Sinner é il primo italiano ad essere riuscito ad aggiudicarsi l’importante torneo. Dal 1986 nessuno era diventato “Maestro” in due set
TORINO – Jannik Sinner é il vincitore della cinquantacinquesima edizione delle ATP Finals 2024 di Torino. Il numero uno al mondo si é laureato “maestro” imponendosi sul cemento dell’Inalpi Arena di Torino su Taylor Fritz. Per battere lo statunitense all’azzurro sono bastati due set, chiusi entrambi sul risultato di 6-4, 6-4 (come due giorni fa nella fase a girone)n un’ora e 25′ di gioco. . Non succedeva dal 1986, quando ci riuscì Ivan Lendl, che il vincitore si aggiudicasse tutti i set.
Per Sinner si tratta dell’ottavo titolo stagionale e del terzo torneo importante del 2024, dopo gli Australian Open e gli US Open. Ma anche del primo torneo dei “Maestri” dopo la finale persa l’anno scorso contro Novak Djokovic. É anche il primo italiano ad esserci riuscito.
Durante i festeggiamenti Sinner, emozionato, ha dichiarato che é stata una settimana fantastica. E ha sottolineato quanto sia incredibile vincere un torneo così importante davanti al proprio pubblico. Si é detto contento di come ha gestito tutto e felice di condividere questo successo con i tifosi italiani ai quali ha dato appuntamento al prossimo anno. ora testa alla Coppa Davis.