The Meaningless Pursuit of Snow: il film sul mondo dello sci alpinismo

90 0

the meaningless pursuit of snowQuesta settimana Patagonia lancia un nuovo film alla scoperta delle vite di sciatori e snowboarder che cercano il loro posto in mezzo alla neve. Sciare in neve fresca è un’impresa apparentemente priva di significato, eppure molte persone in tutto il mondo dedicano la loro vita a quest’attività. The Meaningless Pursuit of Snow racconta la storia di cinque individui, tutti fedeli alla cultura dello sci alpinismo e dello snowboard, con una passione che supera qualsiasi barriera linguistica e che colma qualsiasi divario generazionale.

“Tutti noi dietro la telecamera abbiamo dedicato un’incredibile quantità di energia nella ricerca della neve selvaggia dello sci alpinismo”, spiegano i registi di Sweetgrass Productions, Michael James Brown, Nick Waggoner e Zac Ramras. “Meaningless è un’estensione di questa ossessione, mista a un po’ di curiosità e a una domanda: perché lo facciamo? Perseguendo qualcosa di così ridicolmente privo di significato, come hanno fatto le nostre vite, e quelle dei cinque protagonisti di questo film, ad acquisire un tale significato?”.

“Durante la realizzazione è successa una cosa bellissima: abbiamo esplorato questa vita che amiamo così tanto. Abbiamo potuto fare tutte queste domande a persone con storie molto diverse tra loro, approfondendo il come e il perché iniziamo a scivolare sulla neve e cosa ci spinge a continuare a desiderarlo sempre di più. Anche dopo più di 35 anni sulle montagne, la neve continua a insegnarci”.

The Meaningless Pursuit of Snow racconta la storia di un cast di personaggi lontani, ma tutti uniti da una cultura dello sci alpinismo così profonda da colmare ogni divario linguistico e generazionale. Tutti i personaggi sono alla ricerca degli stessi elementi essenziali: il legame con la natura, il brivido della sfida e la ricerca di una comunità nelle montagne che chiamano casa.

Informazioni sui personaggi

Vanessa Chavarriaga Posada – Jackson, Wyoming
Vanessa Chavarriaga Posada non ha trascorso l’infanzia sciando: in quanto immigrata senza documenti nata e cresciuta in Colombia, era troppo costoso, esclusivo e rischioso. Più avanti, da studentessa universitaria, ha provato lo sci fuoripista e ha trovato un senso di appartenenza più profondo di quanto potesse immaginare.

Viki Fleckenstein Woodworth – East Burke, Vermont
Viki Fleckenstein Woodworth è cresciuta sciando nelle foreste della East Coast, ha viaggiato in tutto il mondo come atleta di sci olimpico e alla fine si è stabilita nel Vermont, dove ha insegnato a sua figlia Tasha a gareggiare con gli sci. Decenni dopo, Tasha ha ricambiato il favore e introdotto sua madre allo sci alpinismo.

Gomyo Atsushi – Hokkaido, Giappone
Atsushi Gomyo ha iniziato a praticare lo snowboard all’età di 10 anni e sciare in neve fresca è il suo scopo da quando ha cominciato a praticare il powsurf a metà dei suoi 20 anni, iniziando a costruirsi le tavole. Due decenni dopo, Atsushi trascorre gli inverni vivendo fuori dal suo camper, inseguendo la neve per tutto il Giappone con i suoi amici.

Melissa Gill – Salt Lake City, Utah
Melissa Gill e il compagno Joe Lohr si sono uniti grazie al loro comune amore per la montagna. Durante un’escursione nel Teton Range nel Wyoming, Joe perde il controllo e scivola verso la morte davanti allo sguardo di Melissa. La sua è una storia di recupero e ritrovamento della gioia nello sci alpinismo dopo che questo le ha portato via tutto.

Aurélien Routens – La Grave, Francia
Aurélien Routens e la compagna Agathe Margheriti hanno acquistato un villaggio vecchio di 400 anni, dominante la città di La Grave, Francia, utilizzando materiali di recupero per restaurare gli edifici e vendendo le uova delle loro 200 galline per pagare le bollette, il tutto mentre esplorano alcune delle montagne più spettacolari d’Europa.