Tre giornate di squalifica per Samotti della Sampdoria, tra i giocatore fermati per una giornata Volpato della Roma, Borbei e Daka del Lecce e Peschetola dell’Inter
MILANO – Il Giudice Sportivo prof. avv. Alessandro Zampone, assistito da Stefania Ginesio e dal Rappresentante dell’A.I.A. Carlo Moretti, nel corso della riunione del 18 febbraio 2022, ha assunto le decisioni qui di seguito riportate
GARA Soc. HELLAS VERONA – Soc. SPAL
Il Giudice sportivo,
in relazione a quanto accaduto al termine della gara sopra indicata, manda alla Procura federale perché disponga gli ulteriori accertamenti di competenza ai fini dell’eventuale esercizio dell’azione disciplinare con particolare riferimento alla condotta dei Signori Sig.ri Lorenzo Salvatori e Massimo Margiotta, dirigenti della società Hellas Verona, nonché del tecnico della medesima società, Sig. Mattia Castiglioni.
a) SOCIETA’
Ammenda di € 1.000,00: alla Soc. HELLAS VERONA a titolo di responsabilità oggettiva in ordine al comportamento dei propri tesserati i quali ostacolavano gli Ufficiali di gara nelle attività di accertamento dell’identità di un calciatore della propria squadra non presente in distinta che, nel tentativo di sottrarsi alla propria identificazione, si era rinchiuso nello spogliatoio dopo aver colpito con violenza al volto un calciatore avversario al termine dell’incontro.
b) CALCIATORI
CALCIATORI ESPULSI
SQUALIFICA PER TRE GIORNATE EFFETTIVE DI GARA
- SAMOTTI Niccolo (Sampdoria): per avere, al 46° del secondo tempo, con il pallone lontano colpito con un calcio alla gamba un calciatore avversario.
SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA ED AMMONIZIONE
- VOLPATO Cristian (Roma): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario (Prima sanzione); per avere inoltre, al 20° del secondo tempo, dopo la notifica del provvedimento di ammonizione, rivolto un ironico applauso al Direttore di gara.
SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA
- BORBEI Alexandru (Lecce): per avere commesso un intervento falloso su un avversario in possesso di una chiara occasione da rete.
- DAKA Dario (Lecce): doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.
- PESCHETOLA Lorenzo (Internazionale): per essersi reso responsabile di un fallo grave di giuoco.
CALCIATORI NON ESPULSI
SQUALIFICA A TUTTO IL 16 MARZO 2022
- CAIA Federico (Hellas Verona): perché, al termine della gara, alla quale aveva assistito fuori dal recinto di gioco non essendo stato inserito in distinta, raggiunto il cancello che separa l’accesso al terreno di giuoco dagli spogliatoi, sferrava con forza una manata ad un calciatore della squadra avversaria colpendolo tra la guancia e il collo; quindi si allontanava velocemente raggiungendo lo spogliatoio della propria squadra all’interno del quale si rinchiudeva nel tentativo di sfuggire alla sua identificazione alla quale gli ufficiali di gara stavano cercando di provvedere
SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA
- ABUBAKAR Salim (Sassuolo): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).
- AMEY Wisdom (Bologna): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).
- PAZ BLANDON Yeferson (Sassuolo): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).
- VULTURAR Catalin-alin (Lecce): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quinta sanzione).
PER COMPORTAMENTO SCORRETTO NEI CONFRONTI DI UN AVVERSARIO
AMMONIZIONE
SESTA SANZIONE
AMMONIZIONE CON DIFFIDA (QUARTA SANZIONE)
- AKHALAIA Lado (Torino)
- FLAMINGO Ryan (Sassuolo)
TERZA SANZIONE
- ABIUSO Fabio (Internazionale)
- AMBROSINO DI BRUTTOPILO Giuseppe (Napoli)
- SATRIANO Antonio (Roma)
- TAHIROVIC Benjamin (Roma)
- WILKE BRAAMS Teun Sebastian (Spal)
SECONDA SANZIONE
- NOIREAU DAURIAT Samuel (Spal)
- RENAULT Guillaume Philippe (Atalanta)
- STAVER Cornelius (Pescara)
PRIMA SANZIONE
- ANDERSEN Silas Sinan Erh (Internazionale)
- DAVID Andrei Alexandr (Fiorentina)
- DIAWARA Bangaly (Sassuolo)
- JOHANNSSON David Snaer (Lecce)
- MACRI Cristian (Lecce)
- N’GUESSAN Caumenan Ange Emmanuel (Torino)
- SAIO Pietro (Spal)
PER COMPORTAMENTO NON REGOLAMENTARE IN CAMPO
- GENTILE Davide (Fiorentina): per avere simulato di essere stato sottoposto ad intervento falloso in area di rigore avversaria (Terza, Quarta sanzione).
AMMONIZIONE
TERZA SANZIONE
- WALLIUS Kalle Erik Juhani (Bologna)
SECONDA SANZIONE
- BLANUTA Vladislav (Pescara)
c) ALLENATORI
ESPULSI
SQUALIFICA PER UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA ED AMMONIZIONE (PRIMA SANZIONE)
- FRUSTALUPI Nicolo’ (Napoli): per avere inoltre, al 45° del secondo tempo, uscendo d’area tecnica, contestato in maniera irrispettosa una decisione arbitrale.
Gli importi delle ammende comprese quelle irrogate ai tesserati di cui al presente Comunicato saranno addebitati sul conto campionato delle società.