Dopo il lungo weekend sportivo andiamo a vedere i migliori della 26esima giornata che ha avuto inizio dallo scontro salvezza di venerdì scorso tra Palermo e Genoa. Molto attivi i centrocampisti che tra assist e gol sono stati i protagonisti della giornata come ruolo. In pole la doppietta di Conti e Livaja (che gioca prevalentamente in attacco) dove però solo nel primo caso ha regalato i tre punti alla propria squadra. Risveglio per Roma e Lazio anche senza le proprie punte e nuovo exploit del Catania che rilancia anche la punta Keko. Nel derby di Milano ritorna al gol El Shaarawy mentre i giocatori di Bologna e Fiorentina non saranno inseriti nella speciale Top11 perchè valutati, ai fini dei giochi Fantamagic con un 6 d’ufficio eccezion fatta per gli infortunati e squalificati.
A caccia di colpi a buon prezzo è la regola numero uno del mercato di rafforzamento, dopo i bei colpi che molti hanno fatto durante il mese di gennaio, forti anche dei cambi e crediti extra arrivati per tutti gli iscritti ai tornei di fantacalcio targati Fantamagic dove è sempre possibile partecipare. Sfoglia la tua lista di campioni e crea una rosa di 25 giocatori per fronteggiare tanti amici online. Bastano pochi clic, scopri come fare.
PORTIERI – Protagonista come voto della giornata è il portiere neroazzurro, Handanovic, che con i suoi interventi è riuscito a salvare dal 2-0 un’Inter che poi è riuscita a pareggiare i conti. 7.5 ma un gol subito. Stesso totale di Buffon, Frey, Padelli, Romero e Sorrentino che hanno preso 6.5 ma senza subire gol. Altri portieri senza gol ma praticamente inoperosi sono stati De Sanctis e Marchetti. Da sottolineare come il buon momento di Frey e Romero stia coincidendo con quello della propria squadra e viceversa. Per Padelli invece una vera sfida adesso che sta rientrando Brkic perchè nelle giornate dove è stato chiamato in causa ha fatto quasi sempre una buona figura.
DIFENSORI – Tre gol da questo reparto che ha confermato Lichtsteiner tra i giocatori più positivi del campionato e nello stesso tempo ha portato in gol due giocatori che hanno potuto coronato al meglio una serie di prestazioni sempre più convincenti. Parliamo di Torosidis che ha trovato il suo primo gol e un 6.5 che fa ben sperare per il tuo futuro in giallorosso e di Radu che sblocca Lazio-Pescara con una fucilata dai 30 metri e prende 7 in pagella. In chiave assist abbiamo solo Nagamoto che tuttavia non riesce a strappare la sufficienza (5.5). Senza bonus ma con 6.5 discreto troviamo: Antonelli, Barzagli, Costa, De Sciglio (tornato in campo dopo un periodo di assenza), Marchese, Pisano F., Rossini e Spolli. Spendiamo qualche frase per Antonelli e Spolli che stanno trovando la miglior forma. In entrambi i casi la crescita del singolo è stata favorita da quella del gruppo, il Genoa che si sta esprimendo molto meglio nell’ultimo mese e il Catania che sta continuando a collezionare record su record.
CENTROCAMPISTI – Tra assist e gol sono tanti i giocatori in lista. Partiamo dalle doppiette di Livaja (ex Inter) e di Conti. Entrambi si meritano un 7.5 anche se solo i gol di Conti hanno portato tre punti in classifica. 7 in pagella e un gol invece per Lodi (con il prezioso aiuto di Mirante…), Lulic (un missile di rara bellezza), Pjanic (un fiocco di neve sotto l’incrocio dei pali), Pogba (un diagonale preciso e l’ennesima conferma del suo giovane talento), Poli (un guerriero ma di qualità), Schelotto (provvidenza neroazzurra, un colpo di testa che salva la squadra di Stramaccioni) e Cerci (sempre più inarrestabile, è lui il vero bomber granata). Si devono accontentare di una 6.5 ma sempre con gol invece Marquinho che continua a sfornare buone prestazioni, guadagnandosi sempre più un posto tra i titolari con questa nuova gestione e Stefanovic. In chiave assist man troviamo un ottimo Cossu che avevano già visto in palla a Pescara nella sua gara di rietro con 7 mentre 6.5 sempre con assist per Pirlo, Bradley, Carmona, Boateng. 6 invece per Biabany. Non hanno ottenuto questi bonus ma hanno fatto una buona gara Castro, Gomez e Marchisio che raggiungono.
ATTACCANTI – In attacco solo otto giocatori in gol e nessun assist. Tra i più positivi troviamo El Shaarawy e la new entry Keko con 7. Se sul rossonero c’è poco da aggiungere, per il giocatore del Catania un’altra gradita scoperta in un contesto dove tutto sta girando al meglio. Merito di un gruppo compatto e di un allenatore che ha dato un’identità ben precisa e sempre più vicina a quella di una grande del campionato. Tutti con il 6.5 Sau e Pinilla che segnano su rigore (così come Bianchi che tuttavia raggiunge solo un 5.5), Amauri, Eder e Giovinco (che prova a zittire quella parte della tifoseria che lo ha più volte criticato).
TOP 11 DELLA VENTISEIESIMA GIORNATA (modulo 3-5-2):
Handanovic
Lichtsteiner – Radu – Torosidis
Livaja – Lodi – Poli – Conti – Cerci
El Shaarawy – Keko