Si conclude con la ciliegina sulla torta il miglior girone d’andata di sempre per l’Udinese che, grazie al successo sul Catania, arriva a quota 38 punti e consolida così il terzo posto solitario in classifica. 11 vittorie, nove delle quali in casa, cinque pareggi e sole tre sconfitte sono il magnifico trend dei bianconeri di Francesco Guidolin che, un anno fa, avevano girato a quota 29.
Un aumento di ben nove punti che non può non essere posto sotto la lente d’ingrandimento, frutto di una continuità importante intrapresa dalla squadra friulana a partire proprio dalle ultime partite del girone d’andata dello scorso campionato.
Anche il raffronto tra i gol fatti e quelli subiti è un dato rilevante: alla 19ma giornata dello scorso campionato, la difesa friulana aveva subito 25 reti contro le sole 14 subite ora passando da una media di 1,31 gol subiti a quella attuale di 0,73. Una maturazione, quella del reparto difensivo, che è dovuta al grande affiatamento che c’è tra tutti i componenti del pacchetto arretrato che, in base a chi gioca, offre sempre delle buone garanzie davanti a Samir Handanovic.
Il dato dei gol segnati, invece, fa registrare un’assoluta parità tra quelli dell’anno scorso e quelli di questa stagione, ovvero 28, ma il peso specifico degli stessi è molto diverso visto che quelli realizzati in questo campionato hanno portato, come detto in apertura, tre vittorie in più.
La costante di tutto questo è sempre lui: Antonio Di Natale. Il capitano è il bomber principe della squadra ma le sue prestazioni sono possibili solo grazie al funzionamento corale dell’impianto di gioco di Guidolin che, in un anno, è riuscito a migliorarsi di molto e i dati sono li a testimoniarlo.
[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]