VIANO – La Correggese non va oltre lo zero a zero nell’anticipo della ventunesima giornata del Girone A del Campionato di Eccellenza che vedeva i biancorossi impegnati in trasferta in casa della Vianese. Dopo la sconfitta della scorsa settimana contro il Calcio Zola, la prima della stagione, il tecnico Ivano Rossi voleva vedere una reazione da parte dei propri giocatori che, contro la Vianese sono andati oltre le tante defezioni, con elementi che non erano quasi in grado di poter scendere in campo. Per far fronte alle tante defezioni soprattutto nel reparto avanzato biancorsso, con Cappelluzzo e Calì in panchina ma alle prese con problemi fisici, il tecnico biancorosso lancia dal primo minuto il giovane Casini, mentre viene inserito tra i disponibili a partita in corso l’ultimo acquisto della Correggese Mattia Ferrari.
CRONACA
Il primo squillo della partita però è dei padroni di casa, con una bella azione sulla corsia di sinistra, ma al momento del cross la palla attraversa tutta l’area di rigore della Correggese senza che nessuno riesca a intervenire. I padroni di casa sono pericolosi ancora pericolosi pochi minuti più tardi con Bandaogo che, servito all’interno dell’area da Falanelli, calcia a lato. La Correggese reagisce arrivando nei pressi dell’area di rigore avversaria a metà della prima frazione di gioco che porta Simone Bassoli alla conclusione dal limite dell’area, ma sul tiro del centrocampista biancorosso di fa trovare pronto Della Corte che riesce a respingere la conclusione.
Nell’ultima parte della prima frazione di gioco sono ancora i padroni di casa a rendersi pericolosi con un’azione che porta al tiro l’ex di turno Riccardo Vaccari, ma il centrocampista della Vianese calcia a lato. La risposta della Correggese arriva con un’azione di Errichiello che serve al centro Leonardi, l’attaccante biancorosso con il petto trova Casini in area di rigore, ma la conclusione del giovane attaccante della Correggese viene bloccata da Della Corte. A pochi minuti dall’intervallo ancora la Vianese pericolosa con Bandaogo che serve Bertetti a tu per tu con Piccinardi, ma l’estremo difensore biancorosso blocca la sfera evitando ogni pericolo e mantenendo invariato il risultato all’intervallo.
Nella ripresa i ritmi della partita calano vistosamente, con la Correggese che cambia anche il proprio assetto tattico per concedere meno opportunità ai padroni di casa, con la Vianese che riesce a farsi vedere in avanti solamente con un calcio di punizione di Bernabei neutralizzata da Piccinardi. Con il passare dei minuti poi nessuna delle due formazioni ha cercato di sbilanciarsi troppo in avanti per non concedere spazio agli avversari e al triplice fischio del direttore di gara il risultato rimane così invariato.
TABELLINO
CORREGGESE FERMATA SUL PARI IN CASA DELLA VIANESE
VIANESE – CORREGGESE 0-0
VIANESE: Della Corte, Palmiero, Silvestro, Bernabei, Mammi, Contipelli, Vaccari, Bandaogo, Bertetti (35’ st Carrer), Malivojevic, Falanelli (35’ st Rizzuto). A disposizione: Malpeli, Tosi, Spigoni, Mininno, Caselli, Sighinolfi, Pezzani. Allenatore: Umberto Sarnelli.
CORREGGESE: Piccinardi, Ghizzardi, Boilini (35’ st Caselli), Galli, Benedetti, Carini, Bassoli (23’ st Vernia), Errichiello, Antenucci, Casini (41’ st Covili), Leonardi. A disposizione: Cipriani, Truzzi, Pipoli, Cappelluzzo, Calì. Ferrari. Allenatore: Ivano Rossi.
Arbitro: Galligani di Pistoia (Di Meo – Guizzardi).
Note: ammoniti: Mammi, Silvestro (V), Galli (C). Recupero: 1’ pt, 3’ st.
IL COMMENTO DELL’ALLENATORE
“Questo ottenuto in casa della Vianese per noi è un buon punto – ha commentato il tecnico Ivano Rossi al termine della partita – perché affrontavamo una squadra forte e noi ci troviamo sicuramente in un momento di difficoltà, con tanti giocatori che hanno dei problemi fisici e non riuscivano a dare il cento per cento o essere proprio in campo”.
“Voglio fare i miei complimenti a Casini – ha continuato l’allenatore biancorosso – per il suo esordio da titolare in una partita non facile e ha dimostrato di non essere intimorito dalla situazione. La Vianese ha giocato una partita più offensiva rispetto a noi, anche se nelle occasioni in cui ci siamo trovati nei pressi della loro area di rigore abbiamo avuto troppa frenesia nel voler andare alla conclusione, senza avere la pazienza di cercare la miglior soluzione possibile”.
“Nel secondo tempo abbiamo provato a cambiare qualcosa a livello tattico – difendendoci un po’ di più e cercando di trovare quelle situazioni che avrebbero potuto sbloccare la partita. Tutte e due le squadre nella ripresa sono state più accorte, con poche azioni da una parte e dall’altra”.