Diretta di Venezia-Como di Domenica 8 dicembre 2024: gara giocata ai limite della praticabilità sotto il diluvio e con importanti raffiche di vento
VENEZIA – Domenica 8 dicembre, alle ore 18, allo Stadio “Pier Luigi Penzo” di Venezia, andrà in scena Venezia-Como, gara valida per la quindicesima giornata di Serie A 2024/2025.
Indice
- Cronaca con tabellino
- Pagelle e highlights
- Dichiarazioni post partita
- L’arbitro
- Presentazione del match
- Probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
Scontro salvezza tra due squadre neopromosse. I lagunari vengono da quattro ko di fila, ultimo dei quali quello per 3-0 rimediato sul campo del Bologna. Sono ultimi a quota 8. Il loro percorso racconta di due partite vinte, due pareggiate e dieci perse, undici reti realizzate e venticinque incassate. I lariani arrivano dall”1-1 casalingo contro ill Monza. La squadra di Cesc Fabregas é diciottesima con 11 punti, frutto di due vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte, quattordici gol fatti e ventisei subiti.
Nelle ultime cinque sfide il Venezia ha collezionato tre punti, il Como ne ha raccolti quattro.. L’ultimo confronto risale allo scorso mese di marzo quando, in Serie B, il Como si impose con il risultato di 1-0. quando, in Serie B, finì 1-1.
Cronaca con tabellino
RISULTATO FINALE: VENEZIA-COMO 2-2
SECONDO TEMPO
49' La partita finisce qui, grazie per averci seguito e alla prossima!
45' Ci saranno quattro minuti di recupero.
42' Il Venezia ritrova il vantaggio con Nicolussi Caviglia dalla distanza! Anzi no: goal annullato per un fuorigioco di Pohjanpalo.
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.
39' Escono Busio e Oristanio, entrano Crnigoj e Yeboah
31' Escono Sala e Belotti, entrano Iovine e Cutrone
29' Ammonito Sala per un fallo su Zampano
25' Goal del Venezia! Oristanio beffa Reina direttamente dalla bandierina, complice anche il vento! Ora la situazione è tornata in equilibrio.
19' Entrano Sverko, Andersen ed Ellertson nel Venezia, escono Altare, Candela e Doumbia
12' L'incontro adesso è, sostanzialmente, ricominciato da capo.
11' Ribaltone clamoroso dei lagunari! Da 1-0 a 1-2! Tiro a giro di Belotti con il destro, ben imbeccato dal cross di Van Der Brempt!
5' Ammonito Fabregas
4' Autogoal di Candela su traversone di Van Der Brempt! Il Como pareggia!
1' Si ricomincia
PRIMO TEMPO
46' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la ripresa.
45' Ci sarà un minuto di recupero.
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.
39' Ammonito Nicolussi Caviglia
33' Fadera crossa per Belotti, ma Idzes invalida tutto perché anticipa.
26' Gli ospiti non riescono a reagire.
24' Si fa sotto Belotti con un mancino potente, ma l'ex Torino e Roma spara alle stelle: peccato
17' Per il Como la gara si fa in salita.
16' Goal! Padroni di casa in vantaggio con un tacco di Pojhanpalo su passaggio da fuori area di Nicolussi Caviglia. In realtà, la Lega ha attribuito proprio a quest'ultimo la rete.
15' Giunti al quarto d'ora, il punteggio non cambia: 0-0.
13' Le due squadre non si stanno facendo troppo male, partita un po' noiosa.
10' Eccoci al decimo, sempre fermi sul pareggio a occhiali.
7' Strefezza crossa per Belotti, ma il risultato è un nulla di fatto perché il 'Gallo' manca il passaggio.
5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.
3' Ci prova Strefezza da fuori area, ma Stankovic manda in corner. Nulla di fatto dai successivi sviluppi.
1' Si comincia!
Buon pomeriggio da Venezia e benvenuti alla sfida tra i lagunari e il Como. Domenica 8 dicembre dalle ore 17 le formazioni ufficiali, dalle ore 18 la cronaca con commento in diretta della partita.
TABELLINO
VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Altare (dal 20' st Sverko), Svoboda, Idzes; Candela (dal 20' st Ellertsson), Doumbia (dal 20' st Andersen), Nicolussi Caviglia, Busio (dal 40' st Crnigoj), Zampano; Oristanio (dal 40' st Yeboah), Pohjanpalo. A disp.: Sverko, Ellertsson, Andersen, Crnigoj, Yeboah. All. Di Francesco
COMO (4-2-3-1): Reina; Van Der Brempt, Goldaniga, Kempf, Sala (dal 34' st Iovine); Da Cunha (dal 41' st Verdi), Engelhardt; Strefezza (dal 41' st Gabrielloni), Nico Paz, Fadera (dal 23' st Mazzitelli); Belotti (dal 32' st Cutrone). A disp.: Mazzitelli, Mazzitelli, Iovine, Gabrielloni, Verdi. All. Fabregas
Reti: 16' pt Nicolussi Caviglia, 4' st Candela (aut.), 11' st Belotti, 25' st Oristanio
Recupero: 1' pt, 4' st
Ammoniti: Fabregas, Sala, Nicolussi Caviglia
Dichiarazioni post partita
Eusebio Di Francesco: “Ad inizio secondo tempo dovevamo gestire meglio il possesso del pallone e il palleggio paradossalmente, nel primo tempo, nonostante avessimo il vento contro, siamo riusciti a gestire bene la situazione, anche se era davvero difficile, se non impossibile, giocare in quelle condizioni. È un peccato, ma la squadra ha dimostrato di saper reagire. Ho apportato alcune modifiche tattiche, effettuando dei cambi e aumentando leggermente la pressione, e così siamo riusciti a migliorare il nostro gioco a livello di palleggio.
Peccato per il gol annullato a Nicolussi Caviglia, perché sarebbe stato il giusto premio, non solo per questa partita, dove il pareggio poteva starci,ma per questo periodo in cui avremmo meritato molto di più. Ho cercato di mantenere una linea coerente con il lavoro svolto, concentrandomi sugli aspetti difensivi su cui abbiamo lavorato durante la settimana. Dobbiamo ancora migliorare nel rimanere pienamente dentro la gara, senza distrazioni. In questo mestiere è importante mantenere la lucidità, senza farsi trasportare da tante altre cose. Noi continueremo a lavorare con passione e dedizione per dimostrare che questo Venezia ha tutte le qualità necessarie per mantenere la categoria”.
Gaetano Oristanio: “Siamo sempre vivi e continuiamo a lavorare con l’atteggiamento giusto, seguendo le idee del mister, sempre presente così come la società. Sono certo che i risultati arriveranno, perché il lavoro ripaga sempre. È stata una partita dura, caratterizzata dai duelli e dalle seconde palle, con il vento che ha influito su entrambi i lati. Avremmo voluto portarla a casa, volevamo i tre punti e ci stavamo riuscendo. Tuttavia, il punto guadagnato ci dà fiducia nel nostro lavoro e nel percorso che stiamo seguendo. Il campionato è ancora aperto, ma ciò che conta adesso è continuare a lavorare. I risultati arriveranno: non esistono altre strategie”.
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Daniele Doveri di Roma 1 a dirigere il match, coadiuvato dagli assistenti Alberto Tegoni di Milano e Francesco Luciani di Milano. Quarto Uomo Francesco Fourneau della sezione di Roma 1. Al VAR Paolo Mazzoleni di Bergamo; AVAR Oreste Muto di Torre Annunziata.
Presentazione del match
COME ARRIVA IL VENEZIA – Di Francesco dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Stankovic in porta e con una difesa a tre formata da Idzes, Svoboda e Sverko. In cabina di regia con Crngoj con Nicolussi Cavigliae Busio mentre Candela e Haps dovrebbero agire sulle corsie esterne. Davanti Oristanio e Pohjanpalo.
COME ARRIVA IL COMO – Fabregas dovrebbe rispondere con il modulo 4-2-3-1 con Audero in porta e con una difesa a quattro formata al centro da Goldaniga e Kempf e sulle fasce da Van der Brempt e Sala. In mediana Engelhardt e Da Cunha. Tra le linee Nico Paz di supporto all’unica punta Cutrone; al lati Strefezza e Fadera.
Le probabili formazioni di Venezia-Como
VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Crngoj, Nicolussi Caviglia, Busio, Haps; Oristanio, Pohjanpalo. Allenatore: Di Francesco.
COMO (4-2-3-1): Reina; Van der Brempt, Goldaniga, Kempf, Sala; Engelhardt, Da Cunha; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Cutrone. Allenatore: Fabregas.
Dove vedere la partita in tv e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.
Inoltre, come sempre, su Calciomagazine.net, troverete tutti gli approfondimenti pre gara, le formazioni ufficiali, la diretta testuale e il post gara con le pagelle.