Un concorso giunto alla sua XXVI edizione e diventato nel tempo sempre più prestigioso. La serata di premiazione si é svolta a Napoli
NAPOLI – “Chi te vo’ bene torna sempre”. Si é conclusa così, con questa frase tratta del racconto vincitore, l’edizione 2024 di “Una piazza, un racconto”.
Un concorso letterario ideato dalla storica coordinatrice culturale, Luciana Renzetti, scomparsa qualche anno fa, e oggi curato con impegno e passione dal Dott. Riccardo Bacharach. Un Premio, giunto alla sua ventiseiesima edizione e divenuto nel tempo sempre più prestigioso e coinvolgente.
Nel corso della serata di premiazione, svoltasi lo scorso 27 novembre nella suggestiva cornice della Chiesa Luterana di Napoli, sono stati letti alcuni estratti dei tre racconti arrivati in finale e proclamati i vincitori del primo, secondo e terzo premio. Il tema dell’edizione 2024 era il seguente: “Il concorrente racconti una storia in cui lo sport è protagonista.” Primo classificato é risultato “La fine dell’estate” di Eliana Arpaia“. Secondo classificato “Metamorfosi” di Elide Ceragioli; a completare il podio Il pallone” di Ernesto Maria Volpe. La casa editrice che ha curato le pubblicazioni é la Juppiter di Massimiliano De Francesco.
Come da tradizione, i brani sono stati letti dall’attore Corrado Oddi, attore polivalente (interprete del ruolo principale nel docufilm Rai “Giovanni Falcone, c’era una volta a Palermo” e di quello del Preside Gaetano nel film record di incassi “Un mondo parte” di Riccardo Milani , ma anche nel cast di molte delle fiction e serie tv più amate e di programmi televisivi in prima serata), con grande sensibilità artistica e costante impegno nel mondo della cultura.
La lettura dei brani é stata intervallata da alcuni stacchi musicali, ispirati alle suggestioni dei racconti in gara (“Momenti di gloria” di Vangelis, “Tennesse” di Hans Zimmer, “Experience” di Ludovico Einaudi, “La califfa” di Ennio Morricone “We are the Champions” dei Queen) ed eseguiti al pianoforte dal Maestro Gabriele Pezone.