VERONA – Sabato 4 gennaio 2025, alle ore 15.00, allo Stadio Gavagnin-Nocini, la Virtus Verona affronterà l’Alcione Milano per il ventunesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. La Virtus Verona, dopo il rotondo successo esterno 0-3 sul campo del Lumezzane, si ritrova con ventiquattro punti in classifica, a pari merito con il Lecco, frutto di sei vittorie, altrettanti pareggi ed otto sconfitte. Differenza reti in perfetto equilibrio con ventiquattro gol realizzati ed altrettanti subiti.
Invece l’Alcione Milano, dopo la sconfitta di misura interna 0-1 con l’Atalanta U23, si ritrova con trentadue punti in classifica, frutto di dieci vittorie, due pareggi ed otto sconfitte. 6 la differenza reti con ventuno gol fatti e quindici subiti. L’incontro sarà diretto da Valerio Pezzopane de L’Aquila, che sarà coadiuvato da Alberto Rinaldi di Pisa e Ludovico Esposito di Pescara, il quarto ufficiale sarà Stefano Milone di Taurianova.
VIRTUS VERONA: Alfonso E., Lerco S., Toffanin F., Munaretti L. (dal 25′ pt Daffara M.), Calabrese N., Mehic D. (dal 23′ st Gatti C.), Metlika A., Zarpellon L. (dal 45’+2 st Odogwu C.), Manfrin G., De Marchi M., Amadio M. (dal 24′ st Cuel E.). A disposizione: Ficeli M., Sibi S., Catena E. M., Cielo T., Contini G., Cuel E., Daffara M., Filippi N., Fiori N., Gatti C., Gomez J., Lodovici R., Odogwu C., Oni S., Rigo M.
ALCIONE MILANO: Bacchin F., Chierichetti P., Pirola F., Stabile G., Dimarco C. (dal 38′ st Pessolani G.), Bright K., Piccinocchi M., Bagatti N. (dal 30′ st Pio Loco A.), Invernizzi A., Palombi S., Marconi M. (dal 24′ st Samele L.). A disposizione: Agazzi F., Bertoni L., Bonaiti S., Caremoli T., Ciappellano D., Lanzi J., Mazzola G., Morselli F., Pessolani G., Pio Loco A., Samele L.
Reti: al 14′ pt De Marchi M. (Virtus Verona) .
Ammonizioni: al 17′ pt Manfrin G. (Virtus Verona), al 33′ pt Alfonso E. (Virtus Verona), al 32′ st Daffara M. (Virtus Verona) al 33′ pt Invernizzi A. (Alcione Milano), al 43′ st Piccinocchi M. (Alcione Milano).
Luigi Fresco (allenatore Virtus Verona): “Magari non sempre lo ammettiamo, ma tutti speriamo di andare oltre l’obiettivo salvezza. Arrivare ai playoff sarebbe un grande risultato. Ma in questo campionato, in un attimo, rischi di essere risucchiato nelle zone calde. Quindi salvandoci faremo il nostro, i playoff sarebbero qualcosa in più. Sempre meglio quando si vince. Ad inizio campionato sono arrivati tanti risultati negativi in partite in cui non meritavamo di perdere. Come succede anche in Serie A, basta l’assenza di un giocatore con caratteristiche importanti per la squadra per andare in difficoltà. Noi purtroppo abbiamo tanti giocatori che tendono ad infortunarsi spesso, e questo non ci aiuta. Il segreto per essere sempre competitivi è avere tutti a disposizione. Se ogni partita sei costretto ad adattare calciatori in ruoli che non sono i loro è difficile riuscire a dare continuità. Non ci saranno Caia, Pagliuca, Bassi e Ronco. Rispoli ha un fastidio. È da valutare. Sono una squadra completa, ben organizzata in campo. Difesa solida, centrocampo fisico, con due calciatori sopra il metro e novanta. Davanti hanno due attaccanti che segnano spesso. Hanno costruito una buona squadra senza spendere tanto. Sarà una partita difficile”.
Giovanni Cusatis (allenatore Alcione Milano): “Per essere una neopromossa stiamo facendo una cosa incredibile. Questo è merito di un gruppo di ragazzi eccezionali, che si impegnano, si applicano e credono molto in quello che facciamo. Per quanto riguarda la partita di oggi: è vero che l’Atalanta è cresciuta, ma siamo cresciuti esponenzialmente anche noi. Credo che ne sia venuta fuori una partita di livelli altissimi e di grande qualità tecnica e tattica. Hanno vinto loro sfruttando una ripartenza, ma abbiamo avuto un paio di occasioni importanti per fare gol. Non ci siamo riusciti, ma mi è piaciuta molto l’identità della squadra: abbiamo raggiunto un livello di consapevolezza e autostima importante, altrimenti non potremmo portare in campo prestazioni di questo livello contro l’Atalanta.
Stiamo parlando di una squadra forte, anche se giovane. So che c’è rammarico da parte dei ragazzi, che alla fine della gara erano un po’ delusi e stanchi – perché questa è stata una partita di grande ritmo -, ma secondo me questo è un match che ci ha dato la forza e ci deve dare autostima. Ci ha fatto capire che stiamo crescendo tanto: questo è un gruppo che lavora tantissimo e che assorbe tutto quello che viene proposto in settimana per provare a portarlo in campo nel weekend. Devono essere contenti, al di là della sconfitta: abbiamo fatto un’ottima prestazione e mi porto a casa molto da questa partita. Ci è mancata un po’ di qualità sotto porta, ma secondo me ci sono più cose positive che negative. Ci sono cose che ci faranno crescere ancora per i prossimi appuntamenti di campionato”.
QUI VERONA – Luigi Fresco dovrebbe affidarsi al 4-4-1-1 con Alfonso a difesa della porta; Calabrese, Toffanin, Daffara e Manfrin a completare il pacchetto difensivo; Lecro, Mehic, Gatti ed Amadio in mediana; Rispoli dietro all’unica punta De Marchi.
QUI MILANO – Invece Giovanni Cusatis dovrebbe rispondere con il 4-3-1-2 con Bacchin tra i pali; Chierichetti, Stabile, Pirola e Dimarco a completare il reparto arretrato; Bright, Piccinocchi e Bagatti a metà campo; Invernizzi a fare da rifinitore a Marconi e Palombi.
VIRTUS VERONA (4-4-1-1): Alfonso; Calabrese, Toffanin, Daffara, Manfrin; Lecro, Mehic, Gatti, Amadio; Rispoli; De Marchi. Allenatore: Luigi Fresco.
ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Bacchin; Chierichetti, Stabile, Pirola, Dimarco; Bright, Piccinocchi, Bagatti; Invernizzi; Marconi, Palombi. Allenatore: Giovanni Cusatis.
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 255), su Sky Go e Now Tv.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy