Torino-Udinese sarà una sfida fra due squadre in salute. I granata sono usciti bene dalla trasferta di Marassi dove sono andati a sfiorare addirittura il successo, mentre l’Udinese ha ottenuto il primo successo stagionale contro il Milan.
Quella di stasera sarà la 29° sfida a Torino fra le due squadre, 28° in A. Il bilancio pende a favore del Toro con 14 vittorie contro le 8 friulane. 6 i pareggi. È il segno X a mancare da più tempo, addirittura oltre 29 anni: era il 6 febbraio 1983 e Torino e Udinese andarono a pareggiare 0-0. Poi una serie altalenante di vittorie da una parte e dall’altra con l’ultima sfida risalente al 22 febbraio 2009 che ha visto il Torino vincente per 1-0 grazie a un gol di Dellafiore a 10 minuti dalla fine. 4 i superstiti di quella sfida: Rolando Bianchi, Domizzi, Pasquale e Di Natale. L’ultimo successo friulano è datato 19 marzo 2008, 0-1 con rete di Simone Pepe.
Sarà l’ottava sfida fra Ventura e Guidolin. I precedenti sono quasi tutti per il tecnico udinese che ha vinto 5 incontri contro uno solo della guida del Torino, ironia del destino ottenuta proprio sulla panchina dell’Udinese. Era il 19 dicembre 2001 e i friulani, guidati da un Ventura allora subentrato a Roy Hodgson, andò a vincere sul campo del Bologna allora di Guidolin.
[Giulia Borletto – Fonte: www.torinogranata.it]