La prima edizione della Coppa d’Africa fu organizzata in Sudan nel 1957. Da allora si è sempre disputata ogni due anni. Unica eccezione nel 1968, quando fu ospitata dall’Etiopia tre anni dopo l’edizione precedente del 1965.
Nel tempo il numero delle squadre iscritte alla CAF é aumentato costantemente, al punto che si é reso necessario introdurre un torneo di qualificazione. Al termine di questa fase eliminatoria vengono selezionate 15 nazionali che vanno ad aggiungersi alla squadra del paese ospitante, ammessa d’ufficio.
Nelle trentuno edizioni disputate finora, l’ Egitto è la Nazionale più titolata (7 successi), seguita da Camerun (cinque), Ghana (quattro) e Nigeria (tre). L’Egitto è anche la nazionale con il maggior numero di partecipazioni alla fase finale del torneo, ben ventitré. Nel 2017 é stata vinta dal Camerun che in finale ha battuto per 2-1 proprio l’Egitto.
Tunisia ed Egitto sono inserite nel girone J. Del gruppo fanno parte anche Niger e Swaziland che hanno già esordito nella competizione, chiudendo l’incontro sul risultato di 0-0. L’Egitto deve, però, ancora smaltire la sconfitta rimediata nella finale dell’ultima edizione quando é stato battuto dal Camerun. Potrebbe ripartire da questa partita anche se di fronte si trova una squadra di ottimo livello quale é la Tunisia. Ci si attende una gara equilibrata tra due squadre che, comunque, non dovrebbero avere problemi a qualificarsi
Tunisia-Egitto sarà trasmessa su Foxsports a partire dalla mezzanotte
in streaming
Gli abbonati di Sky (Foxsports fa parte del pacchetto Sky) potranno visualizzarla in streaming su Skygo.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy