La squadra partenopea non approfitta dei pareggi di Juventus ed Inter: al vantaggio di Milik risponde la rete di Kurtic
FERRARA – Nel match valevole per la nona giornata del campionato di Serie A SPAL e Napoli si dividono la posta in palio pareggiando 1-1. Succede tutto nella prima frazione di gioco con i partenopei che passano in vantaggio con Milik ma gli estensi pareggiano con Kurtic. Grossa occasione sprecata per la squadra di Ancelotti che non approfitta dei pareggi di Juventus ed Inter mentre la squadra di Semplici muove la classifica salendo a 7 punti.
La cronaca della partita
RISULTATO FINALE: SPAL-NAPOLI 1-1
SECONDO TEMPO
97' Fine partita.
95' Un minuto e mezzo alla conclusione, Napoli che sta buttando via una grande occasione per avvicinarsi a Juventus e Inter.
93' Cartellino giallo per Cionek, sembra non averne più nemmeno il Napoli.
92' Meno di cinque minuti per le speranze delle due squadre, si fa sentire a gran voce il Paolo Mazza.
91' Sei minuti di recupero.
89' Napoli che non sta affatto sfruttando le due punte Milik e Llorente.
87' SPAL che sta reggendo con le unghie e con i denti alle sortite offensive di un Napoli che sta sbagliando tantissimi cross.
85' Cartellino giallo per Luperto, terzo ammonito della partita.
84' Calcia malissimo Callejon ma Napoli ancora in possesso.
84' Punizione da posizione interessante per la squadra di Ancelotti che sta attaccando a pieno organico in questo finale.
83' Momento di massima difficoltà per i padroni di caasa che, però, stanno reggendo molto bene alla sfuriata dei partenopei.
81' Napoli ad un passo dal gol con Insigne che serve l'accorrente Milik ma Berisha si supera sul mancino del polacco.
80' Altro squillo del Napoli con Milik che controlla e calcia col mancino ma Berisha la blocca in due tempi.
78' Ultimo cambio nella SPAL con Valoti al posto di Kurtic.
77' Meno di un quarto d'ora più recupero alla conclusione del match, altra folata del Napoli che prova ad attaccare con tutti i suoi effettivi ma occhio ai contropiedi della SPAL.
75' Napoli ad un passo dal gol con Fabian Ruiz che colpisce il palo con una conclusione dal limite.
74' Ha esaurito i cambi la squadra partenopea mentre ne ha ancora uno a disposizione Semplici, secondo tempo che non ha offerto nulla fino ad ora.
72' Eccolo il terzo cambio con Llorente che prende il posto din un deludente Mertens.
72' Napoli senza idee in questo secondo tempo, tra poco entrerà Llorente come ultimo cambio.
70' Secondo cambio nel Napoli con Callejon che prende il posto dell'infortunato Malcuit.
69' Metà della seconda frazione di gioco, secondo tempo qualitativamente molto basso. Deludente la prestazione del Napoli fino a questo momento.
67' Problemi al ginocchio per Malcuit che sembra aver chiesto il cambio, intensifica il suo riscaldamento Ghoulam.
66' Fase di gioco confusionaria, entrambe le squadre stanno lottando molto nella zona nevralgica sbagliando tanto in fase di impostazione.
64' E' asfissiante il pressing della squadra di Semplici, Napoli impreciso in questa fase.
63' Napoli che sta faticando tantissimo a creare occasioni da gol pericolose, non è la prima volta che accade ciò alla squadra di Ancelotti.
62' Secondo cambio nella SPAL con Floccari che prende il posto di Paloschi.
61' Torna a farsi vedere la squadra partenopea con Fabian Ruiz che lascia partire un gran mancino da fuori che termina alto dopo una deviazione.
60' Napoli che sta sbandando e non poco in questa fase di gara, Ancelotti letteralmente imbufalito con i suoi giocatori.
58' Intanto piovono gol a Bergamo con l'Atalanta che sta demolendo 5-1 l'Udinese.
57' E' un ottimo momento per i padroni di casa che stanno pigiando il piede sull'accleratore, Napoli che sta un po' faticando ora.
55' Primo cambio nel Napoli con Fabian Ruiz che prende il posto di Elmas. Cambia anche Semplici che manda in campo Cionek per Igor.
54' Non sembrano ottimali le condizioni dell'ex portiere dell'Arsenal, lo staff medico del Napoli dice ad Ancelotti di aspettare.
53' Parata stratosferica di Ospina che è rimasto a terra, tra poco il primo cambio nel Napoli.
52' SPAL ad un passo dal gol con Vicari che, sugli sviluppi di un corner, colpisce a botta sicura ma Ospina salva con un miracolo.
51' Ritmi blandi in questo inizio di ripresa con il Napoli che prova a prendere in mano il pallino del gioco mentre la SPAL aspetta e riparte.
49' Ancelotti ha già mandato a scaldarsi Callejon e Fabian Ruiz, potrebbe esserci spazio per loro due in questo secondo tempo.
47' In campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco, non ci sono stati cambi.
46' Ricomincia il secondo tempo di SPAL-Napoli.
PRIMO TEMPO
47' Fine primo tempo.
45' Due minuti di recupero.
43' Si fa vedere la squadra di Semplici che incrocia col destro dal limite ma la sua conclusione termina sul fondo.
42' SPAL che prova a scrollarsi di dosso lo spavento di pochi minuti fa, prova a chiudere in avanti la squadra di Semplici.
40' NON E' CALCIO DI RIGORE!
40' L'arbitro La Penna va a rivedere al monitor il fallo di mano di Vicari, vedremo cosa deciderà.
39' Fallo di mano di Vicari sul cross in mezzo di Mertens, check del VAR in corso in questo momento.
38' CALCIO DI RIGORE PER IL NAPOLI!
36' Napoli ad un passo dal vantaggio con Mertens che accomoda per Milik ma Vicari salva sulla linea con un grande intervento.
34' Lungo giropalla da parte dei campani che non riescono a trovare spazi, difende con ordine e compattezza la squadra di Semplici.
32' Ritmi che si stanno abbassando e alla SPAL può andar bene anche così visto il risultato, Napoli che deve cambiare marcia.
30' Prima mezz'ora di gioco che è andata via, persiste il risultato di parità, al Paolo Mazza, tra SPAL e Napoli.
27' Si fa vedere nuovamente il Napoli con Milik che, sugli sviluppi di un cross di Allan, anticipa il suo diretto marcatore ma spedisce fuori di testa.
26' Cartellino giallo per Strefezza, primo ammonito del match.
25' Intanto è arrivato il pareggio dell'Atalanta sull'Udinese, sempre 0-0 invece l'altra sfida Torino-Cagliari.
23' Metà della prima frazione di gioco, sempre 1-1 tra SPAL e Napoli. Match molto godibile al Paolo Mazza.
21' Napoli che, nonostante l'iniziale vantaggio, non aveva entusiasmato dal punto di vista del gioco. La SPAL pressa altissimo i portatori di palla partenopei.
19' Napoli che prova a ricostruire tutto ma la SPAL sta giocando davvero bene, soprattutto sul piano dell'intensità.
17' Pareggio della SPAL con Strefezza che mette al centro per il destro in corsa di Kurtic che non lascia scampo a Ospina, 1-1.
16' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL SPAL! KURTIC!
16' Primo quarto d'ora di gioco che è andato via con il Napoli in vantaggio sulla SPAL grazie al gol di Milik, terza rete consecutiva in campionato per l'attaccante polacco.
14' Napoli che prova a legittimare il vantaggio, in questo momento la squadra di Ancelotti salirebbe in terza posizione a -4 dalla Juventus.
12' Intanto si sbloccano i risultati sugli altri campi con l'Udinese in vantaggio sul campo dell'Atalanta grazie al gol di Okaka.
10' Passa in vantaggio il Napoli con Milik che, dal limite, lascia partire un gran mancino che non lascia scampo a Berisha, 0-1.
9' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI! MILIK!
9' I partenopei provano a prendere in mano il pallino del gioco ma i padroni di casa chiudono molto bene ogni spazio.
7' Ritmi molto interessanti fino a questo momento, si sta facendo preferire la SPAL.
5' Partenopei sorpresi dall'avvio dei padroni di casa, pressing molto aggressivo da parte della squadra di Semplici in questi primi minuti.
3' SPAL ad un passo dal vantaggio con la punizione di Petagna che si stampa sulla traversa.
2' Punizione da buona posizione per i padroni di casa che hanno cominciato il match con un buon piglio.
1' PARTITI! E' cominciata SPAL-Napoli!
14.57 I giocatori di SPAL e Napoli fanno il loro ingresso in campo in questo momento, tra poco si comincia!
14.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.
14.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.
14.02 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-5-2 per la SPAL con Petagna e Paloschi a comporre il tandem offensivo mentre il Napoli risponde col 4-4-2 con Mertens e Milik a formare la coppia d'attacco.
14.00 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di SPAL-Napoli, incontro valido per la nona giornata del campionato di Serie A.
IL TABELLINO
SPAL (3-5-2): Berisha: Tomovic, Vicari, Igor (55' Cionek), Strefezza, Murgia, Missiroli, Kurtic (77' Valoti), Reca, Petagna, Paloschi (61' Floccari). A disposizione: Latica, Thiam, Sala, Mastrilli, Cionek, Salamon, Felipe, Valoti, Valdifiori, Moncini, Floccari. Allenatore: Semplici
NAPOLI (4-4-2): Ospina, Malcuit (70' Callejon), Koulibaly, Luperto, Di Lorenzo, Zielinski, Elmas (54' Fabian Ruiz), Allan, Insigne, Mertens (72' Llorente), Milik. A disposizione: Karnezis, Meret, Tonelli, Ghoulam, Maksimovic, Gaetano, Fabian Ruiz, Callejon, Lozano, Llorente, Younes. Allenatore: Ancelotti
RETI: 9' Milik (N), 16' Kurtic (S)
AMMONIZIONI: Strefezza, Tomovic, Cionek (S), Luperto (N)
ESPULSIONI:
RECUPERO: 2' nel primo tempo, 6' nel secondo tempo
STADIO: Paolo Mazza
La presentazione del match
Da una parte c’è la squadra estense che viene dalla sconfitta esterna col Cagliari e in classifica occupa la terzultima posizione con 6 punti. Dall’altra parte, invece, ci sono i partenopei che vengono dalla preziosa vittoria in Champions League sul campo del Salisburgo mentre in campionato gli uomini di Ancelotti sono reduci dalla vittoria contro il Verona.
QUI SPAL – Semplici potrebbe mandare in campo la sua squadra col 3-5-2 con Berisha in porta, pacchetto difensivo composto da Tomovic, Vicari e Igor A centrocampo Valdifiori in cabina di regia con Missiroli e Kurtic mezze ali mentre sulle corsie esterne spazio a Sala e Reca. In attacco tandem offensivo composto da Petagna e Floccari.
QUI NAPOLI – Ancelotti dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 4-4-2 con Meret tra i pali, pacchetto arretrato formato da Di Lorenzo e Ghoulam sulle corsie esterne mentre nel mezzo Luperto e Koulibaly. A centrocampo Zielinski e Elmas in cabina di regia con Callejon e Insigne sulle fasce mentre davanti spazio al tandem offensivo composto da Milik e Mertens.
Dove vederla in TV e in streaming
L’incontro SPAL – Napoli, valevole per la nona giornata del campionato di Serie A 2019/2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva sulla piattaforma DAZN.
Le probabili formazioni di SPAL – Napoli
SPAL (3-5-2): Berisha: Tomovic, Vicari, Igor, Sala, Missiroli, Valdifiori, Kurtic, Reca, Petagna, Floccari. Allenatore: Semplici
NAPOLI (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Koulibaly, Luperto, Malcuit, Callejon, Zielinski, Elmas, Insigne, Milik, Mertens. Allenatore: Ancelotti
STADIO: Paolo Mazza