SOCI – Il nostro viaggio alla scoperta delle magnifiche trentadue, che prenderanno parte al ventunesimo Mondiale della storia, continua ed oggi è il turno di una delle favorite: la Spagna. Le Furie Rosse, che hanno dominato il girone di qualificazione (precedendo l’Italia), sono state inserite nel Gruppo B insieme a Portogallo, Iran e Marocco. Scopriamo, di seguito, tutti i segreti della Nazionale di Lopetegui.
Cammino tutt’altro che difficile per la compagine spagnola che ha chiuso in prima posizione il suo girone di qualificazione con 28 punti, +5 sull’Italia che nonostante il secondo posto è stata poi eliminata dalla Svezia. Numeri impressionanti per Iniesta e compagni che hanno vinto 9 partite, ne hanno pareggiata una e non hanno mai perso mettendo a segno 36 gol contro i 3 subiti. Decisiva la lezione di calcio inflitta all’Italia, l’estate scorsa, con un secco 3-0 in quel di Madrid.
C’è abbondanza di classe e talento cristallino nella rosa della Spagna a cominciare dal portiere che è De Gea, insieme ad Oblak il migliore al mondo in questo momento nel suo ruolo. Difesa che parla catalano e castigliano con Sergio Ramos e Piquè centrali mentre i motorini sono Jordi Alba e Carvajal con Azpilicueta pronto a subentrare anche in caso di cambio modulo. Dalla cintola in su c’è da stropicciarsi gli occhi con Iniesta che è al suo ultimo Mondiale, poi la carrellata di fuoriclasse con Saul, Busquets, Koke, Thiago, Isco e Silva con gli ultimi due, che di norma, giocano dietro la punta in un falso 4-5-1. In attacco, oltre ad Asensio, Diego Costa potrebbe essere il titolare ma occhio alle quotazioni di Aspas che, in questa stagione, ha messo a segno 22 reti con il Celta Vigo mentre rischia l’esclusione Morata.
Come detto poc’anzi, la Spagna è stata inserita nel Gruppo B ed esordirà il 15 giugno, a Soci, contro il Portogallo in un match che si preannuncia alquanto spettacolare. Il secondo incontro, quello contro l’Iran, andrà in scena a Kazan il 20 giugno mentre l’ultimo atto della fase a gironi, contro il Marocco, si giocherà il 25 a Kaliningrad.
Negli ultimi otto anni la Spagna calcistica ha cambiato la storia del calcio portandosi a casa due Europei e un Mondiale. Le Furie Rosse, però, non hanno ben figurato nell’ultima rassegna Mondiale uscendo alla fase a gironi dopo aver rimediato due brutte sconfitte contro l’Olanda e il Cile. Questa sarà la quindicesima partecipazione delle Furie Rosse al Mondiale. La vittoria più larga della Nazionale spagnola risale al 1933 con un secco 13-0 alla Bulgaria mentre sono due le sconfitte più larghe: la prima nel 1928 contro l’Italia (7-1) e la seconda nel 1943 contro l’Inghilterra sempre per 7-1.
Al momento la Spagna occupa l’ottava posizione nel Ranking FIFA ma è destinata a salire. Vista la qualità della rosa la Nazionale di Lopetegui non dovrebbe avere troppi problemi a superare la fase a gironi e la vittoria finale sembra essere alla portata per un collettivo che vuole scrivere ancora una volta la storia di questo sport.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy