Sport

TCR Italy, il pilota Jacopo Cimenes torna con MM Motorsport

Jacopo Cimenes – Credit: Maurizio Rigato

DALMINE – Vicecampione Rookie in carica, Jacopo Cimenes dopo una prima stagione di apprendistato si prepara a calcare nuovamente la scena del TCR Italy al volante della Honda Civic TCR schierata da MM Motorsport. Lo scorso anno il 19enne pilota di Francavilla Fontana ha mostrato sprazzi di ottima competitività, sfiorando per ben due volte il podio nel round di Imola.

Salito per la prima volta su un go-kart a soli 6 anni, Cimenes ha iniziato a gareggiare all’età di 8 anni e per 13 stagioni è stato grande protagonista della scena nazionale kart e dei week-end WSK, con diverse vittorie e numerosi podi. Nel 2022 il pilota brindisino ha fatto quindi il suo debutto in auto, facendosi notare nella propedeutica Clio Cup, dove ha colto nel 2023 la Top8 assoluta della classifica europea e la quarta posizione nella serie italiana, confermando anche il doppio bronzo del 2022 nel Trofeo Challenger continentale e nazionale. La passata stagione ha visto il debutto nel mondo TCR, arrivato addirittura nel round italiano del mondiale World Tour.

“L’anno scorso abbiamo fatto letteralmente il battesimo del fuoco, è stata una grandiosa esperienza che ci ha dato una bella scossa per tutta la stagione. Potersi confrontare con i migliori al mondo è il modo più veloce di imparare, anche perchè nel TCR Italy il livello è decisamente alto” ha detto Cimenes, quarto tra gli Under25 nel 2024.

Al suo fianco ci sarà ancora una volta Gabriele Tarquini, due volte Campione del Mondo Turismo, nelle vesti di esclusivissimo coach. “Gabriele è una persona eccezionale, ha una capacità innata di trasmettere le sue sensazioni e farti vedere dettagli che mai avresti pensato. Grazie anche al suo aiuto e al lavoro dei tecnici di MM Motorsport voglio provare ad essere ospite fisso della Top5 quest’anno. O quantomeno aver la possibilità di lottare ad ogni gara per un posto in alto” ha concluso il pilota brindisino capace di conquistare 4 vittorie e 10 podi complessivi nei Trofei Rookie e Under25 del TCR italy.

“Lo scorso anno Jacopo ha mostrato una grande velocità, è mancata la continuità, ma è normale per un giovane debuttante in un campionato duro come il TCR Italy. Con una stagione alle spalle sono sicuro che saprà fare un altro step in avanti in competitività. Ha tutte le possibilità per lottare per la Top3 e sono sicuro che ci proverà” ha commentato Emanuele Alborghetti, che insieme a Gianna Aiello è al timone della MM Motorsport.

Il TCR Italy scatterà dal circuito di Misano nel weekend del 2\4 maggio, primo dei sei appuntamenti della stagione.

Redazione
Condividi
Scritto
Redazione
Tags: Motori

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy