirini, Djibril, Merletti, Gucher, Cangianiello, Yeboah, De Maria. A disposizione: Berti, Chiorra, Alagna, Perotta, Toma, Romero, Russo, Guadagni, Magnaghi. Allenatore: Gorgone.
QUI SPAL – La squadra allenata dal tecnico Colucci, subentrato a Di Carlo il mese scorso, ha l’obbligo di vincere questa partita, per riportare entusiasmo ai tifosi, dopo le deludenti prestazioni in campionato. Il modulo con cui scenderanno in campo dovrebbe essere il 4-3-3, con Alfonso in porta, difesa a quattro, da sinistra a destra, con Celia, Valentini, Bruscagin e Tripaldelli, a centrocampo si riconfermeranno Contiliano e Collodel che hanno giocato spezzoni di partita contro il Rimini, mentre centrale ci sarà Bertini, in fase offensiva, il tridente dovrebbe essere composto da Maistro sulla sinistra, ballottaggio sulla fascia destra per Orfei e Angeletti, e il veterano Mirco Antenucci avrà grandi probabilità di partire titolare. A disposizione: Del Favero (POR), Dumbravanu, Parravicini, Peda, Saiani, Simonetta.
QUI LUCCHESE – I toscani guidati da Gorgone, hanno un piccolo vantaggio di aver riposato una giornata in più rispetto ai padroni di casa. Anche la Lucchese farà un minimo di turnover, per provare a vincere la partita e al tempo stesso far rifiatare i giocatori con più minuti nelle gambe. Il modulo con cui il mister dovrebbe scendere in campo, è il 3-4-1-2, con Chiorra tra i pali, difesa composta da Tiritiello, Merletti, Gucher, centrocampo a quattro, da sinistra a destra, con De maria, Cangianiello, Tumbarello e Alagna, sulla trequarti Russo potrebbe lasciar spazio al dominicano Sueva, coppia d’attacco composta da Magnaghi sulla sinistra (in ballottaggio con Fedato) e quasi sicuramente G. Guadagni sulla destra, che ha già segnato contro la Spal in campionato. A disposizione: Berti (POR), Djibril, Leone, Perotta, Quirini, Toma, P. Yeboah.
SPAL (4-3-3): Alfonso; Celia, Valentini, Bruscagin, Tripaldelli; Contiliano, Collodel, Bertini; Maistro, Antenucci, Orfei (Angeletti). Allenatore: Colucci
LUCCHESE (3-4-1-2): Chiorra; Tiritiello, Merletti, Gucher; De maria, Cangianiello, Tumbarello, Alagna; Russo (Sueva); Magnaghi (Fedato), G. Guadagni. Allenatore: Gorgone
SKY: La partita sarà trasmessa in tv su Sky Sport e attraverso il servizio streaming su Sky GO, disponibile per smartphone e tablet.
NOW: La partita potrà essere seguita anche sulla piattaforma on demand e streaming NOW tv.
A cura di Francesco Pavone
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy