LA SPEZIA – Mercoledì 4 gennaio 2023, allo Stadio “Armando Picco” di La Spezia, andrà in scena Sassuolo – Sampdoria, gara valida per la sedicesima giornata del campionato di Serie A 2022-2023, che riprende dopo la lunga pausa per i Mondiali che si sono svolti in Qatar: calcio di inizio alle ore 14.30.
Indice
Gli Aquilotti, dopo il successo esterno per 1-2 contro il Verona, sono diciassettesimi, a sei lunghezze dalla zona retrocessione, con 13 punti, frutto di tre vittorie, quattro pareggi e sette sconfitte, quattordici gol fatti e ventisei subiti. Nelle recenti amichevoli la squadra di Gotti ha battuto 7-1 a Primavera della Sampdoria, 3-0 il Servette e 2-0il Groningen mentre ha perso per 1-3 contro lo Sparta Rotterdam. In campionato, prima della sosta, gli orobici erano incappati in tre k.o. di fila: dopo l’1-2 ricevuto dal Napoli e il 2-1 contro il Lecce e per 2-3 contro l’Inter; hanno 27 punti grazie a un percorso di otto partite vinte, quattro pareggiate e tre perse, ventidue reti realizzate e quindici incassate. A dicembre la squadra di Gasperini ha perso ai rigori il Trofeo Bortolotti contro l’Eintracht Francoforte, per 3-0 contro il Betis e di misura contro l’AZ Alkmaar mentre ha vinto contro il Real Calepina, per 3-0 contro il Nizza per 0-3 e contro il Crema per 10-1. Sono sedici i precedenti tra le due compagini, con il bilancio di una vittoria dello Spezia, sette pareggi e otto affermazioni dell’Atalanta. Nella passata stagione i nerazzurri si aggiudicarono entrambi gli incontri: 5-2 a Bergamo e 0-3 a La Spezia.
Triplice fischio finale. Agguanta un pareggio in extremis l'Atalanta sotto di due reti. Al Picco termina 2-2 con un pari che per lo Spezia di Gotti sa proprio di beffa.
50' Spezia che tiene lontano l'Atalanta dalla propria metà campo. E' cambiata l'inerzia della gara,
48' Pareggia l'Atalanta con Pasalic. Ripropone al centro dell'area piccola Koopmeiners e Pasalic la insacca da due passi.
46' Squadre spaccate in due in questo finale.
45' Concessi cinque minuti di recupero.
43' Spezia in difficoltà dal punto di vista fisico. Resta a terra Holm in preda ai crampi ma non può essere sostituito.
41' Scatta il giallo anche per Koopmeiners per un fallo su Gyasi.
40' Occasione Atalanta. Ancora difesa della palla di Hojlund e successiva diagonale verso la porta con la sua conclusione che termina poi a lato di un soffio.
38' Ammonito Nikolaou per un fallo ai danni di Malinovskyi.
36' Ultima sostituzione anche per l'Atalanta che tenta il tutto per tutto ora con Malinovskyi che prende il posto di Scalvini.
33' Ultimi cambi nello Spezia: entrano Kovalenko ed Ekdal per Bastoni e Ampadu.
32' Accorcia le distanze l'Atalanta con Hojlund. Imbucata di Zappacosta per l'attaccante danese che difende palla da Kiwior e poi batte Zovko sul primo palo.
29' Cerca di mettere un pallone in mezzo da posizione defilata Muriel ma non trova compagni.
26' Occasione Spezia. Destro a giro di Ampadu e pallone alto sopra la traversa.
24' Atalanta frastornata e Spezia che gioca sulle ali dell'entusiasmo.
22' Doppio cambio Spezia: entrano Maldini e Moutinho per Nzola e Reca.
19' Attacchi con poche idee quelli dell'Atalanta.
16' Annullato il gol spezino per fuorigioco. Punito dall'arbitro Giua però, la posizione irregolare a inizio azione di Gyasi e non di Ampadu.
15' L'ha chiusa lo Spezia con Ampadu. Holm tocca in area per Ampadu che si coordina e infilza un imperfetto Sportiello.
14' Ammonito Zappacosta per un fallo tattico su Nzola.
12' Triplo cambio nell'Atalanta: entrano Pasalic, Zappacosta e Muriel per Lookman, Ederson e Maehle.
10' Ammonito Ampadu per un fallo ai danni di Lookman.
7' Atalanta che continua a fare la gara e Spezia che però in contropiede rischia di far male.
5' Ammonito Kiwior per un fallo su Hojlund.
4' Pericoloso lo Spezia. Ancora liberato davanti al portiere Nzola ma l'attaccante spezino ha commesso fallo su Palomino, secondo l'arbitro, prima di calciare in porta.
2' Spezia subito in avanti. Cross messo dentro da Bourabia per la girata di testa di Bastoni che finisce a lato.
1' Inizia la seconda frazione.
Squadre nuovamente in campo per la ripresa del gioco.
Finisce qui la prima metà di gioco. All'intervallo Spezia avanti 2-0 al Picco sull'Atalanta. Intanto, dopo il duplice fischio dell'arbitro, ammonito anche Lookman.
49' Tanti errori in questi minuti finali da parte dell'Atalanta.
46' Occasione Spezia. Parte da solo verso la porta Nzola ma Palomino in scivolata, al momento della conclusione, riesce a murare il suo tiro.
45' Sei minuti di recupero.
43' Spinge forte in avanti l'Atalanta che vuole accorciare le distanze prima dell'intervallo.
41' Occasione Atalanta. Ancora Koopmeiners a servire nello spazio Hojlund che liberato davanti a Zovko, viene chiuso dall'uscita bassa del portiere spezino.
38' Lookman servito in area da Maehle tenta la girata al volo verso la porta ma spara alto.
35' Sembra aver accusato un po' il colpo del 2-0 l'Atalanta che non riesce a rendersi pericolosa.
32' Dopo un breve check con il VAR, l'arbitro Giua decide di convalidare la rete.
31' Raddoppia lo Spezia con Nzola. Imbucata di Bourabia a liberare davanti alla porta Nzola che a tu per tu con Sportiello poi non sbaglia e fa 2-0.
30' Difende palla all'interno dell'area di rigore e poi cerca subito la porta Hojlund ma manda largo.
28' Problemi fisici per Zapata in casa Atalanta, al suo posto Hojlund.
26' Non riesce più a farsi vedere dalle parti di Sportiello lo Spezia.
23' Occasione Atalanta. Cross dalla trequarti di Koopmeiners per la girata di testa di Zapata che impegna per la prima volta Zovko.
21' Costantemente nella metà campo avversaria la squadra di Gasperini.
19' Inizia a prendere le redini della partita l'Atalanta.
17' Primo cambio obbligato tra i pali dello Spezia: entra Zovko al posto di Zoet che non ce la fa a restare in campo.
15' Riprende il gioco con l'Atalanta nuovamente in zona offensiva e Koopmeiners a conquistarsi un corner.
13' Restano a terra il portiere spezino e Zapata. Sanitari in campo.
12' Imbucata di Koopmeiners per Zapata che a due passi dalla porta viene chiuso dall'uscita bassa di Zoet.
9' Atalanta che prova a reagire al gol subito, dopo un avvio con non poche difficoltà.
7' La sblocca lo Spezia con Gyasi. Gran suggerimento di Nzola per la zampata vincente davanti a Sportiello del numero undici dei padroni di casa.
4' Buon avvio propositivo dei padroni di casa a provare a costringere l'Atalanta alla difensiva.
2' Occasione Spezia. Cross basso dal fondo di Holm per Bastoni che arriva a rimorchio ma calcia male in porta e Sportiello fa sua facile la sfera.
1' Inizia la partita.
Prima del fischio d'inizio, un minuto di silenzio per ricordare la leggenda brasiliana Pelè.
Stanno facendo il loro ingresso in campo adesso le due squadre, accompagnate dalla terna arbitrale.
Tra poco al Picco andrà in scena la sfida valevole per la 16° giornata di Serie A tra lo Spezia di Gotti e l'Atalanta di Gasperini.
SPEZIA: Zoet (17' pt Zovko); Amian, Kiwior, Nikolaou; Holm, Bourabia, Ampadu (33' st Ekdal), Bastoni (33' st Kovalenko), Reca (18' st Moutinho); Nzola (18' st Maldini), Gyasi. A disposizione. Dido, Sala, Hristov, Beck, Ferrer, Ellertsson, Caldara, Agudelo, Strelec, Sanca. Allenatore: Luca Gotti.
ATALANTA: Sportiello; Toloi, Palomino, Scalvini (36' st Malinovskyi); Maehle (12' st Zappacosta), De Roon, Ederson (12' st Pasalic), Ruggeri; Koopmeiners; Lookman (12' st Muriel), Zapata (28' pt Hojlund). A disposizione. Bertini, Rossi, Okoli, Boga, Djimsiti, Zortea, Vorlicky, Hateboer, Soppy. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Reti: 7' pt Gyasi, 31' pt Nzola, 32' st Hojlund, 48' st Pasalic
Ammonizioni: int. Lookman, 5' st Kiwior, 10' st Ampadu, 14' st Zappacosta, 38' st Nikolaou, 41' st Koopmeiners
Recupero: sei minuti nel primo tempo, cinque minuti nel secondo tempo
SPEZIA: Zoet, Amian, Kiwior, Nikolaou, Holm, Bourabia, Ampadu, Bastoni, Reca, Gyasi, Nzola. A disposizione: Zovko, Moutinho, Sala, Ekdal, Hristov, Beck, Ferrer, Kovalenko, Ellertsson, Caldara, Maldini, Agudelo, Strelec, Sanca. Allenatore: Luca Gotti.
ATALANTA: Sportiello, Toloi, Palomino, Scalvini, Mæhle, de Roon, Éderson, Ruggeri, Koopmeiners, Lookman, Zapata. A disposizione: Rossi, Bertini, Okoli, Muriel, Boga, Højlund, Malinovskyi, Djimsiti, Zortea, Vorlický, Hateboer, Zappacosta, Pašalić, Soppy. Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Portieri: 1.Zoet, 26.Dido, 40.Zovko
Difensori: 2.Holm, 4.Ampadu, 5.Moutinho, 13.Reca, 14.Kiwior, 15.Hristov, 21.Ferrer, 27.Amian, 29.Caldara, 43.Nikolaou
Centrocampisti: 6.Bourabia, 7.Sala, 8.Ekdal, 16.Beck, 20.Bastoni, 24.Kovalenko, 28.Ellertsson, 33.Agudelo
Attaccanti: 11.Gyasi, 18.Nzola, 30.Maldini, 44.Strelec, 89.Sanca
“Siamo stati fermi tanto, è normale che il calendario adesso proponga più impegni ravvicinati. Partiamo dalla prima partita, è un po’ come ad inizio stagione. C’è tanta voglia di ricominciare. La sosta è stata anomala, anche se ci ha dato modo di allenarci. Lo Spezia é una buona squadra, che ha fatto delle ottime prestazioni. Ha una sua identità e con Gotti ha aggiunto un po’ di coraggio in più. Si va a giocare per fare la prestazione giusta. Non ci sono partite facili, in nessun campo. Credo che il campionato da adesso in poi sarà più equilibrato”.
A dirigere il match sarà Antonio Giua della sezione di Olbia, coadiuvato dagli asistnti Stefano Alassio di Imperia e Mattia Scarpa di Reggio Emilia; quarto ufficiale Andrea Colombo di Como. Al V.A.R. Valerio Marini di Roma 1, assistito da Marco Di Bello di Brindisi.
QUI SPEZIA – Gotti dovrà ancora fare a meno di Dragowski e valutare le condizioni di Reca. Dovrebbe affidarsi al modulo 3.5.2 con Zoet in porta e una difesa a tre composta da Ampadu, Kiwior e Nikolau. In cabina di regia ci sarà Ekdal affiancato da Bourabia e Bastoni mentre sulle corsie esterne agiranno Holm e Moutinho. Davanti Verde e Nzola.
QUI ATALANTA – Gasperini dovrebbe rispondere col modulo al 3-4-1-2. In porta andrà Musso mentre la difesa a tre sarà formata da Toloi, Palomino e Scalvini. In mezzo al campo agiranno de Roon e Ederson mentre le ali saranno Ruggeri e Maehle. A supporto di Lookman e Zapata, ci sarà Koopmeiners.
SPEZIA (3-5-2): Zoet; Ampadu, Kiwior, Nikolaou; Holm, Bourabia, Ekdal, Bastoni, Moutinho; Verde, Nzola. Allenatore: Thiago Motta.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Palomino, Scalvini, Maehle, de Roon, Ederson, Ruggeri, Koopmeiners, Lookman; Zapata. Allenatore: Gasperini.
L’incontro sarà trasmesso in diretta da DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale. La gara sarà visibile anche su Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy