Sporting – Atalanta 1-2: la Dea domina il primo tempo

5435 0

Sporting Lisbona Atalanta cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Sporting – Atalanta di Giovedì 5 ottobre 2023 in diretta: a segno con Scalvini e Ruggeri ha un momento di difficoltà dopo la rete di Gyokeres nel quarto d’ora finale

LISBONA – Giovedì 5 ottobre 2023, allo Stadio José Alvalade di Lisbona, l’Atalanta affronterà i padroni di casa dello Sporting per la seconda giornata della fase a gironi della Europa League 2023-2024. La gara avrà inizio alle ore 18.45. Non ci sono precedenti tra le due squadre.

Indice

Gli orobici, dopo aver vinto sul campo del Sassuolo,  sono inciampati allo “Stirpe” contro il Frosinone perdendo per 2-1 per poi tornare a vincere in maniera prepotente per 3-0 contro il MonzDomenica é arrivata la sconfitta per 3-2 al “Franchi” contro la Fiorentina e ora gli uomini di Gasperini sono decimi con 6 punti. Il Rakow é quarto con 13 punti in sei partite nel massimo campionato polacco.

Cronaca con commento e tabellino della partita

RISULTATO FINALE: SPORTING - ATALANTA 1-2

SECONDO TEMPO

50' è finita! L'Atalanta batte 2-1 lo Sporting dominando il primo tempo e soffrendo un pò dopo il rigore che ha riaperto a sorpresa il match. Grande prova dei nerazzurri in uno dei campi più insidiosi. Vi ringraziamo per l'attenzione e appuntamento ai prossimi live

47' giallo a Scamacca

46' lascia il campo Matheus per Bragança

45' assegnati 5 minuti di recupero

45' bolide di Scamacca dal limite dell'area con il destro dopo aver recuperato caparbiamente palla, con la mano di richiamo Adana sopra la traversa!

41' fermato in posizione di fuorigioco Scamacca

39' gesto di reazione di Pedro Gonçalves e giallo per lui

35' lascia il campo Scalvini, al suo posto Palomino

33' conclusione di Catamo respinge Musso! Qualche istante prima lo stesso giocatore si è visto il pallone sbattere sulla traversa e carambola sulla schiena del portiere quindi sul fondo

31' GOL DI GYOKERES! 1-2! Dal dischetto conclusione precisa che si infila alla destra di Musso dopo aver preso palo interno!

28' squillo dello Sporting con Matheus Reis che in area impegna Musso! Sulla prosecuzione dell'azione la conclusione di Diomande finisce sul volto di Scalvini, c'è un check VAR in corso che assegna rigore! Tocco con il polso del difensore

22' in campo Esgaio per Fresneda

21' lascia il campo Ederson, al suo posto Pasalic

15' cartellino giallo per Toloi

9' primi cambi anche per l'Atalanta: dentro Scamacca per De Ketelaere e Toloi per Djimsiti

6' primo giallo della partita per Djimsiti, punito per fallo da dietro su Edwards

si riparte con alcune novità nello Sporting: dentro Coates per Hjulmand, Catamo per Paulinho e Edwards per Nuno Santos

PRIMO TEMPO

46' si chiude il primo tempo tra Sporting e Atalanta, 2-0 per la Dea che ha dominato. Piccola pausa e torniamo per il secondo tempo

44' assegnato un minuto di recupero

43' RUGGERI!!! RADDOPPIO DELL'ATALANTA! Circa un minuto di possesso palla quindi la sapiente imbucata di Lookman per il compagno che in area si fa respingere la prima conclusione ma sui suoi piedi ed è un gioco da ragazzi spingere la sfera in fondo al sacco da due passi!

40' conclusione di Lookman, reattivo Adan nella respinta di tuffo!

37' apertura di Ederson per Ruggeri, cross basso sul primo palo per Lookman che controlla palla ma calcia a lato

33' SCALVINI!!! ATALANTA IN VANTAGGIO!! Sulla destra da Koopmeiners a Zappacosta, cross basso sul primo palo che trova l'inserimento del difensore, tocco sotto in anticipo con il destro e palla in porta

32' quinto angolo per l'Atalanta che resta in zona d'attacco ma trova la difesa molto ben schierata

22' fermato in posizione di offside Koopmeiners che ricevuta palla in area ha provato invano la conclusione sul secondo palo per l'opposizione di un difensore

12' due corner per la Dea che inizia a prendere confidenza con l'area avversaria

8' primo angolo per la squadra di Gasperini, sfera giocata nuovamente da Zappacosta in area per l'inserimento di Kolasinac. Il giocatore schiaccia la palla di testa che dopo un ribalzo esce di poco sul fondo!

6' traversone di Nuno Santos verso il secondo palo, palla sul fondo ma con leggera deviazione della difesa. Sul corner ha la meglio la difesa.

4' scambio da De Ketelaere e Lookman che in area invece di calciare prova a servire sul secondo palo Koopemainers in leggero ritardo sul pallone!

3' chiusura attenta di Ederson in area su Nuno Santos che era stato imbucato da un compagno. Sul corner segnalata una posizione di offside

si parte con il calcio d'avvio battuto dall'Atalanta in maglia nerazzurra, Sporting in quella biancoverde

Squadre in campo, inno dell'Europa League e si parte!

Un saluto ai lettori di Calciomagazine, benvenuti alla diretta di Sporting Lisbona-Atalanta. Gara molto importante per la Dea che affronta la migliore del momento in Portogallo. Dalle 18.45 squadre in campo per la 2° giornata di Europa League, fase a gironi.

TABELLINO

PORTING CP (3-4-3): Adan; Diomande Ignacio, Reis (dal 46' st Daniele Bragança); Fresneda (dal 22' st Ricardo Esgaio), Hjulmand (dal 1' st Coates), Morita, Nuno Santos (dal 1' st Edwards); Paulinho (da1' st Catamo), Gyokeres, Pedro Gonçalves. A disposizione: Israele, Diogo Pinto, Coates, Edwards, Luis Neto, Dario Essugo, Catamo, Daniele Bragança, Ricardo Esgaio, Eduardo Quaresma, Tiago Ferreira, Rodrigo Ribeiro. Allenatore: Rúben Amorim.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Scalvini (dal 36' st Palomino), Djimsiti (dal 9' st Toloi), Kolasinac; Zappacosta (dal 21' st Holm), De Roon, Ederson (dal 21' st Pasalic), Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere (dal 9' st Scamacca); Lookman. A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Holm, Palomino, Pasalic, Muriel, Scamacca, Bakker, Adopo, Hateboer, Miranchuk. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Reti: al 33' pt Scalvini, al 43' pt Ruggeri, al 31' st Gyokeres (rigore)

Ammonizioni: Djimsiti, Toloi, Pedro Gonçalves, Scamacca

Recupero: un minuto nel primo tempo, 5 minuti nel secondo tempo

Formazioni ufficiali di Sporting Lisbona – Atalanta

Amorim nella formazione vede Gonçalo Inácio sostituire Coates al centro della difesa dello Sporting Lisbona, con Matheus Reis alla sua sinistra. In prima linea, il focoso Guikres farà coppia con Paulinho, anche lui in buona forma, segnando cinque gol in sette partite di campionato. Anche Pedro Goncalves darà qualità al tridente offensivo.

Gasperini utilizzerà il modulo 3-4-2-1. Forse la sorpresa più grande è l’assenza di Toloi dalla difesa, con Kolasinac titolare come difensore centrale sinistro. L’uscita di Muriel per Ederson è un altro cambiamento rispetto alla squadra che ha battuto Rakow nella prima partita, con Lookman e De Ketelaere di punta sostenuti da Koopmeiners.

PORTING CP (3-4-3): Adan; Diomande Ignacio, Reis; Fresneda, Hjulmand, Morita, Nuno Santos; Paulinho, Gyokeres, Pedro Gonçalves. A disposizione: Israele, Diogo Pinto, Coates, Edwards, Luis Neto, Dario Essugo, Catamo, Daniele Bragança, Ricardo Esgaio, Eduardo Quaresma, Tiago Ferreira, Rodrigo Ribeiro. Allenatore: Rúben Amorim.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Lookman. A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Holm, Palomino, Pasalic, Muriel, Scamacca, Bakker, Adopo, Hateboer, Miranchuk. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Convocati

Adopo, Bakker, Carnesecchi, De Ketelaere, de Roon, Djimsiti, Ederson, Hateboer, Holm, Kolasinac, Koopmeiners, Lookman, Miranchuk, Muriel, Musso, Palomino, Pasalic, Rossi, Ruggeri, Scalvini, Scamacca, Toloi, Zappacosta.

Sporting e Atalanta in Europa League

Nella prima giornata lo Sporting ha avuto la meglio sugli austriaci dello Sturm Graz col risultato di 1-2. L’Atalanta invece ha battuto il Rakow per 2-0 con reti di De Keteleare e di Ederson, entrambe nel primo tempo.

Sporting e Atalanta nei rispettivi campionati

Lo Sporting é in testa alla classifica del massimo campionato portoghese con 19 punti in sette partite e con una lunghezza di vantaggio sul Benfica. La squadra di Gasperini é reduce dallo 0-0 casalingo contro la Juventus ed é sesta a quota 13, con un percorso di quattro partite vinte, una pareggiata e tre perse, undici reti realizzate e cinque incassate.

L’arbitro

Tutti di nazionalità spagnola gli arbitri designati. A dirigere la gara sarà Alejandro Hernández, coadiuvato dagli assistenti Josè Naranjo e Diego Sanchez Rojo e dal Quarto uomo Alejandro Muñiz Ruiz. Al Var ci sarà Guillermo Cuadra e Cesar Soto Grado.

La lista UEFA dell’Atalanta

Portieri: Musso, Carnesecchi, Rossi:
Difensori: Toloi, Djimsiti, Palomino, Kolasinac, Hateboer, Bakker, Holm, Zappacosta, Zortea;
Centrocampisti: De Ketelaere, de Roon, Koopmeiners, Pasalic, Ederson, Adopo;
Attaccanti: Muriel, Lookman, Miranchuk, Scamacca, El Bilal Touré.

Presentazione del match

QUI SPORTING – Amorim dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con Adan al centro e con una difesa a quattro formata al centro da Coates e Ignacio e dulle fasce da Diomande e Esgaio. In mediana l’ex Lecce Hjulmand e Morita. Unica punta Paulinho, supportata da Santos, Edward e Goncalves.

QUI ATALANTA – Out Touré e Scamacca. Gasperini dovrebbe rispondere col modulo 3-4-1-2 con Musso tra i pali e  con una difesa a tre formata da Toloi, Dijmsiti e Kolašinac. In mezzo al campo de Roon e Ederson mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Zappacosta e Ruggeri. Davanti De Lookman e De Keteleare supportati da Koopmeiners.

Le probabili formazioni di Sporting – Atalanta

SPORTING CP (4-2-3-1): Adan; Diomande, Coates, Ignacio, Esgaio; Hjulmand, Morita; Santos, Edward, Gonçalves; Paulinho Allenatore: Rúben Amorim.

ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Lookman. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà visibile in diretta:

  • su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport (252).
  • su DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • in streaming (per i soli abbonati Sky) su SkyGo, app scaricabile gratutiamente, e su Now, il servizio on demand di Sky