Diretta Verona-Empoli di Domenica 8 dicembre 2024: protagonista Sebastiano Esposito con una doppietta, a segno anche Cacace e Colombo
VERONA – Vince e convince, gioca e diverte. E porta a casa una vittoria e tre punti meritatissimi l’Empoli di mister D’Aversa che al Bentegodi si impone 4-1. Parte forte l’Empoli anche se dopo pochi minuti Pellegri è costretto al cambio per un problema al ginocchio sinistro che sarà valutato nei prossimi giorni.
Indice
- Cronaca con tabellino
- Pagelle e highlights
- Le formazioni ufficiali
- I convocati
- D’Aversa alla vigilia
- L’arbitro
- Presentazione del match
- Probabili formazioni
- Dove vedere la partita in tv e streaming
Al quarto d’ora azzurri in vantaggio, con il destro di Esposito sporcato da Magnani che si infila alle spalle di Montipò. Appena il tempo di esultare che arriva il raddoppio: Anjorin ruba il pallone a Belahyane, guida la transizione, apre ancora per Esposito con il tiro del 99 azzurro che entra sul primo palo per il 2-0. L’Empoli non si ferma, continua a giocare e al 34’ trova anche il 30, con Maleh bravo a servire in verticale Cacace che col sinistro batte ancora Montipò e trova il primo gol con la maglia dell’Empoli, oltre che la prima rete in Serie A.
Primo tempo tutt’altro che finito e ancora denso di emozioni: al minuto 37 accorcia Tengstedt, al 42’ ecco il poker azzurro con Colombo che dopo una respinta della difesa gialloblu fa partire un gran sinistro che si infila nell’angolino basso. Prima dell’intervallo Di Bello concede il rigore, ma dopo revisione Var torna sui suoi passi mandando le squadre al riposo sul 4-1. La ripresa si apre con Harroui per Livramento nel Verona e con la gara che scorre senza particolari sussulti. L’Empoli amministra, il Verona ci prova ma senza mai creare veri pericoli alla porta di Vasquez. Nel finale il destro a giro di Ekong esce di pochissimo, la conclusione di Marianucci trova la gran risposta di Montipò. Il risultato non cambia, al Bentegodi è grande Empoli che si impone 4-1 sul Verona.
Dichiarazioni post partita
D’Aversa: “Questi ragazzi stanno facendo qualcosa di impensabile all’inizio del campionato – ha dichiarato a fine gara mister D’Aversa –, raramente ho trovato un gruppo così dedito al lavoro. Devo solo fare loro i complimenti, oggi è stata forse la miglior partita da quando alleno. Questa squadra ad oggi ha sbagliato solo parte del primo tempo col Milan, c’è entusiasmo come normale che sia ma non deve trasformarsi in euforia. Serve continuare a spingere sull’acceleratore come stiamo facendo, rimanendo allo stesso tempo con i piedi per terra nonostante la soddisfazione che c’è dopo questa domenica. L’obiettivo è e deve rimanere sempre lo stesso, guai pensare di averlo già raggiunto; adesso concentriamoci sulla prossima gara di venerdì contro il Torino. Pellegri? Stava facendo bene, purtroppo è stato costretto ad uscire. Domani faremo le valutazioni del caso, sperando non sia niente di grave”.
Sebastiano Esposito: “Sapevamo di venire a giocare in un ambiente caldo – ha aggiunto Sebastiano Esposito – e che non sarebbe stato semplice ma abbiamo fatto una grande partita e conquistato una grande vittoria. Sì per la doppietta sono contento, ho lavorato bene in settimana e penso che questi siano i frutti. Il momento non è magico per me ma per la squadra, stiamo ottenendo dei risultati importanti e dobbiamo continuare a lavorare così perché la strada è ancora lunga: il nostro obiettivo è ancora lontano, dobbiamo fare tanti punti. Oggi abbiamo fatto una grande gara, con sacrifici e qualità”
Lorenzo Colombo: “Sono contento – ha dichiarato Lorenzo Colombo –, siamo stati bravi a mettere da subito la partita sul giusto binario. Non era facile perché qui l’ambiente spinge molto. Abbiamo reso all’apparenza facile una gara che era difficile ed uno scontro. Il nostro obiettivo non cambia, guardiamo avanti: mettiamo da parte questa gara e pensiamo già alla prossima lavorando per preparare la partita con il Torino”.
Liberato Cacace: “Sappiamo di essere una squadra giovane – ha detto Liberato Cacace – ma oggi abbiamo dimostrato maturità e di essere una grande squadra. Mi trovo bene in questa posizione più avanzata, in generale per l’Empoli segnare quattro gol in una partita è tanta roba. Il mio gol? Devo ringrazia Maleh per la palla che mi ha dato. Ho aspettato quasi tre anni per il primo gol in Serie A, sono contento. Stiamo facendo ottime cose ma dobbiamo continuare a lavorare così come ci dice il mister”
Cronaca con tabellino
RISULTATO FINALE: VERONA-EMPOLI 1-4
SECONDO TEMPO
48' Il primo tempo finisce qui, grazie per averci seguito e alla prossima!
46' Ammonito Henderson.
45' Ci saranno tre minuti di recupero.
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.
37' Entra Solbakken, esce Esposito.
30' Giunti alla mezz'ora, il punteggio è sempre di 4-1 per i toscani.
25' Ritmi più blandi in questa seconda frazione.
24' Esce Tengstedt, entra Sarr.
19' Ammonito Maleh per fallo su Kastanos.
14' Escono Suslov e Dani Silva, entrano Mosquera e Kastanos.
13' Tchatchoua incoccia, ma spedisce out.
4' Esposito incoccia, ma il pallone si spegne sul fondo.
1' Si ricomincia
PRIMO TEMPO
48' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la ripresa!
45' Si giocherà ancora per tre minuti.
44' Calcio di rigore per l'Empoli! Anzi, no: il Var dice che non è così.
42' Poker dell'Empoli con Colombo che di sinistro supera Montipò e si iscrive al taccuino dei marcatori!
40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.
39' Ammonito Ghilardi per fallo su Colombo: giallo per il giocatore del Verona.
35' Grazie a Tengstedt i padroni di casa accorciano le distanze!
34' Davvero un grosso problema oggi per il Verona, che risulta non pervenuto.
33' Tris dell'Empoli! Mancino vincente di Cacace su spunto di Maleh con Tchatchoua che ci mette lo zampino!
27' Anjorin crossa ma Dawidowicz si frappone, e così Montipò non ha problemi a intercettare la sfera.
20' L'Hellas è chiamata assolutamente a una reazione.
19' Raddoppio degli ospiti! Belahyane, su pressing di Anjorin, perde un pallone pesante che arriva a Esposito, il quale sorprende Montipò sul palo di sua competenza siglando la doppietta!
17' Per gli scaligeri la gara si mette in salita.
16' Empoli in vantaggio con il destro di Esposito, ben imbeccato da Magnani!
12' Ammonito Dani Silva per fallo su Colombo.
10' Esce Pellegri, entra Colombo.
8' Pezzella crossa per Pellegri, ma l'azione sfuma.
5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.
1' Si comincia!
Buon pomeriggio dal Bentegodi e benvenuti alla sfida tra Verona ed Empoli. Domenica 8 dicembre dalle ore 14 le formazioni ufficiali, dalle ore 15 la cronaca con commento in diretta della partita.
TABELLINO
HELLAS VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Magnani, Dawidowicz, Bradaric (dal 34' pt Ghilardi); Belahyane, Dani Silva (dal 15' st Kastanos); Suslov (dal 15' st Mosquera), Tengstedt (dal 35' st Sarr), Lazovic; Livramento (dal 1' st Harroui). A disp.: Berardi, Perilli, Daniliuc, Faraoni, Sarr, Sishuba, Harroui, Kastanos, Mosquera, Ajayi, Cisse, Corradi, Ghilardi. All. Zanetti
EMPOLI (3-4-2-1): Vazquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Maleh (dal 38' st Marianucci), Anjorin (dal 24' st Ekong), Pezzella (dal 24' st Henderson); Cacace, Esposito (dal 38' st Solbakken); Pellegri (dall'11' pt Colombo). A disp.: Perisan, Seghetti, Henderson, Sambia, Belardinelli, Solbakken, Ekong, De Sciglio, Colombo, Tosto, Marianucci, Konate. All. D'Aversa
Reti: 16' pt e 19' pt Esposito, 33' pt Cacace, 35' pt Tengstedt, 42' st Colombo
Ammonito: Dani Silva, Henderson, Ghilardi, Maleh
Recupero: 2' pt, 3' st
Le formazioni ufficiali di Verona-Empoli
HELLAS VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Magnani, Dawidowicz, Bradaric; Belahyane, Dani Silva; Suslov, Tengstedt, Lazovic; Livramento. A disposizione: Berardi, Perilli, Daniliuc, Faraoni, Sarr, Sishuba, Harroui, Kastanos, Mosquera, Ajayi, Cisse, Corradi, Ghilardi. Allenatore: Paolo Zanetti
EMPOLI (3-4-2-1): Vazquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Maleh, Anjorin, Pezzella; Cacace, Esposito; Pellegri. A disposizione: Perisan, Seghetti, Henderson, Sambia, Belardinelli, Solbakken, Ekong, De Sciglio, Colombo, Tosto, Marianucci, Konate. Allenatore: Roberto D’Aversa
I convocati dell’Hellas Verona
Portieri: 1 Montipò, 22 Berardi, 34 Perilli;
Difensori: 4 Daniliuc, 5 Faraoni, 12 Bradaric, 23 Magnani, 27 Dawidowicz, 38 Tchatchoua, 82 Corradi, 87 Ghilardi;
Centrocampisti: 6 Belahyane, 8 Lazovic, 17 Sishuba, 18 Harroui, 20 Kastanos, 21 Silva, 25 Serdar, 31 Suslov, 80 Cisse;
Attaccanti: 9 Sarr, 11 Tengstedt, 14 Livramento, 29 Alidou, 35 Mosquera, 72 Ajayi.
D’Aversa alla vigilia
“Domani troveremo un ambiente caldo – ha dichiarato D’Aversa –, uno stadio che spinge molto la squadra per l’intera partita. Il Verona farà di tutto per ottenere un risultato positivo e noi dovremo farci trovare pronti sotto l’aspetto fisico e mentale perché troveremo un avversario affamato. Dovremo affrontare questa partita nel migliore dei modi sapendo che è uno scontro diretto molto importante. Vero che – ha proseguito – in un paio di gare il Verona ha preso tanti gol con squadre forti come Inter e Atalanta, ma allo stesso tempo ha vinto in casa contro Napoli e Roma, questo non è casuale. Significa che è uno stadio che spinge e fa sentire il proprio calore.
Dovremo essere bravi a restare in partita qualunque cosa accada. Dobbiamo ragionare come se fosse una gara secca in cui il margine di errore è minimo se non nullo. Guai a pensare che possa essere semplice. Dovremo essere pronti sotto il profilo tattico, sul quale abbiamo lavorato, ma anche su quello della determinazione di portare a casa il risultato. In queste gare serve concentrazione, a decidere poi è la determinazione: che non è solo in un contrasto ma nel vincere un duello personale e nel minimo particolare che ti fa vincere o perdere la partita”.
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Marco Di Bello di Brindisi. Marco Scatragli di Arezzo e Davide Moro di Schio gli assistenti, Francesco Cosso di Reggio Calabria il IV uomo; Valerio Marini di Roma 1 il Var e Giacomo Paganessi di Bergamo l’Avar. Il fischietto pugliese ha diretto Ha diretto 18 volte gli azzurri, con un bilancio di 6 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte. Sono 19 i precedenti con l’Hellas Verona, con nove vittorie gialloblu, sei pareggi e quattro sconfitte.
Presentazione del match
Domenica 8 dicembre, alle ore 15, allo Stadio “Marc’Antonio Bentegodi” di Verona, l’Hellas Verona affronterà l’Empoli nella gara valida per la quindicesima giornata del campionato di Serie A 2024-2025.
In palio punti pesanti per la salvezza. Gli scaligeri sono reduci da tre ko di fila, ultimo dei quali quello di misura rimediato a Cagliari. Sono diciassettesimi con 12 punti, frutto di quattro vittorie e dieci sconfitte, diciassette gol fatti e trentatré subiti. I toscani sono reduci dal 3-0 subito a San Siro contro il Milan. Sono decimi a quota 16. Il loro percorso racconta di tre partite vinte, sette pareggiate e quattro persa, dieci reti realizzate e quattordici incassate. In settimana, però, hanno eliminato in Coppa Italia la Fiorentina dopo i calci di rigore.
Nelle ultime cinque sfide la squadra di Zanetti, ex della partita, ha collezionato un solo punto, quella di D’Aversa ne ha raccolti cinque. Sono 27 i precedenti in Serie A tra le due compagini, con un bilancio di 9 successi scaligeri, 8 pareggi e 10 affermazioni azzurre. Parlando delle sole gare giocate in Veneto, 14, 6 successi veronesi, 4 pareggi e 4 vittorie azzurre. Nella passata stagione il Verona si aggiudicò entrambe le partite: 0-1 all’andata e 2-1 al ritorno.
COME ARRIVA IL VERONA – Assenti gli infortunati Cruz, Duda e Frese e lo squalificato Coppola. Zanetti dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con Montipò in porta e con una difesa a quattro formata da Tchatchoua, Magnani, Dawidowicz e Bradaric. In mediana Belahyane e Serdar. Tra le linee Kastanos, a sostegno dell’unica punta Tengstedt; ai lati Suslov e Lazovic.
COME ARRIVA L’EMPOLI – Indisponibili De Sciglio, Ebuehi, Grassi, Haas, Sazonov e Zurkowski. D’Aversa dovrebbe rispondere con il modulo 3-4-2-1 con Vaquez tra i pali e con pronti a formare il blocco difensivo. In mezzoa l campo Henderson e Anjorin mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Gyasi e Pezzella, Unica punta Pellegri, supportata da Esposito e Maleh.
Le probabili formazioni di Hellas Verona-Empoli
VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua, Magnani, Dawidowicz, Bradaric; Belahyane, Serdar; Suslov, Kastanos, Lazovic; Tengstedt. Allenatore: Zanetti.
EMPOLI (3-4-2-1): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Anjorin, Pezzella; Esposito, Maleh; Pellegri. Allenatore: D’Aversa.
Dove vedere la partita in tv e streaming
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
- DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
- Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, con un costo aggiuntivo mensile