MILANO – Calcio, moda e sostenibilità: un mix ideale per lanciare messaggi concreti in maniera sempre innovativa come da tradizione per l’Udinese. Dopo il grande successo del progetto dello scorso anno, anche per la stagione 2024/25 il Third Kit del club bianconero firmato Macron è stato realizzato in collaborazione con Camera Moda Fashion Trust. Una sinergia basata sul valore comune dello scouting di giovani talenti, nel calcio e nella moda, che rendono, nei rispettivi campi, i due brand delle reference a livello internazionale.
Quest’anno la firma sul Third Kit è quella della giovane stilista Flora Rabitti con il suo brand Florania, uno dei beneficiari del CNMI Fashion Trust Grant 2023. Un brand emergente, genderless e basato su una produzione circolare ed etica. Ed ecco, quindi, che il progetto di quest’anno si arricchisce di un elemento decisivo, un valore storicamente condiviso da Udinese e Macron, alla base dell’accordo recentemente rinnovato fino al 2031 e al centro anche del concept di Florania: la sostenibilità.
Per la prima volta, infatti, il kit dell’Udinese sarà al 100% realizzato in materiali ecosostenibili. Se già da diverse stagioni i bianconeri indossano infatti divise realizzate in tessuto Eco Fabric, ricavato al 100% dal riciclo di plastica post-consumer, in questo kit per la prima volta sono stati utilizzati materiali riciclati e riciclabili anche per la produzione di tutte le applicazioni a caldo. Sono quindi del tutto ecosostenibili sia i loghi Macron presenti sulle spalle che quelli degli sponsor di maglia anteriori, posteriori e di manica, ma anche le applicazioni in silicone presenti sul petto, ovvero il Macron Hero, il logo di Florania e lo stemma dell’Udinese Calcio.
Ideazione, sperimentazione, innovazione e sostenibilità si fondono perfettamente nella ricerca di un design unico e distintivo, che rende la terza divisa un capo che conferma lo stretto rapporto tra calcio e mondo fashion. Anche quest’anno il Third Kit è stato svelato alla Milano Fashion Week nell’ambito di un panel su calcio, sostenibilità e moda moderato dalla giornalista Paola Bottelli, e che ha visto la partecipazione di Magda Pozzo, Umberta Gnutti Beretta e Warly Tomei (co-chairman Camera Moda Fashion Trust), Flora Rabitti e Gianluca Pavanello (CEO Macron).
La nuova maglia Third 2024/25 dell’Udinese Calcio ha il collo alla coreana in maglieria con bordi bianconeri, abbinamento cromatico presente sui bordi manica. La maglia è di una particolare tonalità color glicine chiaro ed è caratterizzata da un pattern in grafica sublimata che riproduce il disegno irregolare di fiamme bianche che l’avvolgono sia anteriormente che posteriormente, sviluppandosi in particolare sui fianchi e sulle maniche. Il riferimento è ai raggi del Sole, elemento simbolico particolarmente significativo per la città di Udine e che in questo caso assume anche una valenza rafforzativa del messaggio di sostenibilità di cui questo kit si fa portatore.
Proprio l’energia solare è protagonista dei lavori di ammodernamento a cui è stato sottoposto il Bluenergy Stadium, lo stadio in cui l’Udinese gioca i propri match casalinghi. Oltre 2.400 pannelli solari di ultima generazione consentiranno infatti una parziale autosufficienza energetica, rendendolo uno degli stadi più evoluti in Europa in termini di produzione di energia pulita.