Diego Lopez, senza l’infortunato Ekdal e lo squalificato Conti, sceglie di rivoluzionare l’assetto tattico. In mediana, con Dessena e Nainggolan (schierato davanti la difesa) c’è Seb Eriksson, alla prima da titolare. In avanti, il tecnico uruguaiano punta sul tridente, con Ibarbo a destra, Ibraimi a sinistra e Pinilla al centro. Solo panchina per Cabrera e Sau. Nell’Udinese Nico Lopez è preferito a Muriel in avanti, accanto all’inossidabile Totò Di Natale.
Partenza sprint del Cagliari: dopo due minuti Murru, nuovamente titolare dopo due settimane, scaglia un destro violentissimo verso Kelava, cogliendo la parte superiore della traversa. All’8’ è Pinilla a rendersi pericoloso: la “bicicletta” del cileno, servito da Ibarbo, finisce ampiamente fuori. Poco prima, protesta Lazzari per un contatto sospetto con Astori nel cuore dell’area rossoblù: per Peruzzo è tutto regolare. Al quarto d’ora doppia occasione per il Cagliari: prima ancora Murru (percussione centrale e tiro violento che finisce fuori) poi Ibraimi (cross pericolosamente deviato da Hearteaux) si fanno vedere dalle parti di Kelava. L’Udinese esce fuori alla mezz’ora, con Naldo e Di Natale che si rendono pericolosi nell’area davanti alla curva Nord del Friuli, smantellata per consentire i lavori di sistemazione dell’impianto che ospita le gare casalinghe dei bianconeri. Al 34’ la doccia gelata per la Lopez band: punizione dalla sinistra per fallo di Rossettini su Di Natale; sugli sviluppi del tiro franco, Danilo trova il tap in vincente a due passi da Agazzi.
L’Udinese raddoppia in avvio di ripresa: punizione di Di Natale dal limite, Agazzi rimane di sale. Lopez manda allora in campo Sau al posto di Ibraimi e Cabrera al posto di Eriksson. Ma cambia poco: i friulani si difendono con ordine, mentre la squadra rossoblù non riesce a produrre azioni da gol degne di tale nome, nonostante il predominio territoriale e un Nainggolan perfettamente a suo agio in cabina di regia. Sugli sviluppi di un calcio di punizione per il Cagliari è anzi l’Udinese, in contropiede, a fallire il tris: Di Natale, partito dietro la linea di metà campo, fugge solo soletto verso Agazzi, calciando clamorosamente a lato. Nel finale – con Nenè al posto di Pinilla – i rossoblù tentano a impensierire Kelava, proponendosi a singhiozzo nell’area bianconera. Ma non basta: termina 2-0, per i rossoblù seconda amara sconfitta stagionale.
[Christian Seu – Fonte: www.tuttocagliari.net]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy