VERONA – Domenica 28 maggio 2023, allo Stadio “Marc’Antonio Bentegodi” di Verona, l’Hellas Verona affronterà l’Empoli nell’anticipo della terzultima giornata del girone del campionato di Serie A 2022-2023. Calcio di inizio alle ore 12.30.
Indice
Gli scaligeri si giocano le ultime speranze di salvezza. Dopo aver perso sul campo del Torino e contro l’Atalanta, occupano la terzultima posizione con 30 punti, che sono il frutto di sette vittorie, nove pareggi e venti sconfitte, ventinove gol fatti e cinquantacinque subiti. Di fronte troveranno i toscani, matematicamente salvi e galvanizzati dal successo per 4-1 contro la Juventus. Sono quattordicesimi a quota 42 con un percorso di dieci partite vinte, dodici pareggiate e quattordici perse, trentasei reti realizzate e quarantasei incassate. Nelle ultime cinque sfide la squadra di Zaffaroni ha collezionato quattro punti, contro i dieci di quella di Zanetti. Sono venticinque i precedenti tra le due compagini, con un bilancio di sette vittorie del Verona , altrettanti pareggi e dieci affermazioni dell’Empoli. All’andata, lo scorso 31 agosto, finì 1-1 con reti di Kallon e Baldanzi. Padroni di casa dati favoriti con segno “1” quotato mediamente 1.68,
45' 7' La partita termina 1-1! Grazie per averci seguito, alla prossima!
45' 6' E arriva il pareggio dell'Empoliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Troppo spazio concesso a Stojanovic che ha tutto il tempo per calibrare il tiro e segnare! 1-1! Imparabile per Montipò!
45' Si giocherà ancora per sette minuti.
42' Ammonito Ceccherini.
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio finale.
38' Entra Coppola, esce Ngonge.
32' Entrano Stojanovic e Vignato, escono Ebuhei e Akpa-Akpro. L'Empoli cerca di agguantare l'1-1.
30' Entra Abildgaard, esce Tameze.
22' Entra Henderson, esce Haas.
18' Ammonito Gaich per essersi tolto la maglietta.
17' Goooooooooooooooooooal! Sulla ribattuta a un tiro di Ngonge si avventa il neo entrato Gaich, che va a mettere il pallone in rete! Verona in vantaggio!
14' Escono Terracciano e Veloso, entrano Faraoni e Gaich.
13' Verona intorpidito e preoccupatissimo. Ci vuole necessariamente una scossa per la squadra di casa, che oggi appare nettamente intimorita.
12' Entrano Satriano e Destro, escono Piccoli e Fazzini.
11' Ammonito Veloso per fallo su Cambiaghi.
10' Eccoci al decimo della ripresa, sempre inchiodati sul pareggio a occhiali.
5' Lascia perplessi l'approccio dell'Hellas: non si può non vincere contro una squadra che non ha più nulla da chiedere al campionato.
1' Si riparte. Entra Ceccherini, esce Cabal.
45 5' Il primo tempo finisce qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!
45' Ci saranno cinque minuti di recupero.
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.
34' Ngonge nuovamente protagonista, purtroppo ancora in negativo: servito da Djuric, 'spara' con il mancino dal limite ma il tiro si spegne debolmente a lato.
26' A causa del caldo scatta il cooling break per potersi rinfrescare un attimo.
19' Rasoterra di Cacace a tu per tu con Montipò, ma il portiere c'è!
15' Ci prova di nuovo Ngonge con un potente tiro-cross, ma Vicario salva con il piede.
10' Ammonito Cabal per fallo su Cambiaghi.
5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.
4' Tentativo di Ngonge che però non va a buon fine: la sfera finisce out.
1' Si parte!
Buongiorno a tutti da Verona, dove sta pe avere inizio il lunch match tra l'Hellas e l'Empoli. Domenica 28 maggio 2023 dalle 11.30 le formazioni ufficiali, dalle 12.30 la cronaca con commento in diretta della partita.
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Cabal (1' st Ceccherini); Terracciano (14' st Faraoni), Sulemana, Veloso (14' st Gaich), Depaoli; Ngonge (38' st Coppola), Tameze (30' st Abildgaard); Djuric. A disp.: Berardi, Perilli, Zeefuik, Faraoni, Verdi, Hrustic, Ceccherini, Braaf, Abildgaard, Kallon, Gaich, Coppola, Cisse, Joselito, Cazzadori. All. Zaffaroni
EMPOLI (4-2-3-1): Vicario; Ebuehi (32' st Stojanovic), Ismajli, Luperto, Cacace; Grassi, Haas (22' st Henderson); Akpa Akpro (32' st Vignato), Fazzini (12' st Destro), Cambiaghi; Piccoli (12' st Satriano). A disp.: Perisan, Ujkani, Walukiewicz, Henderson, Satriano, Pjaca, Ignacchiti, Destro, Tonelli, Stojanovic, Angori, Vignato. All. Zanetti
Reti: 17' st Gaich, 45' st Stojanovic
Ammoniti: Cabal, Veloso, Gaich, Ceccherini
Recupero: 5' pt, 7' st
HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipò; Magnani, Hien, Cabal; Terracciano, Sulemana, Veloso, Depaoli; Ngonge, Tameze; Djuric. A disposizione: Berardi, Perilli, Zeefuik, Faraoni, Verdi, Hrustic, Ceccherini, Braaf, Abildgaard, Kallon, Gaich, Coppola, Cisse, Joselito, Cazzadori. Allenatore: Marco Zaffaroni
EMPOLI (4-2-3-1): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Grassi, Haas; Akpa Akpro, Fazzini, Cambiaghi; Piccoli. A disposizione: Perisan, Ujkani, Walukiewicz, Henderson, Satriano, Pjaca, Ignacchiti, Destro, Tonelli, Stojanovic, Angori, Vignato. Allenatore: Paolo Zanetti
Portieri: Montipò, Berardi, Perilli.
Difensori: Hien, Ceccherini, Magnani, Depaoli, Cabal, Coppola.
Centrocampisti: Zeefuik, Veloso, Faraoni, Verdi, Hrustic, Terracciano, Abildgaard, Tameze, Sulemana, Cisse, Joselito
Attaccanti: Djuric, Braaf, Ngonge, Kallon, Gaich,Cazzadori
“Ci aspetta una partita importantissima, il percorso che abbiamo fatto ci consente di essere qui a giocarcela e questo vale molto. Ci siamo preparati bene, dobbiamo arrivare alla sfida con la giusta tensione, quella che ti permette di fare le scelte giuste, che ti fa percepire il pericolo ma che non deve bloccarti le gambe e appannare il pensiero. Affrontiamo la partita con grande fiducia, consapevoli di giocare contro una squadra in grande condizione, che ha vinto 3 delle ultime 4 partite. Ultimamente l’Empoli ha cambiato sistema di gioco, trovando equilibri importanti. Hanno giocatori bravi, e noi sappiamo di dover giocare al massimo, ci siamo preparati per questo. Il campo è giudice e dirà chi si meriterà questa salvezza, e noi proprio sul campo vogliamo meritarcela. A partire da domenica. Credo che i tifosi siano una componente fondamentale per raggiungere l’obiettivo. La cosa deve essere vissuta con estrema naturalezza, non deve mettere tensione ma creare il giusto entusiasmo per consentire alla squadra di fare la prestazione. […] L’obiettivo della squadra deve essere quello di mettere in campo tutte le energie, fisiche e nervose. Non dobbiamo dimenticare che giocheremo contro una squadra di livello, ma dovremo cercare di vincere e ci proveremo fino all’ultimo secondo. La squadra dovrà avere la forza di restare in partita per tutti i 90’ perché non possiamo permetterci alcun calo di tensione”.
“Vogliamo continuare a metterci in mostra e migliorare. In questo momento ci stiamo divertendo e vogliamo continuare a farlo. Andremo a Verona per fare la nostra partita, per cercare di vincere. Sappiamo che avremo davanti un avversario che deve gettare tutto quello che ha oltre l’ostacolo. Sarà una partita interessante anche per noi per capire il nostro grado di maturità. Le potenzialità di questo gruppo? L’unità che si è creata, la crescita individuale, la quadra che abbiamo trovato: è sicuramente interessante. Godiamoci questo finale di stagione. Se ho un rammarico per questo campionato? Il nostro è stato un percorso ed è successo quello che tutti quanti ci aspettavamo: crescere e arrivare al momento decisivo al massimo delle nostre capacità. Quando alleni una squadra giovane l’esperienza va fatta sul campo, normale che in alcuni momenti della stagione siamo stati un po’ ingenui: questo è il rimpianto che abbiamo con dei punti lasciati, che a conti fatti ci avrebbero permesso di lottare per qualcosa di clamoroso. Il rimpianto è questo e va accettato perché fa parte del percorso”.
A dirigere la gara sarà Daniele Chiffi della Sezione di Padova, coadiuvato dagli assistenti Daniele Bindoni e Valerio Colarossi e dal quarto uomo Daniele Minelli. Al VAR Paolo Mazzoleni, assistito da Ivano Pezzuto.
QUI HELLAS VERONA – Zaffaroni dovrà fare a meno degli infortunati Dawidowicz, Doig, Duda, Henry, Lasagna e Lazovic. Il tecnico gialloblù dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1 con Montipò in porta e con Ceccherini, Hien e Cabal pronti a formare il blocco difensivo. In mezzo al campo Albigaard e Tameze mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Faraoni e Depaoli. Unica punta Djuric, supportata da Ngonge e Verdi.
QUI EMPOLI – Indisponibili Baldanzi, Marin, De Winter e Walukiewicz; squalificati Bandinelli e Parisi. Zanetti dovrebbe rispondere col modulo 4-3-1-2. In porta Vicario; difesa a quattro con Ebuhei e Cacace sulle fasce e Ismajli e Luperto al centro. In mezzo al campo Akpa-Apro, Grassi e Henderson. Sulla trequarti Fazzini, di supporto alla coppia di attacco formata da Caputo e Cambiaghi
VERONA (3-4-2-1): Montipò; Ceccherini, Hien, Cabal; Faraoni, Abildgaard, Tameze, Depaoli; Ngonge, Verdi; Djuric. Allenatore: Zaffaroni.
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Akpa-Akpro, Grassi, Henderson; Fazzini; Caputo, Cambiaghi. Allenatore: Zanetti.
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy