Sporting Scandiano-Correggese 1-3: cronaca e risultato finale

35 0

partite in diretta della Correggese calcio
SCANDIANO – La Correggese centra la quarta vittoria consecutiva in campionato e continua la sua crescita importante nei primi posti della classifica, con i biancorossi che si sono portati ad un solo punto dal Borgo San Donnino e a tre dal Nibbiano capolista. In casa dello Sporting Scandiano la formazione di mister Ivano Rossi dimostra ancora una volta di trovare con continuità la via della rete, andando due volte a segno già nella prima frazione di gioco con Cappelluzzo e Antenucci, andando poi a chiudere definitivamente la gara nella ripresa ancora con Antenucci, dopo che i padroni di casa avevano accorciato le distanze a pochi minuti dall’intervallo dal dischetto con Davitti.

CRONACA

A Scandiano le due squadre si affrontano a viso aperto, con la Correggese che prova a mantenere il possesso palla cercando il varco giusto per fare male agli avversari, mentre i padroni di casa provano a rendersi pericolosi in contropiede e, dopo poco più di dieci minuti di gioco sono i giocatori dello Sporting Scandiano a protestare per un presunto fallo di Carini in uno contro uno con Davitti nei pressi dell’area di rigore della Correggese, con il direttore di gara che lascia correre. Poco dopo è la Correggese a rendersi pericolosa con Cappelluzzo, tornato in campo dal primo minuto dopo alcune partite ad impensierire il portiere avversario che respinge bene una conclusione dell’attaccante biancorosso. A metà della prima frazione di gioco però è ancora Cappelluzzo protagonista, con l’attaccante della Correggese che riceve palla dopo un batti e ribatti in area di rigore e dalla distanza trova la rete che porta avanti i suoi.

Sotto di un gol lo Sporting Scandiano prova a reagire immediatamente con un cross insidioso di Waddi, ma il pallone attraversa tutta l’area di rigore senza che nessuno riesca ad intervenire. La partita vive di continui ribaltamenti di fronte e alla mezz’ora è ancora la Correggese pericolosa. Direttamente dal rinvio del portiere Leonardi serve Cappelluzzo, con l’attaccante che prova la conclusione dalla distanza con la palla che esce di poco a lato. A pochi minuti dall’intervallo però la Correggese trova il raddoppio con Galletti che serve Antenucci, il numero 9 dal limite dell’area indovina l’angolo e realizza il due a zero per la formazione di mister Rossi. I padroni di casa però non ci stanno e accorciano le distanze poco prima di andare negli spogliatoi con Davitti dal dischetto dopo un fallo di Cipriani in uscita su Waddi lanciato a rete.

Il gol che accorcia le distanze galvanizza i padroni di casa che dopo pochi minuti da inizio ripresa colpiscono l’incrocio dei pali con l’ex di turno Staiti direttamente da calcio di punizione. La Correggese superato il pericolo prova ad abbassare i ritmi della partita mantenendo il possesso del pallone e, al ventesimo minuto è Cipriani a mettere la mano deviando il pallone sopra la traversa un tiro di Zito e, un minuto più tardi deviando il tentativo di pallonetto di Davitti. Il gol che chiude definitivamente la partita arriva poco prima della mezz’ora nella ripresa quando Bassoli trova Antenucci all’interno dell’area di rigore e l’attaccante biancorosso trova la doppietta personale mettendo di fatto la parola fine all’incontro.

Nel finale i padroni di casa non riescono più a reagire, con la squadra di mister Rossi che controlla la gara fino al triplice fischio e tra pochi giorni sarà nuovamente in campo per la sfida di Coppa Italia contro il Nibbiano&Valtidone nella giornata di mercoledì 13 novembre allo stadio “Borelli” di Correggio.

TABELLINO

SPORTING SCANDIANO: Tarabelloni, Valestri, Setti, Staiti, Maccabruni, Bonora, Barbieri M. (18’ st Barani), Waddi, Davitti, Barbieri L. (28’ st Romani), Turrini (23’ st Zito). A disposizione: Antonioni, Lasagni, Grisendi, Timperio, Girodano, Saetti. Allenatore: Baroni.

CORREGGESE: Cipriani, Ghizzardi, Boilini, Galli, Caselli (22’ st Benedetti), Carini, Bassoli, Galletti (26’ st Vezzani), Antenucci (31’ st Luppi), Cappelluzzo, Leonardi (17’ st Errichiello). A disposizione: Piccinardi, Covili, Boccaletti, Truzzi, Casini. Allenatore: Rossi.

Reti: 21’ pt Cappelluzzo, 38’ pt, 27’ st Antenucci (C), 41’ pt Davitti (S).

Arbitro: Manuel Palombi di Terni (Lauriola – Falivene).

Note: ammoniti: Valestri, Barbieri M. (S), Caselli, Boilini, Antenucci (C). Recupero: 2’ pt, 4’ st.

IL COMMENTO DELL’ALLENATORE

“La squadra sta lavorando bene – ha commentato a fine gara il tecnico biancorosso – e sono contento di aver conquistato un’altra vittoria che ci permette di dare continuità ai risultati che stiamo ottenendo in queste settimane e che ci hanno fatto fare un bel salto in avanti in classifica”. “Chiaramente ci sono ancora tante cose che dobbiamo migliorare e su cui dobbiamo continuare a lavorare – ha concluso mister Rossi – come ad esempio la costruzione dal basso che ancora latita un po’ soprattutto in certi momenti della partita. Ora però archiviamo questa vittoria e pensiamo subito alla prossima gara visto che mercoledì ci attende una sfida cruciale in coppa”.

I RISULTATI DELLA 12^ GIORNATA DEL GIRONE A

Borgo San Donnino – Calcio Zola 0-0
Colorno – Brescello Piccardo 0-2
Fabbrico – Agazzanese 1-0
Gotico Garibaldina – Rolo 1-2
Nibbiano&Valtidone – Arcetana 1-0
Real Formigine – Terre di Castelli 0-2
Salsomaggiore – Vianese 0-0
Sporting Scandiano – Correggese 1-3
Virtus Castelfranco – Fidentina 0-1

LA CLASSIFICA DEL GIRONE A

Nibbiano&Valtidone 24, Borgo San Donnino 22, Correggese 21, Terre di Castelli 20, Calcio Zola 19, Fidentina 19, Vianese 18, Salsomaggiore 18, Brescello Piccardo 17, Agazzanese 15, Rolo 14, Gotico Garibaldina 13, Arcetana 12, Colorno 9, Fabbrico 8, Sporting Scandiano 7, Real Formigine 5, Virtus Castelfranco 0.