Diretta Team Altamura-Crotone di sabato 21 dicembre 2024: nel primo tempo in gol con Tumminello e Oviszach, nella ripresa ancora con Tumminello
ALTAMURA – Sabato 21 dicembre allo stadio Tonino D’Angelo andrà in scena Team Altamura-Crotone, gara valevole per la ventesima giornata del Girone C di Serie C Now 2024-2025: calcio d’inizio alle ore 17:30. Da una parte, la formazione di Daniele Di Donato reduce da due sconfitte casalinghe: in Coppa Italia ai quarti di finale con il Rimini (1-2) e in campionato con l’Avellino (1-3). Dall’altro lato, invece, gli uomini di Emilio Longo che vengono dalla vittoria in goleada con la Turris (0-5) dopo la sconfitta interna con la Casertana (2-3). I biancorossi, che davanti al proprio pubblico vengono da due ko di fila, puntano alla prima vittoria al ‘Tonino D’Angelo’ per avvicinare la zona play-off (-4) e allontanare ancora quella play-out (+6).
I pitagorici, invece, che in trasferta non perdono da oltre mesi e sono andati sempre a segno, vanno a caccia della quarta vittoria esterna stagionale per consolidare la zona play-off e allontanare le prime escluse (+2). Il Crotone si è imposto 2-0 alla prima giornata di campionato allo ‘Scida’ sull’Altamura. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Carlo Rinaldi della sezione di Bassano del Grappa coadiuvato dagli assistenti Giuseppe Luca Lisi di Firenze e Manuel Marchese di Pavia. Quarto Ufficiale: Antonio Pio Pascuccio di Ariano Irpino.
Tabellino
ALTAMURA: Pane P., Mane M. (dal 23′ pt Minesso M.), Silletti E., De Santis E., Acampa D., Franco D. (dal 23′ pt Bumbu J.), Dipinto N. (dal 38′ st Simone G.), Rolando M., D’Amico F., Grande M., Leonetti V.. A disposizione: Viola A., Andreoli L., Bumbu J., Gigliotti G., Lagonigro P., Minesso M., Molinaro S., Peschetola L., Poggesi A., Simone G.
CROTONE: D’Alterio F., Guerini A., Armini N. (dal 19′ st Cargnelutti R.), Di Pasquale D., Giron M., Schiro T., Gallo A. (dal 1′ st Barberis A.), Silva J., Vitale M. (dal 28′ st Spina M.), Oviszach E. (dal 19′ st Stronati R.), Tumminello M. (dal 36′ st Gomez G.). A disposizione: Martino A. P., Sala A., Barberis A., Cantisani R., Cargnelutti R., Chiarella L., D’Aprile G., Gomez G., Groppelli F., Kostadinov D., Rispoli A., Spina M., Stronati R.
Reti: al 10′ st Minesso M. (Altamura) , al 11′ pt Tumminello M. (Crotone) , al 19′ pt Oviszach E. (Crotone) , al 31′ st Tumminello M. (Crotone) .
Ammonizioni: al 6′ pt De Santis E. (Altamura), al 39′ pt D’Amico F. (Altamura), al 29′ st Dipinto N. (Altamura) al 39′ pt Gallo A. (Crotone), al 18′ st Silva J. (Crotone), al 24′ st Stronati R. (Crotone).
I convocati del Crotone
Portieri: 22 D’Alterio, 12 Martino, 1 Sala.
Difensori: 13 Armini, 5 Cargnelutti, 24 D’Aprile, 6 Di Pasquale, 3 Giron, 23 Groppelli, 18 Guerini, 33 Rispoli.
Centrocampisti: 21 Barberis, 16 Gallo, 7 Oviszach, 38 Schirò, 41 Silva, 8 Stronati, 10 Vitale.
Attaccanti: 19 Cantisani, 99 Chiarella, 9 Gomez, 77 Kostadinov, 28 Spina, 93 Tumminello.
Le parole di Daniele Di Donato
“Siamo contenti del percorso tracciato finora, con la crescita di alcuni ragazzi che si stanno mettendo in mostra. Siamo sulla buona strada ma non dobbiamo abbassare la guardia, adesso inizia un altro tipo di campionato. Non c’è più la possibilità di recuperare e ogni punto diventa fondamentale. Adesso le squadre affronteranno l’Altamura con maggiore attenzione, quindi dobbiamo essere più bravi e più cattivi. L’obiettivo primario resta superare i 40 punti per mantenere la categoria. Dopo potremo pensare ad altro, ma non dobbiamo adesso distrarci dal nostro obiettivo. Il Crotone è una squadra attrezzata, nella gara d’andata è stata forse quella che ha mostrato maggiore divario con noi. Ma era un altro Altamura, adesso siamo un altro tipo di squadra, servirà comunque una gara di sacrificio e grande attenzione”.
Le parole di Emilio Longo
“Affrontiamo una squadra che nelle ultime undici partite assieme all’Avellino, al Benevento e al Crotone stesso è tra le migliori cinque del campionato. È una squadra che per certi aspetti ha delle similitudini con il Crotone. Intanto hanno sostenuto Di Donato che è un ottimo allenatore pur partendo malissimo, ma gli hanno dato il tempo per poter trasferire il suo credo calcistico fino ad avere una squadra che potesse competere. Anche contro l’Avellino, al di là del risultato, per la prima mezzora in campo si è vista una sola squadra, dinamica e capace di leggere gli spazi. Sarà una partita per noi dall’alto coefficiente di difficoltà ed è un aspetto molto importante. Ci troveremo di fronte una squadra che probabilmente ci toglierà tempi e spazi di gioco. Lavorano tanto nell’uno contro uno e non aspettano l’avversario”.
Presentazione del match
QUI TEAM ALTAMURA – In porta Viola con Manè, Silletti, De Santis e Acampa a comporre la linea difensiva. Sulla mediana agiranno Dipinto e Franco mentre in avanti spazio a Grande, D’Amico e Rolando a supporto di Simone.
QUI CROTONE – Tra i pali D’Alterio, al centro della difesa Armini e Cargnelutti con Guerini e Giron sulle corsie laterali. In mediana agiranno Schirò e Gallo con Oviszach, Tumminello e Silva alle spalle di Gomez.
Le probabili formazioni di Team Altamura-Crotone
TEAM ALTAMURA (4-2-3-1): Viola; Manè, Silletti, De Santis, Acampa; Franco, Dipinto; Grande, D’Amico, Rolando; Simone. Allenatore: Daniele Di Donato
CROTONE (4-2-3-1): D’Alterio; Guerini, Armini, Cargnelutti, Giron; Schirò, Gallo; Oviszach, Tumminello, Silva; Gomez. Allenatore: Emilio Longo
Dove vedere la partita in tv e streaming
La gara sarà visibile in diretta su Sky Sport al canale 252. Inoltre, il match sarà disponibile anche su Sky Go, la piattaforma disponibile su smartphone e tablet per tutti gli abbonati. Altra opzione Now TV.