Udinese-Siena: la presentazione

221 0

Una seconda sfida del “Campionato italiano del gusto” che mette a confronto il patrimonio enogastronomico del Friuli Venezia Giulia contro quello della Toscana: dopo il pareggio a tavola con la Fiorentina, infatti, l’Udinese domenica 27 gennaio sfiderà il Siena proponendo un classico della cucina del territorio. A fare da ambasciatori delle squadre saranno lo chef Marco Talamini del Ristorante “La Torre” di Spilimbergo (Ud) e lo chef Ettore Silvestri del Ristorante “Antica Botteganova Trattoria” di Siena e presidente della Fipe Siena.

Membro d’eccezione della giuria sarà per questa sfida anche Dante Spinotti, celebre direttore della fotografica nato a Tolmezzo che nel corso della sua lunga carriera a Hollywood è stato candidato anche a due premi Oscar per i suoi lavori in L.A. Confidential e in Insider – Dietro la verità.

I piatti protagonisti saranno per l’Udinese il “Carpaccio di musetto di Lovison con purea di sedano rapa, chips di brovada e nevicata di kren” mentre per il Siena i “Bocconcini di Chianina stracotti con Chianti Classico e cipolla di Certaldo con patate alla fattoressa”. Due grandi piatti della tradizione che ben sapranno raccontare la storia di due regioni note per una ricca cultura enogastronomica: il Friuli Venezia Giulia, infatti, gareggerà con un piatto tradizionale della ruralità, il classico brovada e muset, rivisto con intelligente modernità, mentre la Toscana proporrà un piatto comune tra i lavoratori che producevano i mattoni nei dintorni di Firenze e Siena in epoca medievale.

I piatti saranno giudicati da una giuria, comprendente giornalisti, tifosi, sportivi e personalità varie, la quale decreterà la squadra vincitrice che riuscirà a preparare al meglio la ricetta della loro tradizione locale.

Il “Campionato italiano del gusto” è un’occasione per far conoscere le tipicità della cucina made in Friuli Venezia Giulia che si manifesta in una ricchezza di sapori e di ricette rappresentative delle tradizioni dei diversi ambienti che compongono la regione, da quello marino fino a quello montano. L’enogastronomia regionale è frutto di un incrocio di popoli, lingue e tradizioni e che hanno portato in cucina influenze mitteleuropee, mediterranee e slave, senza dimenticare la saporita cucina popolare dai piatti semplici e genuini.

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]
La sfida Udinese – Siena, inoltre, servirà a far conoscere anche Spilimbergo, affascinante borgo del pordenonese noto a livello internazionale per la Scuola mosaicisti del Friuli.
L’evento, realizzato dall’Agenzia TurismoFVG in collaborazione con Fipe Friuli Venezia Giulia, Fipe Siena, Udinese Calcio e il supporto degli studenti dell’ISIS Stringher di Udine, sarà condotto da Walter Filiputti.