Trapani promosso in Serie C, battuto il Siracusa 1-0

183 0

Trapani Siracusa cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Trapani – Siracusa di domenica 7 aprile 2024 in diretta: grande festa per la squadra siciliana che ha deciso il match grazie a una rete di Balla al 5′ della ripresa

TRAPANI – Domenica 7 aprile ore 20:30 allo stadio Provinciale “G. Basciano”, va in scena l’incontro tra TrapaniSiracusa. Mancano solo cinque partite alla fine del campionato. I padroni di casa non ne hanno approfittato e contro il San Luca non riescono a portare a casa la vittoria. Il pari a reti bianche ha posticipato il conto alla rovescia e gli eventuali festeggiamenti della promozione. La capolista si trova a dieci lunghezze sul Siracusa e questo li rasserena, è evidente, che, la sfida contro il Siracusa potrebbe decidere in caso di vittoria dei granata la conquista del campionato con quattro giornate di anticipo. Il pari posticiperebbe i festeggiamenti. Il Siracusa non starà a guardare e di sicuro farà la sua partita per cercare l’ultima speranza. Lo stadio si prevede tutto esaurito e sono tutti pronti a sostenere i granati. Questa è la partita che in caso dei tre punti degli undici di mister Torrisi, porterà lo scudetto di serie D e la promozione al prossimo campionato di Serie C.

Il Siracusa arriva allo scontro diretto contro il Trapani non in forma, viene da due pareggi consecutivi. Sono secondi in classifica a dieci lunghezze, in caso di vittoria degli azzurri si porterebbero a -7 il che, aprirebbe un piccolissimo spiraglio verso il campionato, però mancano solo cinque partite e ci sono ancora quindici punti in palio. La squadra di Cacciola deve tenere duro e giocare in modo tale di fargli posticipare i festeggiamenti agli avversari perché, se il Trapani dovesse vincere andrebbe a +13 e, questo vuol dire che la matematicamente gli darà il titolo di campione. Il Siracusa deve scendere in campo con lo stesso spirito e volontà di sempre quello di portare a casa il risultato. I precedenti: su 6 partite ha la meglio il Trapani che supera il Siracusa ben 5 volte, la prima per 1 – 0 nel 2017 in serie C, l’ultima gara finì 0 – 0 nel 2023. Un solo pari per il Siracusa. Il direttore di gara: Mario Picardi; gli assistenti: Roberto Palermo e Luca Perlamagna.

Cronaca della partita

1° TEMPO

Dopo il primo quarto d’ora di gioco segnaliamo un gol annullato al 9′ a Cocco che su un cross dalla sinistra aveva colpito di testa ma caricando irregolarmente il portiere. Al 10′ primo giallo del match per De Caro, punito un fallo su Cocco. Senza pensieri per Ujkaj un tentativo di Vacca da fuori area. Al 21′ tentativo di Kragl in area con il mancino verso il primo palo con palla sopra la traversa. Ci prova Acquadro dalla distanza senza inquadrare lo specchio della porta. Episodio da moviola al 29′: Guerriero-Convitto, cross per Kragl che calcia con il piatto impegnando il portiere quindi un contatto in area con Cocco che finisce a terra ma l’arbitro lascia giocare. Traversone interessante di Russotto, ottimi tempi di uscita per il portiere del Trapani al minuto 36′. Imbucata di Convitto per Crimi che in area calcia sul primo palo ma trova la risposta efficace del portiere. Punizione dai 25 metri di Kragl e pallone che sorvola di un metro circa la traversa. Dopo un minuto di recupero si chiude il primo tempo sul punteggio di 0-0.

2° TEMPO

Si riparte con una novità: fuori De Caro, al suo posto Markic. Subito dopo un minuto un cross dal fondo di Balla per Convitto che sul secondo palo per un soffio non arriva sul pallone. Al 5′ Trapani in vantaggio: conclusione dai venticinque metri con il destro di Balla. Traiettoria a mezz’altezza che sorprende Lamberti sul suo palo, tocco con i pugni ma nella propria porta. Il giocatore del Trapani ammonito perchè nell’esultanza si è sfilato la maglietta. In campo Teijo per Aliperta al 7′. Ci prova su punizione di Kragl dai 25 metri ma risulta debole e si spegne sul fondo. Al 17′ dentro Sarao e Forchignone per Maggio e Alma. In campo Bollino per Balla al 19′, l’autore del gol viene salutato da una standing ovation. Problemi per Lamberti fermato dai crampi, viene aiutato anche da Cocco, in campo Lumia classe 2004. Sostegno del pubblico di casa sportivo all’uscita del campo dello sfortunato portiere sia in occasione del gol che dell’infortunio. Al 23esimo palla in area del Trapani con un difensore locale che colpisce di testa Acquadro rischiando l’autorete, nulla di fatto sul corner successivo. Bella conclusione di Convitto a scaldare le mani al portiere neo entrato quindi libera la difesa con Markic al 25′. Lungo rilancio sponda a limite con conclusione del Siracusa deviata dalla difesa sul fondo. Al 33′ lascia il campo Kragl per Marigosu. Al 36′ episodio da moviola in area del Trapani, su respinta difettosa di Ujakaj lo stesso giocatore sembrerebbe essere arrivato in leggero ritardo sull’avversario che finisce a terra in area ma si gioca. In campo Sartore per Convitto al 41′. C’è spazio anche per Ba al posto di Crimi al 45′. Lascia il campo Cocco per Samake. Dopo 4 minuti di recupero finisce il match con la vittoria del Trapani per 1-0 sul Siracusa, risultato che consente alla squadra di Torrisi di conquistare la matematica promozione in Serie C.

Tabellino

TRAPANI: Ujkaj, Pino, Bolcano, Sabatino, Guerriero; Crimi (dal 45′ st Ba), Acquadro, Kragl (dal 33′ st Marigosu), Balla (dal 19′ st Bollino), Convitto (dal 41′ st Sartore), Cocco (dal 49′ st Samake). A disposizione: Antonini, Cristini, Bollino, Samake, Marigosu, Morleo, Ba, Pipitone, Sartore. Allenatore: Torrisi.

SIRACUSA: Lamberti; Sena, Suhs, Aliperta (dal 7′ st Teijo), Maggio (dal 17′ st Sarao), Russotto, Vacca, Gozzo, Alma (dal 17′ st Forchignone), Limonelli, De Caro (dal 1′ st Markic). A disposizione: Lumia, Teijo, Markic, Kalombola, Ruffino, Esposito, Lo Faso, Forchignone, Sarao. Allenatore: Spinelli.

Reti: al 5′ st Balla

Ammonizioni: De Caro, Balla, Vacca, Maggio, Acquadro, Teijo

Recupero: 1′ pt, 4′ st

Le formazioni ufficiali di Trapani – Siracusa

TRAPANI: Ujkaj, Pino, Bolcano, Sabatino, Guerriero; Crimi, Acquadro, Kragl, Balla, Convitto, Cocco. A disposizione: Antonini, Cristini, Bollino, Samake, Marigosu, Morleo, Ba, Pipitone, Sartore. Allenatore: Torrisi.

SIRACUSA: Lamberti; Sena, Suhs, Aliperta, Maggio, Russotto, Vacca, Gozzo, Alma, Limonelli, De Caro. A disposizione: Lumia, Teijo, Markic, Kalombola, Ruffino, Esposito, Lo Faso, Forchignone, Sarao. Allenatore: Spinelli.

La presentazione della partita

QUI TRAPANI – Il tecnico dei granati dopo il pari a San Luca vorrebbe vincere per chiudere il campionato e pensare alla finale di coppa Italia. Devono affrontare il Siracusa una squadra piuttosto difficile, basta solo una vittoria per vincere il campionato matematicamente, per Torrisi e i giocatori e come se fosse una finale. il modulo dovrebbe essere il 4-2-3-1: Ujikaj in porta: la difesa con Pino a destra, Sabatino e Bolcano i centrali e Morleo a sinistra. I mediani davanti la difesa sono Cangemi e Sbrissa; Kragl, Marigosu e Convitto a supporto di Cocco.

QUI SIRACUSA – Il pari degli azzurri non hanno mosso la classifica e quindi ora si trovano a giocarsi il campionato, il Trapani giocherà la partita dell’anno e il Siracusa deve difendersi per spostargli i festeggiamenti. Il secondo posto tutto sommato è un bel traguardo arrivare in serie C attraverso i play off è una prova di forza. Cacciola per fermare il Trapani sceglie il 4-3-3: Lumia in porta; Gozzo a destra, Benassi e Markic i centrali e Sena a sinistra; il centrocampo con Limonelli, Aliperti e Esposito; il tridente è affidato a Lo Faso, Alma e Maggio.

Le probabili formazioni di Trapani – Siracusa

TRAPANI (4-2-3-1): Ujikaj; Pino, Sabatino, Bolcano, Morleo, sinistra. Cangemi, Sbrissa; Kragl, Marigosu Convitto; Cocco. Allenatore: Torrisi

SIRACUSA (4-3-3): Lumia; Gozzo, Benassi, Markic, Sena; Limonelli, Aliperti, Esposito; Lo Faso, Alma, Maggio. Allenatore: Cacciola

Dove vedere la partita in tv e streaming

La gara verrà trasmessa in diretta tv su Telesud Trapani e su La tr3 (Canali regionali 83 – 88 del digitale terrestre), in diretta streaming su Telesudweb.it e La tr3.it. La partita potete seguirla sul nostro sito Calciomagazine.net