L’Arsenal prepara l’assalto a Nastasic, la Juventus vuole Behrami, mezza Europa segue Jovetic. Il timore che qualcuno ci porti via i gioielli della Fiorentina è immediato e spontaneo. Ma se ci pensiamo bene dovremmo essere contenti di sentire queste voci. Perchè significa che la squadra viola sta finalmente facendo bene e che abbiamo in mano un gruppetto di giocatori importanti. Il discorso è meno scontato di quanto potrebbe apparire, non perde di vista il rischio concreto di perdere i nostri talenti, ma parte dagli ultimi due anni deludenti: quando i Gilardino, i Vargas, i Montolivo sono rimasti. Anche e soprattutto perchè di offerte “vere”, dalle big, non ne sono arrivate. E cosa abbiamo ottenuto è sotto gli occhi di tutti. Chissà perchè di queste voci, nei mesi scorsi, non se ne sentivano…
Ecco perchè tutto questo può significare che, forse, il periodo buio è alle spalle e la Fiorentina sta tornando una squadra interessante, anche in chiave mercato. La speranza, questo sì che è scontato, è che i Della Valle dimostrino di avere ancora ambizioni, trattenendo quanto più possibile Jovetic & co. in maglia viola. Ma il calcio moderno insegna che si può crescere anche cedendo alle logiche del mercato, sacrificando un campione (quando sarà il momento e a cifre a cui valga la pena) per reinvestire poi i soldi nel modo giusto. L’esempio dell’Udinese – che si permette anche larghissimi attivi di bilancio – è sotto gli occhi di tutti, ma richiede tra qualità indispensabili per far funzionare il giochino: programmazione, capacità e organizzazione. Qualcosa che negli ultimi tempi è mancato alla Fiorentina.
[Simone Bargellini – Fonte: www.violanews.com]
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy