Diretta Venezia-Empoli di Sabato 4 gennaio 2025: dopo quattro minuti Pohjanpalo approfitta di un rilancio errato di Vasquez, Colombo confezione un gioiello per Sebastiano Esposito
VENEZIA – Inizia con un pareggio il 2025 azzurro, con gli azzurri che chiudono 1-1 al Penzo contro il Venezia nell’ultima del girone di andata. Pronti via e passano in vantaggio i padroni di casa, col rinvio di Vasquez che colpisce Pohjanpalo e si infila alle spalle del portiere azzurro per il vantaggio arancioneroverde.
Indice
- Dichiarazioni post partita
- Tabellino
- Le formazioni ufficiali
- I convocati
- L’arbitro
- D’Aversa alla vigilia: “Vogliamo chiudere al meglio il girone di andata”
- Presentazione del match
- Probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
Il gol non abbatte l’Empoli che va subito vicino al pareggio: minuto 14, Maleh recupera dopo un disimpegno errato di Stankovic, serve Colombo che controlla, elude il portiere veneziano e calcia a botta sicura ma trova il salvataggio provvidenziale di Idzes. Gli azzurri premono, ci prova Esposito da fuori, respinge il portiere veneziano e poco dopo la mezz’ora ecco il meritato pari: Pezzella per Colombo che controlla, lavora una gran palla prima di servire Esposito che batte a rete per il pareggio. La gara torna in equilibrio, Maleh con un tiro deviato trova il gran riflesso di Stankovic, bravissimo è Vasquez dall’altra parte a dire no al tiro dal limite di Pohjanpalo.
Il primo tempo finisce qui, con le squadre a riposo sull’1-1. La ripresa si apre senza cambi e con le due squadre che cercano il gol ma, allo stesso tempo, di non prestare al fianco all’avversario. Dentro Andersen per Carboni e Yeboah per Oristanio nel Venezia; risponde D’Aversa con Cacace, Sambia e Henderson per Viti, rientrato a tempo record dal problema muscolare, Esposito e Anjorin. Nel finale è proprio Sambia a trovare ancora attento Stankovic e soprattutto Cacace a trovare l’opposizione alla disperata di Nicolussi Caviglia su un tentativo dal limite. Dopo quattro di recupero Sacchi dice che può bastare, al Penzo finisce 1-1, con gli azzurri che chiudono a quota 20 punti il girone di andata.
Dichiarazioni post partita
“Abbiamo fatto una grandissima prestazione in un campo non facile – ha dichiarato il tecnico azzurro Roberto D’Aversa –. Dopo il gol altre squadre avrebbero mollato invece i ragazzi sono stati bravi a pareggiarla subito e c’è anche rammarico perché avremmo meritato due punti in più trovando però di fronte uno Stankovic straordinario. Il bilancio del girone di andata? Direi ottimo, ma la strada è ancora lunghissima verso l’obiettivo. Venivamo da tre sconfitte, immeritate a livello di quanto visto sul campo, oggi siamo stati bravi a chiudere bene l’andata, con un’altra ottima prestazione che avrebbe meritato un risultato diverso. Mancano ancora 19 partite, lavoreremo per fare gli stessi punti o meglio nel ritorno”.
“Arrivavamo da tre sconfitte, è un punto che smuove la classifica – ha aggiunto Lorenzo Colombo –, ma anche oggi possiamo non ritenerci del tutto soddisfatti perché meritavamo un risultato diverso. Dopo il vantaggio del Venezia abbiamo reagito da squadra che vuole recuperare e che è presente in campo. L’intesa con Esposito migliora di settimana in settimana, ci troviamo molto bene, partita dopo partita facciamo sempre meglio. Di solito è lui a farmi assist, oggi ci siamo invertiti”.
“Era importante interrompere la striscia negativa di tre sconfitte – ha detto Sebastiano Esposito –, sono felice di aver segnato il mio settimo gol in campionato. Oggi era importante non perdere. Se pagherò una pizza a Colombo? Dopo l’assist che mi ha fatto anche dieci”.
Tabellino
VENEZIA: Stankovic F., Altare G., Idzes J., Sverko M., Zampano F., Nicolussi Caviglia H., Busio G., Carboni F. (dal 20′ st Andersen M. K.), Ellertsson M. E., Oristanio G. (dal 25′ st Yeboah J.), Pohjanpalo J.. A disposizione: Grandi M., Joronen J., Andersen M. K., Bjarkason B., Candela A., Chiesurin A., El Haddad S., Gytkjaer C., Haps R., Raimondo A., Schingtienne J., Yeboah J. Allenatore: Di Francesco E..
EMPOLI: Vasquez Llach D. S., Goglichidze S., Ismajli A., Viti M. (dal 34′ st Cacace L.), Gyasi E. (dal 34′ st Sambia J.), Anjorin F. (dal 37′ st Henderson L.), Grassi A., Pezzella G. (dal 43′ st Marianucci L.), Esposito Se. (dal 43′ st Ekong E.), Maleh Y., Colombo L.. A disposizione: Perisan S., Seghetti J., Bacci J., Cacace L., De Sciglio M., Ekong E., Henderson L., Konate I., Marianucci L., Sambia J., Tosto L. Allenatore: D’Aversa R..
Reti: al 5′ pt Pohjanpalo J. (Venezia) , al 32′ pt Esposito Se. (Empoli) .
Ammonizioni: al 39′ pt Sverko M. (Venezia) al 11′ st Viti M. (Empoli), al 17′ st Esposito Se. (Empoli).
Recupero: 1′ pt, 4′ st
Descrizione gol: si sblocca in modo rocambolesco dopo appena 5 minuti il risultato su retropassaggio a Vasquez lo stesso portiere rinvia addosso a Pohjanpalo presente in area e palla che finisce in fondo al sacco. Al 32′ del primo tempo pareggio dei toscani su lancio in verticale pallone giocato nello stretto in mezzo a tre avversari da Colombo che serve intelligentemente l’assist vincente a Sebastiano Esposito, un gioco da ragazzi colpire con il destro nella porta sguarnita.
Le formazioni ufficiali di Venezia-Empoli
VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Altare, Idzes, Sverko; Zampano, Nicolussi Caviglia, Busio, Carboni, Ellertson; Oristanio, Pohjanpalo. Allenatore: Eusebio Di Francesco
EMPOLI (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Grassi, Maleh, Pezzella; Esposito, Colombo. Allenatore: Roberto D’Aversa.
I convocati del Venezia
Portieri: Matteo Grandi, Jesse Joronen, Filip Stankovic.
Difensori: Giorgio Altare, Antonio Candela, Franco Carboni, Ridgeciano Haps, Jay Idzes, Joel Schingtienne, Marin Sverko, Francesco Zampano.
Centrocampisti: Magnus Kofod Andersen, Alberto Chiesurin, Gianluca Busio, Bjarki Bjarkason, Mikael Ellertsson, Hans Nicolussi Caviglia.
Attaccanti: Saad El Haddad, Christian Gytkjaer, Gaetano Oristanio, Joel Pohjanpalo, Antonio Raimondo, John Yeboah.
L’arbitro
AJdiuvato dagli assistenti Luigi Rossi di Rovigo e Marco Ricci di Firenze. Quarto Uomo Daniele Perenzoni di Rovereto. Al VAR ci sarà Marco Serra di Torino, AVAR Paolo Mazzoleni di Bergamo.
Presentazione del match
Sabato 4 gennaio, alle ore 15, allo Stadio “Pier Luigi Penzo” di Venezia, andrà in scena Venezia-Empoli, gara di apertura della diciannovesima giornata del campionato di Serie A 2024/2025. Di fronte due squadre che si sono congedate dal 2024 con una battuta di arresto. I lagunari sono reduci dall’1-0 rimediato a Napoli e sono penultimi a quota 13. Il loro percorso racconta di tre partite vinte, quattro pareggiate e undici perse, diciassette reti realizzate e trentuno incassate. I toscani arrivano dallo stop casalingo contro il Genoa e sono dodicesimi con 19 punti, frutto di quattro vittorie, sette pareggi e sette sconfitte, diciannove gol fatti e ventuno subiti. Nelle ultime cinque sfide il Venezia ha collezionato dodici punti, l’Empoli cinque. L’ultimo confronto risale al mese di gennaio del 2022 quando finì 1-1.
COME ARRIVA IL VENEZIA – Indisponibili Doumbia, Duncan, Raimondo, Sagrado, Svoboda. Di Francesco dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Stankovic tra i pali e con una difesa a tre formata da Idzes, Sverko e Altare. In cabina di regia Nicolussi Caviglia con Andersen e Busio mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Zampano ed Ellertsson. Davanti Oristanio e Pohjanpalo.
COME ARRIVA L’EMPOLI – Assenti per infortunio Brancolini Ebuehi, Haas, Pellegri, Sazonov, Solbakken, Viti, Zurkowski. D’Aversa dovrebbe rispondere con un modulo speculare con Vasquez tra i pali e con Goglichidze, Ismajli e Cacace pronti a formare il blocco difensivo. In cabina di regia Grassi con Anjorin e Henderson mentre Gyasi e Pezzella dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Coppia di attacco composta da Esposito e Colombo.
Le probabili formazioni di Venezia-Empoli
VENEZIA (3-5-2): Stankovic, Idzes, Sverko, Altare; Zampano, Andersen, Nicolussi Caviglia, Busio, Ellertsson; Oristanio, Pohjanpalo. Allenatore: Di Francesco.
EMPOLI (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Cacace; Gyasi, Anjorin, Grassi, Henderson, Pezzella; Esposito, Colombo. Allenatore: D’Aversa.
Dove vedere la partita in tv e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.