La partita Venezia-Cosenza del 26 agosto 2023 in diretta: al Penzo ospiti avanti nel finale del primo tempo ma i lagunari agguantano il pari dopo pochi minuti della ripresa
VENEZIA – Sabato 26 agosto al Penzo, alle ore 18, andrà di scena la sfida tra Venezia e Cosenza, valevole per la seconda giornata del campionato di Serie B. Entrambe le formazioni hanno esordito con vittoria casalinga rispettivamente su Como e Ascoli. In questo avvio, lagunari e calabresi, hanno evidenziato un ottimo momento di forma. C’è d’attendersi una gara equilibrata e combattuta, tra due compagini ben allenate, abituate a praticare un calcio propositivo oltre che gradevole. Il Cosenza rispetto alle stagioni precedenti ha deciso di alzare l’asticella, per puntare ad un campionato per lo meno più tranquillo, mentre il Venezia prosegue il suo percorso di crescita intrapreso nello scorso campionato con l’arrivo di mister Vanoli. Due formazioni che hanno le carte in regola per fare molto bene in questa Serie B. I precedenti al Penso sorridono ai padroni di casa, i quali vantano 6 successi contro i tre dei rossoblu, cinque invece le volte che emerso il risultato di parità. A dirigere il match, il debuttante Kevin Bonacina della sezione di Bergamo, coadiuvato dagli assistenti Domenico Rocca di Roma 1 e Thomas Miniutti di Maniago.
Tabellino
VENEZIA: Joronen J., Candela A., Idzes J., Sverko M., Zampano F., Busio G. (dal 27′ st Gytkjaer C.), Tessmann T., Ellertsson M. E. (dal 1′ st Bjarkason B.), Pierini N. (dal 28′ st Cheryshev D.), Johnsen D. (dal 38′ st Lella N.), Pohjanpalo J. (dal 41′ st Olivieri M.). A disposizione: Bruno, Grandi M., Altare G., Andersen M. K., Da Pozzo L., Modolo M., Ullmann M. Allenatore: Vanoli P..
COSENZA: Micai A., Rispoli A. (dal 36′ st Fontanarosa A.), Venturi M., Meroni A. (dal 18′ st Sgarbi F.), D’Orazio T., Zuccon F., Calo G., D’Urso C. (dal 12′ st Marras M.), Voca I., Mazzocchi S. (dal 17′ st Arioli A.), Tutino G. (dal 35′ st Zilli M.). A disposizione: Lai A., Marson L., Crespi V., Novello J., Occhiuto D., Praszelik M. Allenatore: Caserta F..
Reti: al 4′ st Pierini N. (Venezia) al 38′ pt Voca I. (Cosenza) .
Ammonizioni: al 39′ st Lella N. (Venezia) al 8′ st Micai A. (Cosenza).
Sala stampa intitolata a Luca Miani
La sala stampa del Penzo è stata oggi intitolata, prima della partita Venezia – Cosenza, al giornalista Luca Miani, scomparso nel 2019 all’età di 59 anni. Alla cerimonia, molto sentita, hanno partecipato i familiari di Luca, le istituzioni veneziane e la dirigenza arancioneroverde oltre ad una nutrita presenza di ex colleghi ed amici. Prima firma del Gazzettino per le cronache sul Venezia FC, Miani era responsabile dello sport per tutte le pagine provinciali, ricoprendo inoltre incarichi di rilievo all’interno dell’Ussi, l’Unione stampa sportiva italiana. Grande appassionato di sport ed in particolare di calcio, Miani per oltre 30 anni ha seguito con grande passione e trasporto le vicende del club arancioneroverde, divenendo un punto di riferimento per tutti i tifosi del Venezia.
I convocati del Venezia
Portieri: Bruno Bertinato, Matteo Grandi, Jesse Joronen
Difensori: Giorgio Altare, Antonio Candela, Lorenzo Da Pozzo, Jay Idzes, Marco Modolo, Marin Šverko, Maximilian Ullmann, Francesco Zampano
Centrocampisti: Magnus Kofod Andersen, Bjarki Bjarkason, Gianluca Busio, Mikael Ellertsson, Nunzio Lella, Tanner Tessmann
Attaccanti: Denis Cheryshev, Christian Gytkjaer, Dennis Johnsen, Marco Olivieri, Nicholas Pierini, Joel Pohjanpalo
I convocati del Cosenza
Portieri: 12 Lai, 1 Micai, 77 Marson
Difensori: 11 D’Orazio, 6 Fontanarosa, 13 Meroni, 35 Occhiuto, 3 Rispoli, 2 Sgarbi, 23 Venturi
Centrocampisti: 20 Arioli, 14 Calò, 26 Praszelik, 42Voca, 98 Zuccon
Attaccanti: 19 Crespi, 10 D’Urso, 7 Marras, 30 Mazzocchi, 36 Novello, 9 Tutino, 21 Zilli
Le dichiarazioni della vigilia
Paolo Vanoli (All. Venezia):“Domenica scorsa la squadra ha dimostrato di star bene sotto tutti gli aspetti e sicuramente la bella prestazione ci ha fatto lavorare col sorriso questa settimana. Sono contento perché abbiamo ripreso da dove avevamo lasciato l’anno scorso ma è solo un primo passo, dobbiamo crescere ancora. Siamo consapevoli che la strada è lunga e piena di ostacoli. Dovremo essere bravi ad archiviare la vittoria col Como e pensare che un altro avversario importante come il Cosenza ci aspetta domani. Sono contento dei due nuovi arrivi, Altare e Lella, due giocatori che hanno già vinto e ci possono aiutare anche dal punto di vista della mentalità, nonostante siano due ragazzi giovani. Mi ritengo soddisfatto perché abbiamo costruito una rosa di ottimi giocatori, spendendo relativamente poco, andando a migliorare la squadra con calma e pazienza. Abbiamo tanto lavoro di fronte a noi ma possiamo partire da una base solida, con una sana concorrenza all’interno della rosa tra giovani ed esperti. Il Cosenza è una squadra con le idee chiare, costruita molto bene dato che hanno preso giocatori di categoria come Tutino, Sgarbi e Viviani. Hanno un modo di attaccare molto diretto e sarà sicuramente un altro bell’esame per noi, essendo una squadra diversa dal Como. Giocando alle 18:00, non dovremo sottovalutare il caldo e l’umidità, che possono rappresentare sempre un’incognita“.
Fabio Caserta (All. Cosenza): “Il Venezia è un avversario partito per fare un campionato diverso dal nostro, basti guardare l’organico. Ma non dobbiamo pensare al Venezia, tutte le partite sono difficili, come è stato anche l’Ascoli e tutte le altre. Non ci interessa il campionato delle altre, ci deve interessare il nostro. Ben consci delle difficoltà. Non è una prova del nove ma una gara difficile e i ragazzi in settimana hanno lavorato senza pensare alla vittoria.Dovremo giocare come facciamo in casa. Loro hanno degli ottimi giocatori, bravi nelle ripartenze, lo abbiamo visto anche contro il Como: da un fallo laterale per il Como sono ripartiti. Dobbiamo essere bravi a non concedere queste situazioni, sapendo che avremo di fronte una squadra di categoria. Noi puntiamo alla nostra partita, senza pensare alla gara con l’Ascoli. Non dobbiamo abbassare la tensione, non abbiamo fatto niente, l’atteggiamento deve essere sempre propositivo”.
La presentazione del match
QUI VENEZIA – Il Venezia di Vanoli, si schiera con un 4-3-3 composto da Joronen tra i pali, difesa a quattro con Idzes e Sverrnko centrali, subordinati sulle corsie esterne da Candela e Zampano. A centrocampo, Tessmann, sarà affiancato da Busio e Ellertsson. Tridente offensivo con il bomber Pohjnpalo, supportato ai lati dall’ex Pierini e Johnsen.
QUI COSENZA – Il Cosenza di mister Caserta risponde con Micai tra i pali difesa a quattro con Venturi e Fontanarossa centrali, subordinati sulle corsie esterne da Rispoli e D’Orazio. A centrocampo Zuccon e Calò a protezione della linea difensiva, più avanzati Arioli, Mazzocchi e D’Urso a supporto di Tutino.
Le probabili formazioni di Venezia-Cosenza
VENEZIA (4-3-3): Joronen, Candela, Idzes, Sverrnko, Zampano, Busio, Tessmann, Ellertsson, Pierini, Pohjnpalo, Johnsen. Allenatore: Paolo Vanoli
COSENZA (4-2-3-1): Micai, Rispoli, Venturi, Fontanarosa, D’Orazio, Zuccon, Calò, Arioli, Mazzocchi, D’Urso, Tutino. Allenatore: Fabio Caserta
Dove vederla in TV e in streaming
La gara sarà visibile su due diverse piattaforme. Sul satellite c’è da registrare la conferma di Sky (match visibili tramite i canali Sport e Calcio), ma anche su NOW TV e DAZN.