LIDO DI CAMAIORE – Filippo Ganna vola nella cronometro d’apertura della Tirreno Adriatico Crédit Agricole prendendosi una bella rivincita su Juan Ayuso, che lo aveva beffato nella stessa prova un anno fa per un solo secondo. Lo spagnolo, dopo aver fatto segnare il miglior tempo all’intermedio del km 5, si è arreso alla strepitosa rimonta del campione italiano che nella seconda parte di gara è stato inavvicinabile per tutti i suoi rivali. 23 i secondi che hanno separato i duellanti all’arrivo, con il podio che è stato completato da Johan Price-Pejtersen, ex campione del mondo della specialità tra gli Under 23 e a lungo seduto sull’hot seat.
Tra gli uomini di classifica in top 10 anche Antonio Tiberi, 4° a 29″, Derek Gee, 6° a 34″, e Isaac Del Toro, 9° a 38″. Più indietro Bilbao (54″), Simon Yates (55″), Giulio Ciccone e Jai Hindley (56″), Mikel Landa (1’02”), Adam Yates (1’03”), Thomas Pidcock (1’07”) e Richard Carapaz (1’09”).
1 – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
2 – Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG) a 23″
3 – Johan Price-Pejtersen (Alpecin-Deceuninck) a 28″
1 – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) – 11.5 km in 12’17”, media di 56.173 km/h
2 – Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG) a 23″
3 – Johan Price-Pejtersen (Alpecin-Deceuninck) a 28″
Le maglie di leader della 60esima Tirreno Adriatico Crédit Agricole sono disegnate da SPORTFUL
Maglia Azzurra, leader della Classifica Generale, sponsorizzata Socage – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con madeinitaly.gov.it by ITA – Filippo Ganna (Ineos Grenadiers) – indossata da Johan Price-Pejtersen (Alpecin-Deceuninck)
Maglia Verde, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Trenitalia
Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/2000, sponsorizzata Crédit Agricole – Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG)
Il vincitore di tappa e Maglia Azzurra Filippo Ganna ha dichiarato in conferenza stampa: “Sono molto contento di questo risultato, che mi dà grande motivazione anche in vista dell’immediato futuro. Nella prima metà di gara ho cercato di non forzare troppo e, una volta che Dario Cioni mi ha detto che ero davanti agli altri, ho iniziato a spingere ancor più forte. Era ciò che dovevo fare per battere un corridore forte come Juan Ayuso, che aveva vinto qui lo scorso anno. Quest’inverno ho cercato di ripetere la preparazione che mi aveva portato a sfiorare la vittoria alla Milano-Sanremo due anni fa. Mi sono lasciato alle spalle una stagione 2024 difficile. Domani sarà una tappa per velocisti, e c’è al via quello che ritengo essere più forte del mondo, Jonathan Milan, che vorrà confermare i successi ottenuti qua l’anno scorso. Cercherò di stare fuori dai guai ed evitare rischi inutili”.
La Maglia Bianca Juan Ayuso ha detto: “Filippo Ganna è stato incredibile oggi, quindi complimenti a lui. Per quanto mi riguarda, penso di aver perso qualcosa di troppo nel finale. Non avevo le gambe che speravo, ma ho comunque ottenuto un ottimo risultato. Anche altri uomini di classifica come Antonio Tiberi e Derek Gee hanno fatto una grande cronometro. Sono vicini a me. Nei prossimi giorni dovrò cercare di restare sempre davanti. Saranno giornate dure, anche in base al meteo, quindi le tappe pianeggianti si complicheranno. Le frazioni decisive saranno comunque quelle di venerdì e sabato”.
Quarta vittoria a cronometro alla Tirreno Adriatico per Filippo Ganna che raggiunge Roger de Vlaeminck, Knut Knudsen e Erik Breukink. Solo Fabian Cancellara (6) e Francesco Moser (5) ne hanno ottenute di più.
Primo successo stagionale per il piemontese che non vinceva a cronometro dal campionato nazionale di giugno 2024.
Quarto podio alla Tirreno Adriatico per Juan Ayuso dopo una vittoria e due secondi posti ottenuti nella scorsa edizione.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy