La Nazionale francese è la prima semifinalista grazie alla vittoria per 2-0 nei confronti dell’Uruguay: reti di Varane e Griezmann.
NOVGOROD – Nel match valido per il primo quarto di finale del Mondiale di Russia 2018 la Francia batte 2-0 l’Uruguay qualificandosi in semifinale. Successo meritato per la compagine transalpina che, al termine di un primo tempo spigoloso, passa in vantaggio grazie al colpo di testa di Varane. Nella seconda frazione di gioco ci pensa Griezmann a chiudere i conti con annessa papera di Muslera. Sesta partecipazione in semifinale per la Francia che affronterà una tra Brasile e Belgio mentre l’Uruguay saluta la competizione con il rimpianto Cavani.
La cronaca della partita
URUGUAY-FRANCIA IN DIRETTA
SECONDO TEMPO
95′ Fine partita: Francia batte Uruguay 2-0.
95′ Ultimo minuto di gioco.
93′ Fekir per Griezmann.
91′ Cinque di recupero.
89′ Punizione dal limite per la Francia: va Griezmann ma la sfera termina alta.
86′ Lungo possesso della Francia che sta controllando in questo finale di gara.
84′ Questa sera il secondo quarto di finale che metterà di fronte Brasile e Belgio.
81′ L’Uruguay non ha reagito al raddoppio della Francia. Tanti palloni buttati in mezzo con annesse preghiere.
78′ Manca sempre meno alla fine, Francia ad un passo dalle semifinali.
75′ Meno di un quarto d’ora più recupero alla fine del match.
73′ Chance per il tris per la Francia con Tolisso che la piazza col destro dai 20 metri, palla alta di pochissimo.
72′ La compagine uruguaiana non si da per vinta e continua ad attaccare. La Francia, fino a questo momento però, non ha rischiato nulla.
70′ Si è incattivita la partita: gialli per Mbappè e Rodriguez.
68′ Metà della seconda frazione di gioco, Francia che sta giocando sul velluto adesso. Non una grande idea quando di fronte c’è l’Uruguay.
65′ E adesso si sentono solo i tifosi francesi anche se sono in netta minoranza rispetto a quelli uruguaiani.
64′ E adesso è davvero durissima per la Celeste.
62′ Raddoppia la Francia con Griezmann che calcia col mancino dalla distanza, Muslera si lascia scappare la sfera che si insacca lentamente, 0-2.
61′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL FRANCIA! GRIEZMANN!
60′ Dentro Gomez e Rodriguez per Stuani e Bentancur.
58′ Cantano a gran voce i tifosi uruguaiani mentre Tabarez sta per mandare in campo Rodriguez e Gomez
56′ Sussulto dei sudamericani con Bentancur che calcia col mancino da fuori, palla molto larga.
55′ Il punteggio è cambiato ma l’intensità della partita no. I due allenatori stanno pensando a qualche cambio, soprattutto Tabarez.
53′ Nonostante il vantaggio è la Francia che continua a fare la partita, in netta difficoltà l’Uruguay che non esce più.
51′ Questa volta calcia Mbappè ma Muslera respinge con i pugni.
50′ Altra punizione dalla trequarti per la Francia.
50′ Confusione in questi primi minuti della seconda frazione. La Francia prova ad addormentare la gara ma è ancora lunghissima.
48′ Va Griezmann ma calcia male, Muslera blocca senza problemi.
47′ Punizione dalla trequarti per la Nazionale francese che è partita bene in questo secondo tempo.
46′ Ricomincia il secondo tempo di Uruguay-Francia.
PRIMO TEMPO
48′ Fine primo tempo.
46′ Due minuti di recupero.
44′ Uruguay ad un passo dal pareggio con Caceres che, sugli sviluppi di una punizione, colpisce di testa a botta sicura ma Lloris salva i suoi con un miracolo.
43′ Alla prima vera occasione del match l’ha sbloccata la Francia, Uruguay che adesso non può chiudersi più.
41′ Passa in vantaggio la Francia con Varane che, sugli sviluppi di una punizione di Griezmann, anticipa tutti ed insacca di testa, 0-1.
40′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL FRANCIA! VARANE!
39′ Punizione da buona posizione per la Francia, giallo per Bentancur che era diffidato.
36′ Chance per l’Uruguay con Vecino che calcia col destro dal limite ma Lloris blocca.
35′ Seicento secondi più eventuale recupero alla fine della prima frazione di gioco.
33′ Giallo per Hernandez, è il primo ammonito del match.
32′ Non si sblocca il match a Novgorod, 0-0 ed emozioni che si contano sulle dita di una mano.
29′ Si sta facendo sentire moltissimo l’assenza di Cavani nell’Uruguay. Suarez è troppo solo in attacco.
27′ La Nazionale uruguaiana è raccolta negli ultimi 30 metri.
25′ Gioco molto spezzettato a causa dei tanti falli dei calciatori dell’Uruguay mentre Tabarez medita qualche accorgimento dal punto di vista tattico.
23′ Metà della prima frazione di gioco.
21′ Sterile possesso della Francia che non riesce a trovare il pertugio giusto, ritmi bassi in questi primi venti minuti.
18′ Entrambe le squadre sono disposte bene in campo, difficile trovare spazi.
16′ Occasione per la Francia con Mbappè che colpisce male di testa da ottima posizione, palla alta.
16′ Abbiamo superato da poco il primo quarto d’ora del match, poche emozioni e tanto agonismo in questo match.
14′ Occasione per l’Uruguay con Gimenez che, sugli sviluppi di un corner, stacca di testa ma Lloris respinge con i pugni.
13′ Partenza, aggressiva, come detto. Molti falli in questo primo scorcio di gara ma, fin qui, nessun cartellino giallo.
11′ Va Griezmann ma calcia male, si riprenderà con una rimessa dal fondo per la Celeste.
11′ Punizione dalla trequarti per la Nazionale transalpina.
10′ Primi dieci minuti di gara, sempre 0-0 tra Uruguay e Francia.
8′ Non c’è un attimo di respiro in questo avvio di gara, si lotta su ogni pallone.
6′ Stuani incrocia col destro da buona posizione ma la sfera si perde a lato.
5′ Chance per la Celeste con Nandez che mette in mezzo ma Stuani manca l’aggancio col pallone.
3′ Francia subito in possesso palla mentre l’Uruguay pressa molto i portatori di palla.
1′ PARTITI! E’ cominciata Uruguay-Francia!
15.54 Squadre che entrano in campo, inni Nazionali.
15.44 Le squadre hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.
15.25 Squadre in campo per il classico riscaldamento pre-partita.
15.15 Dall’altra parte, invece, ci sono i transalpini che, dopo aver vinto il Gruppo C, hanno sconfitto l’Argentina 4-3 agli ottavi grazie ad una super prestazione di Mbappè, autore di una doppietta.
15.10 Da una parte c’è la Celeste che, dopo aver chiuso il Gruppo A in prima posizione, ha sconfitto 2-1 il Portogallo agli ottavi grazie alla doppietta di Cavani. L’ex giocatore del Napoli, non sarà della contesa a causa di una lesione al polpaccio.
14.59 Per quanto concerne il capitolo formazioni 3-5-2 per l’Uruguay con Stuani e Suarez a comporre il reparto offensivo mentre la Francia risponde col 4-3-3 con il tridente formato da Griezmann, Giroud e Mbappè.
14.52 Siamo in attesa delle formazioni ufficiali.
14.45 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta Uruguay-Francia, incontro valido per i quarti di finale di Russia 2018.
IL TABELLINO
URUGUAY (3-5-2): Muslera; Caceres, Gimenez, Godin, Laxalt, Nandez (73′ Urretaviscaya), Torreira, Vecino; Bentancur (59′ Rodriguez); Stuani (59′ Gomez), Suarez. Allenatore: Tabarez
FRANCIA (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Tolisso (80′ Nzonzi), Kanté, Pogba; Griezmann (93′ Fekir), Giroud, Mbappé (88′ Dembelè). Allenatore: Deschamps
RETI: 40′ Varane (F), 61′ Griezmann (F)
AMMONIZIONI: Hernandez, Mbappè (F), Bentancur, Rodriguez (U)
ESPULSIONI:
RECUPERO: 2′ nel primo tempo
STADIO: Niznij Novgorod
QUI URUGUAY – Nessun dubbio di formazione per Tabarez che, ormai, sembra essere rassegnato a perdere Cavani. Il suo Uruguay scenderà in campo col classico 4-3-1-2 con Muslera in porta, pacchetto difensivo formato da Gimenez e Godin nel mezzo mentre sulle corsie esterne spazio a Caceres e Laxalt. A centrocampo confermato Torrerira in cabina di regia con Nandez e Vecino mezze ali mentre davanti spazio a Bentancur a supporto del tandem offensivo composto da Suarez e Stuani, con quest’ultimo in vantaggio su Maxi Gomez.
QUI FRANCA – Idee chiare per Deschamps che dovrebbe confermare in blocco, o quasi, la formazione che ha sconfitto l’Argentina agli ottavi di finale. 4-3-3 con Lloris in porta, pacchetto difensivo composto da Pavard ed Hernandez sulle fasce mentre nel mezzo spazio a Varane ed Umtiti. A centrocampo Kante in cabina di regia con Pogba e Tolisso in suo supporto mentre in attacco spazio al tridente composto da Griezmann, Giroud e Mbappè.
Dove vederla in TV e in streaming
L’incontro Uruguay – Francia sarà visibile su Canale 5. Sarà inoltre possibile seguire la partita in streaming nel sito ufficiale del canale e sul sito di Sport Mediaset attraverso pc, cellulare e tablet.
Le probabili formazioni
URUGUAY (4-3-1-2): Muslera; Caceres, Gimenez, Godin, Laxalt; Nandez, Torreira, Vecino; Bentancur; Stuani, Suarez. Allenatore: Tabarez
FRANCIA (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Tolisso, Kanté, Pogba; Griezmann, Giroud, Mbappé. Allenatore: Deschamps
STADIO: Nižnij Novgorod
Statistiche e precedenti
- La Francia ha vinto solo uno degli otto precedenti incontri con l’Uruguay (4N, 3P), perdendo nel match più recente: 0-1 in un’amichevole giocata nel giugno 2013 (gol decisivo di Luis Suárez).
- L’Uruguay è imbattuto contro la Francia ai Mondiali (1V, 2N): all’attivo un successo per 2-1 nel 1966 e due pareggi, entrambi per 0-0, nel 2002 e nel 2010.
- Il prossimo sarà il match numero 81 per Didier Deschamps come allenatore della Francia – il suo esordio risale ad agosto 2012, in un’amichevole terminata 0-0, proprio contro l’Uruguay.
- La Francia è imbattuta nelle ultime nove gare dei Mondiali giocate contro squadre sudamericane (5V, 4N), e ha tenuto la porta inviolata in sette di queste.
- L’Uruguay ha vinto le ultime quattro partite dei Mondiali; l’ultima volta che ha ottenuto una striscia di successi più lunga è stata tra il 1950 e il 1954 (cinque). La Celeste, infatti, non ha mai vinto cinque gare di fila nella stessa edizione della Coppa del Mondo.
- Questa è la prima volta che l’Uruguay approda ai quarti di finale di un Mondiale dal 2010: in quell’occasione vinse contro il Ghana 4-2 ai rigori, dopo un pareggio 1-1 nei tempi regolamentari.
- In quattro delle ultime cinque occasioni in cui la Francia ha raggiunto i quarti di finale, ha poi passato il turno. Unica eccezione, la sconfitta per 0-1 contro la Germania nel 2014.
- Degli ultimi sette incontri a eliminazione diretta (escludendo la finale) giocati ai Mondiali dalla Francia, i transalpini ne hanno vinti sei e perso uno. Tutte queste sfide sono terminate al 90º minuto.