Risultati calcio live in diretta

Spezia – Venezia 2-1: Aquile salve, lagunari ai playoff

La partita Spezia – Venezia di Venerdì 10 maggio 2024 in diretta: gara ricca di emozioni al Picco. I veneti fanno sognare per un po’ i tifosi ma poi subiscono la rimonta della squadra di D’Angelo

LA SPEZIA – Venerdì 10 maggio 2024, allo Stadio “Armando Picco” di La Spezia, andrà in scena Spezia – Venezia, gara valida per la trentottesima e ultima giornata di Serie B 2023-2024. Calcio di inizio alle ore 20.30.

In palio ci sono punti importanti per entrambe le squadre seppur con motivazioni diverse: per evitare la retrocessione da un lato e per centrare secondo posto e promozione diretta dall’altro. Lo Spezia si salverebbe con qualsiasi risultato, a patto però che la Ternana non vinca. La Aquile, dopo il 2-2 ottenuto sul campo del Cosenza, sono quindicesimi a quota 41 (a +1 dalla Ternana e a +3 da Ascoli e Bari). Il loro percorso racconta di otto partite vinte, diciassette pareggiate e dodici perse, trentaquattro reti realizzate e quarantotto incassate. I lagunari, dopo, sono secondi, a -2 dal Como. I loro 70 punti sono frutto di ventuno vittorie, sette pareggi e nove sconfitte, sessantotto gol fatti e quarantaquattro subiti. Per essere promossa la squadra di Vanoli deve vincere e sperare che il Como non faccia altrettanto contro il Cosenza. Nelle ultime cinque sfide lo Spezia ha collezionato sei punti, il Venezia dodici.

La gara di andata, lo scorso 15 settembre si é chiusa sul risultato di 1-0 per il Venezia, che anche questa volta parte favorito col segno “1” quotato mediamente 2.05. A dirigere la gara sarà Federico La Penna della sezione di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Filippo Bercigli di Firenze e Paolo Laudato di Taranto e dal Quarto Uomo. Simone Galipò di Firenze. Al VAR ci sarà Massimiliano Irrati di Pistoia, assistito da Marco Piccinini di Forlì.

Tabellino

SPEZIA: Zoet J., Mateju A., Hristov P., Bertola N. (dal 34′ st Wisniewski P.), Elia S., Nagy A., Esposito Sa., Bandinelli F. (dal 30′ st Cassata F.), Reca A. (dal 31′ st Vignali L.), Esposito F. (dal 21′ st Falcinelli D.), Di Serio G.. A disposizione: Zovko P., Candelari P., Cipot T., Jagiello F., Kouda R., Moro L., Tanco G. J., Verde D. Allenatore: D’Angelo L..

VENEZIA: Joronen J., Idzes J. (dal 39′ st Ellertsson M. E.), Svoboda M. (dal 31′ st Altare G.), Sverko M., Candela A. (dal 31′ st Olivieri M.), Andersen M. K. (dal 1′ st Bjarkason B.), Tessmann T., Busio G., Zampano F. (dal 17′ st Pierini N.), Gytkjaer C., Pohjanpalo J.. A disposizione: Bruno, Grandi M., Cheryshev D., Dembele A., Jajalo M., Lella N., Modolo M. Allenatore: Vanoli P..

Reti: al 11′ st Esposito F. (Spezia) , al 16′ st Reca A. (Spezia) , al 17′ pt Idzes J. (Venezia) .

Ammonizioni: al 4′ st Di Serio G. (Spezia), al 4′ st Bandinelli F. (Spezia), al 21′ st Falcinelli D. (Spezia), al 45’+2 st Vignali L. (Spezia) al 41′ st Ellertsson M. E. (Venezia).

Espulsioni: al 45’+1 st Altare G. (Venezia).

Vanoli alla vigilia

“Dobbiamo vivere questo momento con serenità, sappiamo di avere l’1% di possibilità di salire direttamente domani e siamo orgogliosi di essere riusciti a tenere un campionato aperto fino all’ultimo. Come già ho detto per le partite precedenti, finché avremo anche solo una piccola possibilità di vincere vogliamo dare tutto. Sappiamo anche che lo Spezia si gioca un obiettivo molto importante, con una vittoria conquisterebbero la salvezza diretta in un clima infuocato. Mi aspetto una partita inizialmente molto tattica, loro giocano bene e hanno tanti interpreti di qualità come Verde e Esposito che possono essere pericolosi anche sulle palle inattive. Sono sicuro che anche nell’altra partita entrambe le squadre daranno tutto, ma sinceramente noi dobbiamo guardare a noi stessi e pensare a vincere una gara complicata. Lo Spezia forse è la squadra che ci ha messo più in difficoltà nel girone d’andata, gioca anche un buon calcio ma come sappiamo il nostro mondo è influenzato molto dai risultati. Dobbiamo essere fieri del nostro percorso, se siamo qui oggi alla vigilia dell’ultima partita con ancora una chance per salire direttamente vuol dire che è stato fatto qualcosa di veramente grande.“

La presentazione del match

COME ARRIVA LO SPEZIA – D’Angelo dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Zoet tra i pali e con Mateju, Hristov e Nikolaou pronti a formare il blocco difensivo. In mezzo al campo Salvatore Esposito con Nagy e Bandinelli mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Verde e Reca. Davanti Esposito e Di Serio.

COME ARRIVA IL VENEZIA – Vanoli dovrebbe rispondere con un modulo speculare con Joronen tra i pali e con una difesa a tre formata da Idzes, Svoboda e Altare. In cabina di regia Jajalo con Busio e  Lella mentre Bjarkasson e Candela dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Coppia di attacco composta da Gytkjaer e Pohjanpalo.

Le probabili formazioni di Spezia – Venezia

SPEZIA (3-5-2): Zoet, Mateju, Hristov, Nikolaou, Verde, Nagy, Esposito, Bandinelli, Reca, Esposito, Di Serio. Allenatore: D’Angelo.

VENEZIA (3-5-2): Joronen; Idzes, Svoboda, Altare; Bjarkason, Busio, Jajalo, Lella, Candela; Gytkjaer, Pohjanpalo. Allenatore: Vanoli.

Dove vedere la partita in tv e streaming

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Sky Sport Calcio e Sky Sport (canale 254 satellite). In streaming su Sky Go, app scaricabile gratuitamente, e Now.
Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy