Atalanta

Sturm Graz – Atalanta 2-2: non basta una doppietta di Muriel

La partita Sturm Graz – Atalanta di Giovedì 26 ottobre 2023 in diretta: dopo aver ribaltato l’iniziale svantaggio di Prass incassa il pari di Horvat su rigore

GRAZ – Giovedì 26 ottobre 2023, allo Stadio Liebenau di Graz, l’Atalanta affronterà i padroni di casa dello Sturm Graz per la terza giornata della fase a gironi della Europa League 2023-2024. La gara avrà inizio alle ore 18.45. Non ci sono precedenti tra le due squadre.

Indice

Cronaca con commento e tabellino della partita

RISULTATO FINALE: STURM GRAZ-ATALANTA 2-2

SECONDO TEMPO

52' è finita! Lo Sturm Graz raggiunge nel finale il pareggio dopo essere stati rimontati dalla doppietta di Muriel. La squadra di Gasperini torna a casa con l'amaro in bocca per non aver portato a casa il successo che sembrava ormai cosa fatta. Vi ringraziamo per l'attenzione e appuntamento ai prossimi live

51' altro angolo e colpo di testa di Affengruber errato

50' corner dalla sinistra ma colpo di testa in area impreciso, resta la pressione degli austriaci

44' assegnati 6 minuti di recupero

43' palla scodellata in area da de Roon, in uscita allontana con i pugni il portiere

37' giallo a Bakker

36' in campo Scalvini per Toloi

35' LO STURM GRAZ PAREGGIA! Dal dischetto Horvat spiazza Musso calciando rassoterra alla sua destra

33' attenzione episodio VAR in area dell'Atalanta per un presunto tocco con il braccio di Kolasinac! E' RIGORE!

29' punizione insidiosa con il destro a giro verso il primo palo dal limite dell'area di Scamacca e palla di poco a lato. Dall'altra parte gli austriaci non sfruttano un'azione di rimessa con Boving

16' girandola di cambi con Wloradczyk, Serrano e Lavalée per Jatta, Wlodarczyk e Wuthrich mentre nell'Atalanta Scamacca, De Ketaleare e Hateboer per Muriel, Lookman e Ruggeri

14' punizione dal vertice destro per Koopmeiners, palla troppo centrale bloccata in due tempi dal portiere

7' doppio giallo a Hierlander, Sturm Graz in dieci! Giallo ingenuo il suo secondo

2' subito pericolosa l'Atalanta con una conclusione ravvicinata sul primo palo di Muriel respinta in angolo da Scherpen e nulla di fatto sul corner

calcio d'avvio battuto dagli austriaci

rientro in campo di Sturm Graz e Atalanta

PRIMO TEMPO

53' si chiude il primo tempo con l'Atalanta avanti 2-1 grazie a una doppietta di Muriel. Piccola pausa e torniamo per il secondo tempo

53' MURIEL!!! ATALANTA IN VANTAGGIO! Dal dischetto il colombiano con un rasoterra spiazza il portiere calciando alla sua destra

52' va Muriel dal dischetto, giallo per proteste a Lookman e Hierlander

48' check del VAR per un episodio su cross di Zappacosta per verificare un possibile tocco con il braccio di Stankovic piuttosto largo però era di spalle. ATTENZIONE l'arbitro va a rivedere l'azione! E' RIGORE!

47' cartellino giallo Kiteishvilik

44' concessi 2 minuti di recupero

39' colpo di testa di Kiteishvilik quasi da centrocampo intercettando un rinvio di Musso ma palla che non inquadra però lo specchio della porta

38' fermato in posizione di offside Affengruber, nell'occasione Djimsiti ha lamentato una gomitata sullo zigomo

34' LUISS MURIELL! QUESTA VOLTA NON SBAGLIA, 1-1! Filtrante di Kolasinac per il colombiano che nello stretto al limite dell'area si beve il marcatore e con il destro piazza un diagonale rasoterra alle spalle del portiere

32' sugli sviluppi di un corner arriva a colpire di nuca di Muriel che non impensierisce Scherpen

28' su punizione dalla destra per la Dea liberato al tiro in area Lookman ma trova l'opposizione di Kiteishvilik

25' spazio concesso a Prass che in area calcia debole e centrale con il mancino da posizione defilata, ringrazia Musso

23' cross dal fondo di Kiteishvilik, sul primo palo colpo di testa verso quello più lontano di Stankovic e intervento in tuffo plastico dell'ottimo Musso!

19' fermato in posizione di fuorigioco Jatta

13' AUTOGOL DI TOLOI, VANTAGGIO DELLO STURM GRAZ! Verticalizzazione su Prass che in area dopo un controllo calcia con il destro e tocco del difensore che spiazza Musso. La UEFA al momento ha assegnato la rete al giocatore austriaco

10' spunto personale di Lookman che prova a slalomeggiare in area ma la difesa si chiude nel raddoppio ma c'è l'angolo. Batte Koopmainers ma palla direttamente sul fondo

6' sponda in area tentata da Affengruber, Musso anticipa tutti in uscita sul primo palo

Calcio d'avvio battuto dall'Atalanta in maglia bianca, Sturm in maglia a sfondo nero

Squadre in campo, siamo pronti per partire con il racconto del match

Un saluto ai lettori di Calciomagazine, benvenuti alla diretta di Sturm Graz-Atalanta. Dalle 18.45 saremo pronti a commentare la sfida valida per la 3° giornata della fase a gironi di Europa League.

TABELINO

STURM GRAZ (4-3-1-2): Scherpen; Gazibegovic, Affengruber, Wuthrich (dal 17' st Lavalée), Dante; Hierlander, Stankovic, Prass (dal 25' st Boving); Kiteishvilik (dal 17' st Javi Serrano); Sarkaria (dal 33' st Horvat), Jatta (dal 17' st Wloradczyk). A disposizione: Maric, Obi, Johnston, Borkovic, Wloradczyk, Javi Serrano, Boving, Teixeira, Horvat, Lavalée, Schnegg, Fuseini. Allenatore: Christian Ilzer.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi (dal 36' st Scalvini), Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta (dal 33' st Bakker), De Roon, Ederson, Ruggeri (dal 18' st Hateboer); Koopmeiners; Lookman (dal 18' st De Ketelaere), Muriel (dal 18' st Scamacca). A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Holm, Pasalic, De Ketelaere, Bakker, Adopo, Hateboer, Scalvini, Bonfanti, Miranchuk, Scamacca. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Reti: al 13' pt Prass, al 34' pt Muriel, al 53' st Muriel (rigore), al 35' st Horvat (rigore)

Ammonizioni: Kiteishvilik, Lookman, Hierlander, Bakker

Espulso al 7' st Hierlander per doppia ammonizione

Recupero: 2 minuti nel primo tempo, 6 minuti nel secondo tempo

Formazioni ufficiali di Strum Graz-Atalanta

Gasperini ritrova sulla trequarti Koopmeiners schierato dal primo minuto e preferito così a Pasalic. In difesa c’è Toloi e non Scalvini mentre in avanti fiducia a Lookman-Muriel con Scamacca che partirà dalla panchina.

STURM GRAZ (4-3-1-2): Scherpen; Gazibegovic, Affengruber, Wuthrich, Dante; Hierlander, Stankovic, Prass; Kiteishvilik; Sarkaria, Jatta. A disposizione: Maric, Obi, Johnston, Borkovic, Wloradczyk, Javi Serrano, Boving, Teixeira, Horvat, Lavalée, Schnegg, Fuseini. Allenatore: Christian Ilzer.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, Muriel. A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Holm, Pasalic, De Ketelaere, Bakker, Adopo, Hateboer, Scalvini, Bonfanti, Miranchuk, Scamacca.  Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Convocati

Adopo Michel (25), Bakker Mitchel (20), Bonfanti Giovanni (43), Carnesecchi Marco (29), De Ketelaere Charles (17), de Roon Marten (15) Djimsiti Berat (19), Éderson (13), Hateboer Hans (33), Holm Emil (3), Kolašinac Sead (23) Koopmeiners Teun (7) Lookman Ademola (11) Miranchuk Aleksey (59) Muriel Luis (9) Musso Juan (1) Pašalić Mario (8) Rossi Francesco (31) Ruggeri Matteo (22) Scalvini Giorgio (42)
Scamacca Gianluca (90)Toloi Rafael (2) Zappacosta Davide (77) Zortea Nadir (21)

Sturm Graz e Atalanta in Europa League

La classifica del gruppo vede l’Atalanta in testa a punteggio pieno, seguita da Sporting e Sturm Graz a quota 3 mentre il Rakow é ancora a secco di punti.  L’Atalanta ha battuto il Rakow per 2-0 e lo Sporting per 2-1. Lo Sturm Graz, invece, ha perso contro lo Sporting (1-2) e vinto contro il Rakow (0-1)

Sturm Graz e Atalanta nei rispettivi campionati

Lo Strum Graz é in testa alla classifica del massimo campionato portoghese con 24 punti in undici partite e quattro lunghezze di vantaggio sul Salzsburg. La squadra di Gasperini é reduce dal 2-0 casalingo contro il Genoa ed é sesta a quota 16, con un percorso di cinque partite vinte, una pareggiata e tre perse, quindici reti realizzate e otto incassate.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Duje Strukan, coadiuvato dagli assistenti Bojan Zobenica e Alen Jakšić e dal Quarto uomo Dario Bel: tutti di nazionalità croata . Al Var ci sarà il croato Ivan Bebek e lo sloveno Nejc Kajtazovic.

La lista UEFA dell’Atalanta

Portieri: Musso, Carnesecchi, Rossi:
Difensori: Toloi, Djimsiti, Palomino, Kolasinac, Hateboer, Bakker, Holm, Zappacosta, Zortea;
Centrocampisti: De Ketelaere, de Roon, Koopmeiners, Pasalic, Ederson, Adopo;
Attaccanti: Muriel, Lookman, Miranchuk, Scamacca, El Bilal Touré.

Presentazione del match.

QUI STURM GRAZ –  Ilzer dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-1-2 con Scerpen in porta e una difesa a quattro formata al centro da Affengruber e Wuthrich e sulle fasce da Gazibegovic e Schnegg. A centrocampo Hierlander, Stankovic e Prass. Tra le linee Boving, a sostegno della coppia di attacco composta da Vick e Horvat.

QUI ATALANTA – Gasperini dovrebbe rispondere col modulo 3-4-1-2 con Musso tra i pali e  con una difesa a tre formata da Scalvini, Dijmsiti e Kolašinac. In mezzo al campo de Roon e Ederson mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Zappacosta e Ruggeri. Davanti Lookman e Scamacca, supportati da Pasalic. Allenatore: Gasperini.

Le probabili formazioni di Sturm Graz – Atalanta

STURM GRAZ (4-3-1-2): Scherpen; Gazibegovic, Affengruber, Wuthrich, Schnegg; Hierlander, Stankovic, Prass; Boving Vick; Horvat, Wlodarczyk. Allenatore: Christian Ilzer.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; Scamacca, Lookman. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà visibile in diretta:

  • su Sky Sport Uno (201) e Sky Sport (252).
  • su DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • in streaming (per i soli abbonati Sky) su SkyGo, app scaricabile gratutiamente, e su Now, il servizio on demand di Sky
Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy