TORINO – Venerdì 24 gennaio 2025 allo stadio Olimpico Grande Torino andrà in scena Torino-Cagliari, gara valevole per la ventiduesima giornata della Serie A Enilive 2024-2025: calcio d’inizio alle ore 20:45. Sfida tra due squadre separate in classifica da appena due lunghezze con i granata undicesimi a quota 23 e i sardi quattordicesimi con 21 punti. Da una parte, la formazione guidata da Paolo Vanoli che non vince da sei turni di campionato (0-1 ad Empoli) e viene dal quarto pari consecutivo conseguito sul campo della Fiorentina (1-1) in dieci uomini.
Dall’altro lato, invece, gli uomini di Davide Nicola che vengono da tre risultati utili di fila con il pareggio di San Siro contro il Milan (1-1) e le vittorie conquistate ai danni di Lecce (4-1) e Monza (1-2). I granata, che in casa non vincono da fine ottobre (1-0 con il Como) e vengono da due pari consecutivi, puntano a ritrovare la via dei tre punti per allontanare ulteriormente la zona retrocessione che dista attualmente quattro punti. I rossoblu, invece, che lontano dalle mura amiche hanno portato a casa quattro punti nelle ultime due trasferte dopo una striscia di tre sconfitte esterne, vogliono dare continuità agli ultimi tre risultati positivi per staccare ancor di più la zona calda ( 2).
Il bilancio storico dei precedenti in Piemonte sorride al Torino: 17 vittorie, 8 sconfitte e 11 pareggi con 52 reti all’attivo e 39 gol al passivo. L’ultimo successo dei granata tra le mura amiche con il Cagliari risale al 29 ottobre 2017 (2-1) quando Iago Falque e Obi ribaltarono il punteggio dopo l’iniziale vantaggio siglato da Barella. Nella gara d’andata, disputata all’Unipol Domus, i sardi si imposero 3-2 sul Torino: reti di Viola, Sanabria, Linetty, Palomino e aut. Coco). A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Kevin Bonacina della sezione di Bergamo coadiuvato dagli assistenti Stefano Del Giovane di Albano Laziale e Domenico Fontemurato di Roma 2. Quarto ufficiale: Luca Massimi di Termoli. Al VAR Luigi Nasca e Maurizio Mariani, rispettivamente delle sezioni di Bari e Aprilia.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI TORINO-CAGLIARI]
TORINO (4-2-3-1): Milinkovic-Savic; Pedersen, Maripan, Coco, Sosa; Ricci, Tameze; Lazaro, Vlasic, Karamoh; Adams. A disposizione: Paleari, Donnarumma, Masina, Walukiewicz, Ciammaglichella, Gineitis, Linetty, Yesin, Njie, Sanabria. Allenatore: Vanoli
“Tutte le partite sono importanti e dobbiamo fare punti per avere la tranquillità di guardare avanti. Il Cagliari è in crescita, sono una squadra temibile e abituati a lottare per il punto. Penso sia una squadra forte fisicamente, brava nelle palle inattive con giocatori che attaccano con cattiveria ogni pallone. Noi siamo in casa e dobbiamo sfruttare questo momento mettendo la prestazione sempre al primo posto. Servirà saper soffrire e battagliare. Penso che una delle chiavi saranno i duelli aerei e la cattiveria, dovremo essere bravi. Dovremo saper interpretare i momenti della partita ed essere più cinici”.
“Incontreremo una squadra qualitativa e tosta. Un avversario che gioca un calcio propositivo e possiede giocatori interessanti. Servirà compattezza e coraggio, unità, organizzazione, resilienza ed efficacia nelle situazioni importanti. Avere continuità di risultati credo sia quello che cercano tutti, ma un conto è lottare per lo scudetto e un altro è per la salvezza. Competere contro squadre ben attrezzate e qualitative significa avere un surplus per cercare di coprire il gap nei loro confronti. Dobbiamo continuare a spingere, ma io rimango con i piedi per terra. Abbiamo le nostre ambizioni ma serve la giusta umiltà”.
Portieri: Caprile, Iliev, Sherri.
Difensori: Augello, Luperto, Zortea, Palomino, Mina, Zappa, Obert,.
Centrocampisti: Adopo, Viola, Deiola, Prati, Marin, Jankto, Makombou, Gaetano, Felici.
Attaccanti: Lapadula, Pavoletti, Kingstone, Piccoli.
QUI TORINO – Vanoli dovrà fare a meno di Dembele e degli infortunati Zapata, Schuurs, Savva, Ilic, Ilkhan e Vojvoda. A difesa di Milinkovic-Savic prenderanno posto Walukiewicz, Maripan e Coco. Sulle corsie esterne agiranno Pedersen e Lazaro con Ricci e Gineitis in mezzo al campo. Davanti spazio a Vlasic e Karamoh a sostegno di Che Adams.
QUI CAGLIARI – Assente solamente Luvumbo tra le fila dei rossoblu. Tra i pali Caprile con Zappa, Mina, Luperto e Obert a comporre la linea difensiva. Makoumbou e Deiola prenderanno posto in mezzo al campo con Zortea sulla corsia di destra e Felici ad agire sulla sinistra. In avanti spazio al tandem offensivo composto da Gaetano e Piccoli.
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Maripan, Coco; Pedersen, Ricci, Gineitis, Lazaro; Vlasic, Karamoh; Che Adams. Allenatore: Paolo Vanoli
CAGLIARI (4-4-2): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Zortea, Makoumbou, Deiola, Felici; Gaetano, Piccoli. Allenatore: Davide Nicola
La partita sarà visibile in diretta e in esclusiva su DAZN, la piattaforma disponibile su tablet, smartphone, moderne smart tv e console.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy