La partita Torino – Lecce di Venerdì 16 febbraio 2024 in diretta: granata a segno con Bellanova e Zapata, tre punti che li proietta in zona Europa
TORINO – Venerdì 16 febbraio 2024, allo Stadio Olimpico Grande Torino, andrà in scena Torino – Lecce, gara di apertura della sesta giornata di ritorno del campionato di Serie A 2023-2024. Si comincerà a giocare alle ore 19.
Indice
- Cronaca con tabellino
- Pagelle, highlights
- Le formazioni ufficiali
- L’arbitro
- Presentazione del match
- Probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
I granata, dopo il pari casalingo a reti bianche contro la Salernitana e quello per 1-1 contro il Sassuolo, sono decimi con 33 punti, frutto di otto vittorie, nove pareggi e sei sconfitte, ventuno gol fatti e venti subiti. Hanno giocato una partita in meno, a causa degli impegni dell’avversario in Supercoppa italiana. I salentini, dopo il pesante 4-0 rimediato sul campo del Bologna. sono tredicesimi a quota 24. Il loro percorso racconta di cinque partite vinte, nove pareggiate e dieci perse, ventiquattro realizzate e trentasette incassate. Nelle ultime cinque sfide il Torino ha conquistato sei mentre il Lecce ne ha collezionati soltanto tre, frutto della vittoria contro la Fiorentina.
Sono trentuno i precedenti tra le due compagini, con il bilancio di quindici successi per il Torino, otto pareggi e altrettante affermazioni del Lecce. All’andata, lo scorso 20 ottobre, finì 0-1 in favore della squadra di Juric, con rete decisiva di Buongiorno.
Cronaca con tabellino
RISULTATO FINALE: TORINO-LECCE 2-0
SECONDO TEMPO
49' La partita finisce qui: grazie per averci seguito, alla prossima!
46' Goal del Toro, anzi no: segna Okereke, ma la palla poco prima era uscita. Rete annullata.
45' Si continuerà a giocare per altri quattro minuti.
43' Entrano Okereke e Gineitis, escono Zapata e Ilic.
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.
36' Goal! Zapata sigla il 2-0 per i padroni di casa con un'incocciata su corner di Vojvoda!
34' Entrano Krstovic e Gallo, escono Piccoli e Dorgu.
31' Entra Vojvoda, esce Lazaro.
30' Entra Touba, fuori Oudin.
25' Seconda ammonizione per Pongracic dopo un fallo su Ricci: il giocatore viene espulso.
17' Entrano Linetty e Sanabria, escono Vlasic e Pellegri.
15' Entrano Kaba e Sansone, escono Rafia e Blin.
6' Ammonito Blin
5' La sblocca Bellanova con un diagonale imparabile! Davvero molto bella la sua conclusione dal limite dell'area!
1' Si ricomincia.
PRIMO TEMPO
45' Il primo tempo si chiude qui, senza recupero. A più tardi per la cronaca della ripresa!
44' Ammonito Djidji per fallo su Rafia.
42' Ammonito Pongracic per fallo su Lazaro.
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.
39' Lazaro crossa per Zapata che si tuffa di testa, ma ancora una volta è Baschirotto a giganteggiare impedendo tutto.
30' Eccoci alla mezz'ora, ma il punteggio non cambia: 0-0. Match abbastanza bloccato, con le due squadre che non si fanno troppo male.
25' Vlasic prova a servire Zapata, ma è nuovamente Baschirotto a sventare ogni pericolo.
19' Bellanova si fa sotto con un mancino da fuori area che viene però intercettato da Baschirotto.
15' Giunti al quarto d'ora, siamo sempre fermi sul pareggio a occhiali.
12' Masina provvidenziale su Piccoli dopo un errore di Milinkovic-Savic che poteva costare caro.
11' Bellanova incoccia, ma il risultato è un nulla di fatto.
5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.
1' Un minuto di silenzio per la tragedia odierna di Firenze, poi si può cominciare.
Buonasera da Torino, dove è tutto pronto per la gara tra i granata e il Lecce. Venerdì 16 febbraio dalle ore 18 le formazioni ufficiali, dalle ore 19 la cronaca con commento in diretta della partita.
TABELLINO
TORINO: Milinkovic-Savic, Masina, Lovato, Ilic (dal 43' st Gineitis), Pellegri (dal 17' st Sanabria), Vlasic (dal 17' st Linetty), Bellanova, Lazaro (dal 31' st Vojvoda), Djidji, Ricci, Zapata (dal 43' st Okereke). A disp.: Gemello, Popa, Sanabria, Sazonov, Okereke, Vojvoda, Gineitis, Linetty, Savva. All. Juric
LECCE: Falcone, Pongračić, Baschirotto, Almqvist, Rafia (dal 15' st Kaba), Oudin (dal 30' st Touba), Dorgu (dal 34' st Gallo), Gendrey, Ramadani, Blin (dal 15' st Sansone), Piccoli (dal 34' st Krstovic). A disp.: Samooja, Borbei, Krstović, Sansone, Venuti, Gonzalez, Berisha, Gallo, Burnete, Pierotti, Touba, Kaba. All. D’Aversa
Reti: 5' st Bellanova, 36' st Zapata
Ammoniti: Pongracic, Djidji, Blin, Pongracic
Espulsi: Pongracic
Recupero: 0' pt, 4' st
Le formazioni ufficiali di Torino – Lecce
TORINO: Milinkovic-Savic ©, Masina, Lovato, Ilic, Pellegri, Vlasic, Bellanova, Lazaro, Djidji, Ricci, Zapata. A disposizione: Gemello, Popa, Sanabria, Sazonov, Okereke, Vojvoda, Gineitis, Linetty, Savva. Allenatore: Ivan Juric
LECCE: Falcone, Pongračić, Baschirotto, Almqvist, Rafia, Oudin, Dorgu, Gendrey, Ramadani, Blin ©, Piccoli. A disposizione: Samooja, Borbei, Krstović, Sansone, Venuti, Gonzalez, Berisha, Gallo, Burnete, Pierotti, Touba, Kaba. Allenatore: Roberto D’Aversa
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta, coadiuvato dagli assistenti Filippo Bercigli della sezione di Firenze e Marco Trinchieri della sezione di Milano e dal IV Ufficiale Giuseppe Collu della sezione di Cagliari. Al VAR ci sarà Simone Sozza della sezione di Seregno, AVAR Paolo Mazzoleni della sezione arbitrale di Bergamo. Tre i precedenti di Ayroldi con il Torino, con il bilancio di una vittoria (ma ai rigori in Coppa Italia contro la Cremonese) e due sconfitte. Con Ayroldi il Lecce, invece, ha sempre vinto (due volte su due).
La presentazione del match
COME ARRIVA IL TORINO – Out gli infortunati Buongiorno, Schuurs e Rodriguez e lo squalificato Tameze. Juric dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-1-2 con Milinkovic-Savic tra i pali e con Savic, Djidji, Lovato e Masina pronti a formare il blocco difensivo. In mezzo al campo Ilic e Ricci mentre Bellanova e Lazaro dovrebbero agire sulle corsie esterne. Davanti Zapata e Sanabria, supportati da Vlasic.
COME ARRIVA LECCE – Consueto modulo 4-3-3 per D’Aversa. Falcone in porta; davanti a lui Baschirotto e Pongracic con Gendrey e Gallo sulle fasce. A centrocampo Oudin, Ramdani e Kaba. Tridente offensivo composto da Almqvist, Krstovic e Sansone.
Le probabili formazioni di Torino – Lecce
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic Savic; Djidji, Lovato, Masina; Bellanova, Ilic, Ricci, Lazaro; Vlasic; Sanabria, Zapata. Allenatore: Ivan Juric.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Oudin, Ramadani, Kaba; Almqvist, Krstovic, Sansone. Allenatore: Roberto D’Aversa.
Dove vedere la partita in tv e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.