Nello scorso campionato si è visto che non sempre è possibile schierare la squadra con lo stesso modulo e in alcune occasioni sarebbe stato meglio essere più duttili, ma per farlo bisogna avere gli interpreti idonei, le cosiddette coperte corte costringono l’allenatore a non poter effettuare le scelte migliori e di conseguenza certi risultati diventano quasi scontati prima ancora di iniziare a giocare. In attacco Barreto ha bisogno di una spalla che porti via almeno un difensore avversario e con i giusti movimenti si ponga come altro uomo che tira in porta. Le sgroppate di Cerci poi devono rappresentare la terza alternativa alla manovra offensiva e la quarta deve arrivare o da un altro esterno posizionato sulla fascia sinistra oppure dagli inserimenti dei centrocampisti.
Centrocampo e attacco devono essere rinforzati adeguatamente. Al momento la mediana ha uomini, Gazzi, Basha e Farnerud che sono più capaci a interdire che a impostare, il solo Vives ha caratteristiche più offensive. Almiron e Bellomo sono possibili innesti come il ritorno di Brighi, ma per fare veramente la differenza servirebbe un uomo alla Pirlo che unisce grandi doti a una visione del gioco di prim’ordine e un tiro perfetto. Con le debite proporzioni è quella la tipologia di calciatore che serve per verticalizzare l’azione, altrimenti la manovra diviene macchinosa e inevitabilmente si fatica a trovare gli spazi per inserirsi. Discorso molto simile per l’attacco. Barreto, Meggiorini e Cerci non riescono da soli a fare la differenza per l’intero arco del campionato. Immobile, Maxi Lopez e Nico Lopez sono opzioni possibili, ma anche in questo caso serve qualcuno che sappia fare reparto da solo, tanto per essere chiari l’Ibrahimovic della situazione: dotato di un fisico che gli permette di proteggere la palla, ma allo stesso tempo agile e rapido e capace di tirare di potenza con entrambi i piedi e di fornire assist ai compagni. Per il Torino top player come Pirlo e Ibrahimovic non sono alla portata, ma lo sono giocatori con caratteristiche simili.
[Elena Rossin – Fonte: www.torinogranata.it]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy