La partita Torino – Cremonese di Lunedì 20 febbraio 2023 in diretta: padroni di casa avanti con Sanabria nel primo tempo vengono sorpassati da Tsadjout e Valeri ma trovano il pari con Singo
TORINO – Lunedì 20 febbraio, allo Stadio Olimpico Grande Torino, il Torino di Ivan Juric affronterà la Cremonese di Davide Ballardini nel Monday Night della ventitreesima giornata del campionato di Serie A 2022-2023; calcio di inizio alle ore 20.45.
Indice
- Cronaca della partita e tabellino
- Pagelle, highlights
- Formazioni ufficiali
- Convocati Cremonese
- Ballardini alla vigilia
- L’arbitro
- Presentazione del match
- Probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
I granata, dopo le vittorie contro Fiorentina e Udinese, intervallate dal 2-2 di Empoli, hanno perso di misura a San Siro contro il Milan, che avevano già battuto sia nel girone di andata sia in Coppa Italia; sono ottavi con 30 punti, frutto di sette vittorie, otto pareggi e sette confitte, venti gol fatti e ventisei subiti. La Cremonese, capace in Coppa Italia di avere la meglio sulla capolista Napoli e annientare la Roma di Mourinho, in campionato non ha mai vinto; dopo il k.o. esterno contro il Napoli, é ultima con 8 punti, e con un percorso di otto partite pareggiate e tredici perse, quindici reti realizzate e ben quarantuno incassate. Non si può parlare di situazione compromessa perché in passato ci sono state rimonte strepitose ma di certo per gli uomini di Ballardini salvarsi sarà una cosa tutt’altro che semplice. All’andata, lo scorso 23 dicembre, la squadra di Juric si impose col risultato di 1-2.
Cronaca della partita e tabellino
[AGGIORNA LA DIRETTA DI TORINO – CREMONESE]
RISULTATO FINALE: TORINO-CREMONESE 2-2
SECONDO TEMPO
45' 5' La partita finisce qui, grazie per averci seguito e alla prossima!
45' 4' Ammonito Buonaiuto.
45' 3' Entrano Ginetis e Seck, escono Ilic e Vojvoda.
45' 2' Ammonito Vojvoda per proteste.
45' Ci saranno quattro minuti di recupero.
41' Entra Lochoshvili, esce Ferrari.
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio finale.
37' Bisogna cercare di vincere da entrambe le parti perché un pareggio, allo stato attuale, non servirebbe a nessuna delle due compagini.
35' Entrano Ghiglione e Buonaiuto, escono Sernicola e Okereke.
34' Altro capovolgimento di fronte! Singo riporta la situazione in parità, trafiggendo Carnesecchi con il sinistro su assist di Miranchuk, e ora siamo 2-2!
30' Gli ospiti hanno ribaltato il risultato e ora stanno conducendo per 2-1 sul Torino. Pazzesco!
29' Goooooooooooooooool della Cremonese! Segna Valeri con un gran tiro che si stampa sotto la traversa!
23' Entra Ciofani, esce Tsadjout.
21' Entrano Buongiorno, Singo e Radnojic; escono Schuurs, Aina e Karamoh.
20' Ammonito Aina.
16' Pickel lascia partire un destro a giro dal limite dell'area. Milinkovic-Savic abbraccia la sfera senza problemi.
15' Giunti al quarto d'ora, è tutto da rifare: tra le due squadre, infatti, il punteggio si è attestato sull'1-1.
9' Tsadjout sigla il pareggio per la Cremonese con un gran diagonale di piatto destro che colpisce il palo interno per poi insaccarsi alle spalle di Milinkovic-Savic!
6' Gli assestamenti tattici decisi da Ballardini stanno dando i loro frutti, con la Cremonese che sta giocando con più personalità.
1' Si ricomincia. Entra Afena-Gyan, esce Meité.
PRIMO TEMPO
45' 1' Il primo tempo si chiude con il vantaggio del Torino, a più tardi per la cronaca della ripresa!
45' Ci sarà un minuto di recupero.
41' Dal dischetto va Sanabria ed è goal! Esecuzione impeccabile: Carnesecchi spiazzato con un bel piatto, palla nell'angolino basso alla destra del portiere!
40' Ci si prepara per il penalty. Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.
39' Sernicola stende Ilic e l'arbitro non ha dubbi: calcio di rigore per i granata!
35' Ballardini è conosciuto per il suo stile di gioco basato sulla solidità difensiva e sull'organizzazione tattica della squadra. Ha dimostrato di essere in grado di guidare squadre di medio-bassa classifica a raggiungere obiettivi importanti, come la salvezza nella massima serie. Ed è ciò per cui è stato chiamato anche a Cremona.
31' Sinistro potente di Sernicola che però non inquadra lo specchio della porta.
30' Eccoci alla mezz'ora, inchiodati sul pareggio a occhiali.
29' La Cremonese cerca di tenere botta anche grazie al gioco che le ha dato adesso Ballardini, allenatore molto rispettato e apprezzato grazie alla sua esperienza e alla sua capacità di adattarsi alle diverse situazioni.
28' Il Torino ha ancora molte opportunità per migliorare il proprio posizionamento in classifica e finire la stagione in modo positivo. Sarà interessante vedere come la squadra si comporterà ora, e se riuscirà a ottenere risultati più consistenti.
25' Ci prova Karamoh dal limite, ma nulla di fatto.
23' Tentativo di Vojvoda sul primo palo dal limite dell'area: Carnesecchi non si fa sorprendere e para in due riprese.
19' Il Torino ha un buon mix di giovani talenti e giocatori esperti. Tuttavia la squadra ha avuto qualche difficoltà a mantenere la coerenza nei risultati durante la stagione.
15' Conclusione di Sanabria a tu per tu con Carnesecchi, che però respinge. Sugli sviluppi si fa sotto Karamoh, ma la sfera è alta.
12' I portieri sostanzialmente stanno a guardare. Partita noiosa, con scarsi spunti.
10' Poche emozioni finora, e il risultato è sempre fermo sullo 0-0.
5' Primi cinque minuti ancora a reti inviolate.
2' Subito pericoloso l'ex Benassi, pallone alto sopra la traversa.
1' Si parte!
Buonasera a tutti e benvenuti alla diretta della gara tra Torino e Cremonese
TABELLINO
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs (21' st Buongiorno), Rodriguez; Aina (21' st Singo), Linetty, Ilic (45' st Ginetis), Vojvoda (45' st Seck); Miranchuk, Karamoh (21' st Radnojic); Sanabria. A disp. Gemello, Fiorenza, Gravillon, Buongiorno, Singo, Adopo, Gineitis, Vieira, Vlasic, Radonjic, Seck. All. Juric.
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari (41' st Lochoshvili), Bianchetti, Aiwu; Sernicola (35' st Ghiglione), Benassi, Pickel, Meité (1' st Afena-Gyan), Valeri; Okereke (35' st Buonaiuto), Tsadjout (23' st Ciofani). A disp. Sarr, Ferrari, Lochoshvili, Bonaiuto, Quagliata, Ghiglione, Castagnetti, Ciofani, Dessers, Afena Gyan, Galdames, Acella. All. Ballardini
Reti: 41' pt Sanabria, 9' st Tsadjout, 29' st Valeri, 34' st Sing
Ammoniti: Aina, Vojvoda, Buonaiuto, Sanabria
Recupero: 1' pt, 4' st
Formazioni ufficiali
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, Rodriguez; Aina, Linetty, Ilic, Vojvoda; Miranchuk, Karamoh; Sanabria. A disposizione: Gemello, Fiorenza, Gravillon, Buongiorno, Singo, Adopo, Gineitis, Vieira, Vlasic, Radonjic, Seck. Allenatore: Juric.
Cremonese (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Bianchetti, Aiwu; Sernicola, Benassi, Pickel, Meité, Valeri; Okereke, Tsadjout. A disposizione: Sarr, Sarr, Ferrari, Lochoshvili, Bonaiuto, Quagliata, Ghiglione, Castagnetti, Ciofani, Dessers, Afena Gyan, Galdames, Acella. Allenatore: Ballardini
Convocati Cremonese
PORTIERI – Carnesecchi (12), Saro (13), Sarr (45)
DIFENSORI – Aiwu (4), Bianchetti (15), Ferrari (24), Ghiglione (18), Lochoshvili (44), Quagliata (33), Sernicola (17), Valeri (3)
CENTROCAMPISTI – Acella (23), Benassi (26), Castagnetti (19), Galdames (27), Meité (28), Pickel (6)
ATTACCANTI – Buonaiuto (10), Ciofani (9), Dessers (90), Felix (20), Okereke (77), Tsadjout (74)
Le parole di Ballardini alla vigilia
“Giovedì sono rientrati Lochoshvili, Dessers, Okereke e Quagliata; Buonaiuto era già rientrato anche se ieri ha fatto differenziato per tornare oggi con il gruppo. Loro sono tutti convocati. […]. Lochoshvili ha fatto 3-4 allenamenti con la squadra, e lui, con il fisico che ha, più si allena con squadra e con la palla meglio è. Per quanto riguarda Meité, dobbiamo dire che noi non abbiamo un regista classico, nemmeno Castagnetti lo è. Sono giocatori bravi che hanno il senso del gioco: tutti e due hanno dimostrato di interpretare bene il ruolo di regista anche se non nascono con quelle determinate caratteristiche ma si adattano perché hanno qualità e testa per poterlo fare. […] Il Toro è una squadra solida, che ti pressa molto, che ha un impatto molto forte. Cercano sempre di venirti a prendere, di farti sbagliare, e noi dovremo essere bravi nel capire prima del pericolo dove giocare la palla, in quale spazio, e in fase difensiva, vista la loro grande intensità, dovremo cercare di stare stretti, di scalare in caso di cambio gioco. La Cremo dovrà essere brava a stare corta e in zona di palla ad avere sempre una parità numerica. Per fare tutto questo bisogna correre tanto”.
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Giacomo Camplone di Pescara, coadiuvato dagli assistenti Matteo Passeri di Gubbio e Alessandro Costanzo di Orvieto. Quarto ufficiale sarà Francesco Meraviglia di Pistoia. Al VAR ci sarà Paolo Mazzoleni di Bergamo, assistito da Giacomo Paganessi di Bergamo.
Presentazione del match
QUI TORINO – Indisponibili Pellegri, Zima, Lazaro e Ricci. Juric dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1 con Milinkovic-Savic in porta e con Schuurs, Buongiorno e Dijdij pronti a formare il blocco difensivo. In mezzo al campo Linetty e Adopo mentre Aina e Vojvoda dovrebbero agire sulle corsie esterne. Unica punta Sanabria, supportata dai trequartisti Miranchuk e Vlasic.
QUI CREMONESE – Out lo squalificato Vasquez. Ballardini dovrebbe rispondere col modulo 3-5-2, con Carnesecchi tra i pali e davanti a lui una difesa a tre formata da Chiriches, Aiwu e Bianchetti. In cabina di regia Meité con Pickel e Benassi mentre Sernicola e Valeri dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Davanti Ciofani e Afena.Gyan.
Le probabili formazioni di Torino – Cremonese
TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Djidji, Schuurs, Buongiorno; Singo, Adopo, Linetty, Aina; Miranchuk, Vlasic; Sanabria. Allenatore: Juric.
CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Chiriches, Aiwu, Bianchetti; Sernicola, Pickel, Meité, Benassi, Valeri; Afena-Gyan, Ciofani. Allenatore: Ballardini.
Dove vedere la partita in tv e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta da DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale. La gara sarà visibile anche su Sky Sport Calcio (numero 202, 240 e 249 satellite) e Sky Sport (numero 251 satellite); in streaming, per i soli abbonati Sky, anche su SkyGo, app scaricabile gratuitamente.