TARANTO – Sfida intrigante quella proposta dal “Saturday Night” della 23esima giornata del girone C Serie C. Sabato 3 febbraio, alle ore 20.45, è in programma Taranto-Monterosi Tuscia, match che si giocherà allo stadio Erasmo Iacovone. La classifica vede la formazione pugliese occupare attualmente il settimo posto, a 38 punti, in piena zona play off. Gli ospiti sono invece ultimi in graduatoria con 15 punti e a -1 dalla zona play out, che significherebbe spareggi e niente retrocessione diretta.
Direttore di gara dell’incontro sarà il signor Gabriele Sacchi della sezione di Macerata, coadiuvato dai due assistenti Matteo Taverna di Bergamo e Domenico Russo di Torre Annunziata. Il Quarto Ufficiale sarà Alessandro Gervasi di Cosenza.
Quella tra rossoblu e biancorossi, pur non essendo una classica del campionato di C, si prospetta in ogni caso come una partita affascinante. Il Monterosi è stato promosso per la prima volta nella sua storia in terza serie solo al termine della stagione 2020/21, quindi non esistono molti precedenti tra le due compagini.
Nella scorsa stagione i Delfini si sono imposti nel match d’andata per 1-0, mentre quello di ritorno in casa del Monterosi Tuscia è terminato a reti inviolate. In questa annata, invece, il primo incontro tra le due compagini si è concluso sull’incredibile e pirotecnico punteggio di 2-3 al Bonolis di Teramo. E’ anche per questo motivo che i bookmakers danno nettamente favoriti i padroni di casa a 1.55. Il segno X è quotato 3.50, mentre la vittoria degli ospiti è dato a 5.95.
TARANTO: Vannucchi G., Luciani A., Miceli M., Riggio C., Valietti F. (dal 29′ st Fabbro M.), Calvano S., Zonta L. (dal 24′ st Matera A.), Ferrara A., Kanoute M. (dal 23′ st De Marchi M.), Simeri S. (dal 24′ st Orlando F.), Bifulco A. (dal 43′ st Mastromonaco G.). A disposizione: Loliva A., Capone F., Enrici P., Fiorani M., Ladinetti R., Panico C., Papaserio G., Travaglini C.
MONTEROSI TUSCIA: Forte F., Piroli D. (dal 24′ st Tartaglia A.), Mbende E., Sini S., Verde F., Gavioli L. (dal 11′ st Scarsella F.), Gori M. (dal 37′ st Tolomello F.), Parlati S., Di Francesco D., Fantacci T., Eusepi U. (dal 38′ st Ferreri G.). A disposizione: Rigon A., Cordova F., Golfo F.
Reti: al 9′ pt Kanoute M. (Taranto) , al 45’+5 st Orlando F. (Taranto), al 36′ pt Parlati S. (Monterosi Tuscia) .
Ammonizioni: al 35′ pt Ferrara A. (Taranto), al 39′ st Matera A. (Taranto) al 17′ pt Piroli D. (Monterosi Tuscia), al 34′ st Mbende E. (Monterosi Tuscia), al 41′ st Fantacci T. (Monterosi Tuscia).
Il mister del Taranto Capuano è intervenuto, come di consueto, in conferenza stampa, per presentare la delicata sfida col Monterosi. Il tecnico rossoblu si è detto innanzitutto soddisfatto della campagna acquisti intrapresa e ha parlato di sessione di mercato dispendiosa, soprattutto dal punto di vista mentale. Sulle ambizioni stagionali del club ha poi confermato di non voler porsi limiti, nonostante avesse dichiarato ad inizio stagione dichiarando l’obiettivo minimo dei playoff. Un commento, infine, sul momento del Monterosi, ritenuta da Capuano una squadra per niente scarsa, uscita anch’essa rinforzata dal mercato grazie a giocatori di livello come Crivello, Eusepi e Scarsella.
QUI TARANTO – Dopo l’ottimo pareggio in chiave play off del Vigorito con il Benevento, il Taranto di mister Capuano si appresta ad affrontare in casa il Monterosi, fanalino di coda del campionato. Una sfida da non sottovalutare assolutamente: i biancorossi hanno già dimostrato di saper mettere in difficoltà alcune squadre che stanno facendo benissimo in questo torneo, tra cui la capolista Juve Stabia. E i Delfini dovranno prestare ancor più attenzione perché il periodo di forma, nonostante l’ottima posizione occupata in classifica (impronosticabile ad inizio anno), non è dei migliori. La vittoria manca da quasi un mese, precisamente dalla trasferta di Foggia del 6 gennaio, e nelle ultime tre uscite sono stati solo due i punti raccolti. In chiave mercato in entrata sono arrivati Simeri (al posto di Cianci), De Marchi, Matera, Ladinetti, Valietti, Luciani, Travaglini e Miceli. È mancato il colpo in difesa, ma i rossoblù sembrano comunque essersi rinforzati.
Pochi dubbi di formazione per mister Capuano che ha annunciato il prezioso recupero dall’infortunio di Mastromonaco, a disposizione per questo incontro. 3-4-3 con Vannucchi tra i pali, Enrici, Miceli e Luciani il terzetto difensivo, Valietti, Calvano, Zonta e Mastromonaco la cerniera di centrocampo, Kanoute, Simeri e Bifulco, anch’egli arruolabile dopo l’infortunio della scorsa settimana.
QUI MONTEROSI – Il tecnico dei laziali Romondini, sollevato dall’incarico ma richiamato lo scorso 11 dicembre dopo l’esonero di Roberto Taurino, è chiamato con i suoi a dare la scossa per svoltare una una stagione che si sta rivelando fin qui molto negativa, dopo la tranquilla salvezza raggiunta nella scorsa. Solo 3 le vittorie centrate in questa annata dai biancorossi, che hanno pareggiato per 0-0 tra le mura amiche con il Brindisi nello scorso turno. Nell’ultimo giorno di mercato si è piazzato un doppio colpo in entrata per rinforzare centrocampo ed attacco. Due i giocatori rodati per la categoria acquistati: per la mediana è arrivato dal Vicenza l’esperto Fabio Scarsella, mentre per il reparto offensivo è stato ingaggiato dal Lecco Umberto Eusepi, centravanti classe 1989. Formazione presto fatta: modulo 3-5-2, con Forte a difendere la porta, Mbende, Sini e Bittante i centrali, Verde, Scarsella, Gori, Parlati e Fantacci i 5 di centrocampo, Vano e Golfo le due punte.
Si può restare aggiornati sulla partita a partire da un’ora prima del fischio d’inizio quando saranno disponibili le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori quindi dalle 18:30 al via la diretta
TARANTO (3-4-3): Vannucchi; Enrici, Miceli, Luciani; Valietti, Calvano, Zonta, Mastromonaco; Kanoute, Simeri, Bifulco. Allenatore: Capuano.
MONTEROSI (3-5-2): Forte; Mbende, Sini, Bittante; Verde, Scarsella, Gori, Parlati, Fantacci; Vano, Golfo. Allenatore: Romondini.
La gara Taranto-Monterosi Tuscia, valida per la 23esima giornata del girone C di Serie C, non sarà trasmessa in chiaro da nessuna emittente televisiva nazionale. Sarà però visibile in diretta ed in esclusiva su Sky Sport (canale 256). Per gli abbonati di Sky, la partita sarà disponibile in streaming grazie al servizio Sky Go anche su dispositivi mobili come smartphone e tablet, scaricabile gratuitamente sui principali market store. In streaming sarà fruibile anche su Now e DAZN.
Servizio a cura di Gianmarco Apuzzo
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy