É inevitabile ed è umano che la partita di questa sera passi in secondo piano rispetto al derby di sabato, Siena e Juventus hanno in comune solo i colori bianconeri. Ieri, nella conferenza stampa pre-partita giustamente Ventura ha detto che alla Juventus s’inizierà a pensare da giovedì e che il Torino va a Siena per passare il turno e accedere agli ottavi di Coppa Italia, giusto, giustissimo, ma se così non sarà appieno la “colpa” è di chi ha messo in calendario la partita di questa sera a ridosso della stracittadina; il buon senso avrebbe suggerito di spostarla e il Siena avrebbe potuto accettare di cambiare data, ma così non è stato, pazienza.
Siena e Torino in questa stagione si sono già incontrate nel primo turno di campionato e all’Artemio Franchi finì zero a zero. I granata rispetto a quella partita si presentano con una formazione decisamente diversa causa il derby sabato, infatti, non sono neppure partiti per la Toscana Gillet, Glik, Ogbonna, Gazzi, Bianchi, D’Ambrosio, Basha e Santana, che l’altra volta erano scesi in campo, i primi cinque per tutta la gara e gli altri tre erano subentrati, in compenso questa volta ci sono Alfred Gomis, Agostini, Birsa, Migliorini, Sgrigna e Suciu che il ventisei agosto non c’erano, mentre Brighi, Darmian, De Feudis, Di Cesare, Meggiorini, Lys Gomis, Masiello, Rodriguez, Sansone, Stevanovic, Verdi e Vives sono i giocatori che sono stati convocati entrambe le volte, i soli Barbosa e Diop che l’altra volta erano stati convocati per oggi non lo sono stati. In questa partita è evidente che giocatori che finora sono stati utilizzati meno avranno l’occasione per mettersi in mostra e convincere Ventura a puntare su di loro più spesso e comunque la finestra del calciomercato invernale è sempre più vicina e quindi se qualche granata, com’è giusto che sia, non gradisce di essere tenuto ai margini, dare tutto in questa gara di Coppa Italia potrebbe essere l’opportunità per invogliare qualche società a puntare su di lui in modo da poter giocare con maggiore continuità.
La partita di questa sera alle 19, che sarà trasmessa in diretta su Rai sport 1 a partire dalle ore 18.55, però non sarà una passeggiata per i granata un po’ perché il Siena non effettuerà tanto il turnover quanto lo farà il Torino e un po’ perché i toscani in classifica in campionato hanno quattro punti in meno del Torino, ma al netto delle rispettive penalizzazioni ne avrebbero uno in più. La difesa del Siena è solida e affidabile quanto quella del Torino, infatti, sono quattordici i gol incassati nelle quattordici gare giocate, con una media di una rete subita a partita, mentre se l’attacco granata non brilla quello del Siena è ancora più “parco” avendo realizzato solo tredici gol, due in meno di quelli fatti da Bianchi e compagni. La partita di Coppa Italia è di quelle da dentro o fuori perché questa fase è a turno secco: chi vince accede agli ottavi e incontrerà la Lazio. I giocatori granata che andranno in campo questa sera faranno di tutto per passare il turno esattamente come quelli del Siena, ma se quelli del Torino un pensierino, e forse anche qualche cosa di più, alla Juventus lo faranno gli avversari non ignoreranno il fatto che domenica pomeriggio dovranno affrontare la Roma.
[Elena Rossin – Fonte: www.torinogranata.it]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy