La partita Venezia – Cagliari di sabato 25 febbraio 2023 in diretta: nel finale lagunari in dieci per il rosso diretto a Hristov
VENEZIA – Sabato 25 febbraio al Penzo andrà in scena Venezia–Cagliari, gara valida per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie B 2022-2023: calcio di inizio alle ore 14:00. Da una parte, la formazione di Paolo Vanoli reduce da quattro risultati utili consecutivi (due pareggi con Pisa e Cittadella ma anche due vittorie con Benevento e Spal). Dall’altro lato invece, gli uomini di Claudio Ranieri che vengono da un pareggio rimediato in extremis in casa del Bari (1-1) e da una vittoria interna ottenuta contro il Benevento (1-0). Sfida tra le due retrocesse della scorsa stagione dalla Serie A: il Cagliari in piena zona play-off al sesto posto con 36 punti frutto di nove vittorie, nove pareggi e sette sconfitte mentre il Venezia, appena fuori dalla zona play-out per la miglior differenza reti rispetto al Como, è a quota 28 frutto di sette successi, sette pareggi e undici ko. Grazie agli ultimi risultati, gli arancioneroverdi possono adesso respirare ma hanno bisogno ancora di altri punti per conquistare la salvezza. Di fronte la squadra rossoblù in crescita che ormai staziona tra le prime otto da diverse giornate. A sfidarsi la peggior compagine per rendimento interno ovvero il Venezia con un totale di dodici punti frutto di tre vittorie, tre pareggi e sette ko contro la terza peggiore per rendimento esterno ovvero il Cagliari con una vittoria, sei pareggi e cinque ko. Il bilancio tra le due squadre è in perfetta parità: otto vittorie per parte e sette pareggi.
Tabellino
VENEZIA: Joronen J., Busio G., Candela A., Carboni A., Ellertsson M. E. (dal 22′ st Andersen M. K.), Hristov P., Jajalo M. (dal 19′ pt Milanese T.), Pierini N. (dal 22′ st Johnsen D.), Pohjanpalo J. (dal 32′ st Novakovich A.), Svoboda M., Zampano F. (dal 32′ st Cheryshev D.). A disposizione: Bruno, Maenpaa N., Andersen M. K., Ceppitelli L., Cheryshev D., Ciervo R., Johnsen D., Milanese T., Novakovich A., Sverko M. Allenatore: Vanoli P..
CAGLIARI: Radunovic B., Dossena A., Goldaniga E., Kourfalidis C., Lella N. (dal 45’+1 pt Barreca A.), Luvumbo Z. (dal 45’+3 st Pavoletti L.), Makoumbou A., Mancosu M. (dal 23′ st Prelec N.), Obert A., Rog M., Zappa G.. A disposizione: Aresti S., Lolic E., Altare G., Azzi P., Barreca A., Capradossi E., Deiola A., Delpupo I., Millico V., Pavoletti L., Prelec N. Allenatore: Ranieri C..
Reti: –
Ammonizioni: al 37′ pt Zampano F. (Venezia), al 4′ st Ellertsson M. E. (Venezia), al 34′ st Milanese T. (Venezia).
Espulsioni: al 42′ st Hristov P. (Venezia).
Le parole di Claudio Ranieri alla vigilia
“Anche il Venezia come il Cagliari, ha capito tardi la Serie B. Una squadra che ha sofferto, ma che ora si diverte e sa attaccare. Sarà una partita più difficile di quella col Bari. Non entro mai nello spogliatoio dei giocatori ma non ne abbiamo mai parlato dei fantasmi del passo. Forse sono apparsi all’andata. L’assetto lo penserò comunque la notte prima della partita. La difesa a quattro ci dava più equilibrio a Bari. Non abbiamo un sistema di gioco definito, scelgo quello migliore per vincere. Alla fine vincono i giocatori non il modulo”.
I convocati del Venezia
Portieri: Bruno Bertinato, Jesse Joronen, Niki Mäenpää.
Difensori: Andrea Beghetto, Antonio Candela, Andrea Carboni, Luca Ceppitelli, Petko Hristov, Marin Šverko, Michael Svoboda, Francesco Zampano.
Centrocampisti: Magnus Andersen, Gianluca Busio, Mikael Egill Ellertsson, Mato Jajalo, Tommaso Milanese.
Attaccanti: Denis Cheryshev, Riccardo Ciervo, Dennis Johnsen, Andrija Novakovich, Nicholas Pierini, Joel Pohjanpalo.
I convocati del Cagliari
Portieri: Radunovic, Lolic, Aresti
Difensori: Goldaniga, Dossena, Altare, Capradossi, Barreca, Zappa, Obert
Centrocampisti: Mancosu, Rog, Deiola, Lella, Makoumbou, Azzi, Kourfalidis, Delpupo
Attaccanti: Millico, Prelec, Pavoletti, Luvumbo
Presentazione del match
QUI VENEZIA – Fuori solo lo squalificato Tessmann per Vanoli. Tra i pali Joronen con Hristov, Ceppitelli e Carboni in difesa. Sulle corsie laterali Candela e Zampano mentre in mezzo al campo ci saranno Milanese, Jajalo e Ellertsson. In attacco la coppia composta da Pohjanpalo e Johnsen.
QUI CAGLIARI – Ancora lunga la lista degli indisponibili di Ranieri, out Falco, Di Pardo, Lapadula, Viola e Nandez. A difesa di Radunovic spazio a Capradossi, Altare e Dossena. Sugli esterni Zappa e Azzi mentre al centro del campo Kourfalidis, Makoumbou e Rog. In attacco Mancosu alle spalle del tandem offensivo composto da Luvumbo e Lapadula.
Le probabili formazioni di Venezia – Cagliari
VENEZIA (3-5-2): Joronen; Hristov, Ceppitelli, Carboni; Candela, Milanese, Jajalo, Ellertsson, Zampano; Pohjanpalo, Johnsen. Allenatore. Paolo Vanoli
CAGLIARI (3-5-2): Radunovic; Capradossi, Altare, Dossena; Zappa, Kourfalidis, Makoumbou, Rog, Azzi; Mancosu, Prelec. Allenatore. Claudio Ranieri
Dove vedere la partita in tv e streaming
L’incontro verrà trasmesso su Dazn, Sky Sport Calcio canale 202 dell’emittente televisiva e inoltre anche su Helbiz Live, piattaforma per la mobilità sostenibile, visibile tramite app anche sulle moderne smart tv.