PORTIERI – Passato e presente sempre con il denominatore comune: Udinese. Sono infatti i due numeri uno bianconeri di quest’anno e della scorsa stagione ad essere i migliori della settimana assieme a Sorrentino e Ujkani. Brkic non solo per il 7 ma soprattutto per il rigore neutralizzato che gli vale un ulteriore +3. Handanovic (7) con alcuni suoi interventi permette all’Inter di portare a casa un successo molto prezioso nello scontro diretto contro il Napoli, riaperto dopo il gol di Cavani. Voto più alto è per Sorrentino che ha permesso al Chievo di passare anche a Cagliari, capitalizzando al massimo le reti di Paloschi e Thereau. Bella prestazione anche per Ujkani che tuttavia non riesce ad evitare la sconfitta, seppur di misura, alla sua squadra. Segnaliamo anche i 6.5 senza reti prese da Perin del Pescara e Agliardi del Bologna.
DIFENSORI – Nonostante il pesante passivo la Fiorentina conferma di avere difensori dall’alto rendimento. Questa volta i migliori tra i viola sono stati Roncaglia con un 6.5 ed un gol assieme e Rodriguez Gonzales che ha preso 7 più un assist. Nella festa giallorossa c’è anche la firma di Castan che prende un buon 6.5 mentre la Juve passa su un’invenzione di Vucinic che serve Lichtsteiner, freddissimo a concludere rapidamente in area. Per lui 7 in pagella. L’Atalanta torna a vincere anche grazie ad una rete di Peluso (7 in pagella) mentre nell’Udinese ancora in gol Danilo (6.5). Chiudiamo spendendo parole di elogio per il giovane rossonero De Sciglio, molto più che una promessa, sempre più integrato nei moduli di Allegri e titolare ormai da diverse giornate: 7 in pagella. Non arriva alla sufficienza almeno senza contare il suo assist, Zaccardo che tuttavia con il +1 arriva a 6 nel Fantamagic Classic e 5.5 in quello Pro.
CENTROCAMPISTI – Scarseggiano i gol in questo reparto, quasi superato dalla difesa. Migliore della giornata è Guarin con una prestazione da 7.5, un gol ed un assist. Bene il Catania che fa 7 più gol con Castro, 7 con Gomez ed Almiron, 6.5 ma con assist per Lodi, confermando di poter fare molto bene anche in trasferta. Sbaglia ma si fa perdonare Nocerino che prima innesca il gol del Toro poi va a segno, portando così almeno una sufficienza a casa. Torna al successo il Pescara grazie soprattutto al suo giocatore ad oggi più rappresentativo, Weiss, autore di due assist vincenti. Per lui 7 così come l’ottimo Bjarnason che bissa l’ottimo match giocato a Napoli, dove è stato il migliore dei suoi. Altri 7 li troviamo con Bonaventura (in ripresa dopo due giornate un pò opache), Hetemaj che ispira una delle due reti del Chievo, Pjanic e Pereyra (in grande crescita assieme a tutta l’Udinese). Un gol ed una partita da 6.5 per Santana mentre Rosina raggiunge la sufficienza grazie alla rete del momentaneo vantaggio contro il Catania che aveva illuso i ragazzi di Cosmi. Tra gli assist man ricordiamo anche Birsa, Borja Valero, Schelotto e Valiani (quest’ultimo specializzato negli assist).
ATTACCANTI – Uniche doppietta quella di Bergessio che trascina il Catania a Siena con un ottimo 7.5 e dello strepitoso Totti che arriva addirittura a 8.5. Altri gol pesanti vengono da Denis in Atalanta-Parma, da Di Natale in Sampdoria-Udinese, da Paloschi e Thereau in Cagliari-Chievo: tutti 7 per loro. Nel poker rossonero troviamo le firme di El Shaarawy (tanto per cambiare), Robinho e Pazzini mentre nella festa dei gol dell’Olimpico troviamo anche Osvaldo da una parte e El Hamdaoui dall’altra, per entrambi 6.5. Nel posticipo della domenica la premiata ditta Milito-Cassano danno il là al successo neroazzurro contro il Napoli mentre il Pescara torna al successo con la prima di Vukusic e un gol sotto porta di Abbruscato, per loro 6.5.
TOP 11 DELLA SEDICESIMA GIORNATA (modulo 4-3-3):
Brkic
Lichtsteiner – Roncaglia – Danilo – Peluso
Weiss – Guarin – Castro
Totti – Bergessio – Di Natale
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy