Nel giorno del suo ventiduesimo compleanno, l’attaccante serbo firmato il contratto che lo legherà alla Juventus fino al 2026
TORINO – “ACF Fiorentina comunica di aver ceduto, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Dusan Vlahovic alla Juventus F.C.”. Con questo comunicato, essenziale e senza ringraziamenti, pubblicato sul sito ufficiale, la Fiorentina ha ufficializzato il trasferimento di Dusan Vlahovic alla Juventus.
Decisamente più entfatico e caloroso quello del club bianconero. “20 gol in 24 presenze, tra Serie A e Coppa Italia, nella prima parte del 2021/2022. -si legge nella nota- E diventano 41, in 64 apparizioni, se andiamo a sommarli a quelli della stagione 2020/2021. Questi sono soltanto alcuni numeri, che possono essere racchiusi in due parole: attaccante totale. O, se preferite, Dušan Vlahovic, che da oggi è ufficialmente bianconero. E quale momento migliore per diventarlo se non nel giorno del suo ventiduesimo compleanno?”.
L’attaccante serbo, nella mattinata di ieri, é arrivato alla Continassa e ha effettuato le visite mediche al J Medical. Dopo di che ha firmato il contratto che lo legherà alla Juventus fino al 2026 e che gli consentirà di guadagnare 7 milioni di euro netti a stagione. Alla Fiorentina andranno 70 milioni di euro più 10 di bonus e 11,6 milioni per il contributo di solidarietà e oneri accessori. L’esordio con la maglia numero 7, indossata fino a pochi mesi fa da Cristiano Ronaldo, domenica prossima alle 20.45 nella sfida contro il Verona.
Vlahovic si é detto molto contento di essere alla Juventus , che per lui rappresenta l’orgoglio, la tradizione, la famiglia ed é una squadra che non molla mai. Ha promesso che darà il massimo e che la squadra verrà sempre al primo posto. Non poteva non sottolineare che quella di ieri é stata per lui una giornata speciale per lui, uno dei compleanni più felici che abbia mai vissuto.
La carriera di Dusan Vlahovic
Nato a Belgrado il 28 gennaio del 2000, Dusan Vlahovic é cresciuto nella scuola calcio Altina Zemun prima di transitare giovanili dell’OFK Belgrado e della Stella Rossa per poi entrare nel settore giovanile del Partizan, nell’estate del 2014. A soli quindici anni ha firmato il primo contratto professionistico in carriera con il Partizan e agli inizi del 2016 é entrato in prima squadra. Il 21 febbraio 2016 ha debuttato nella Superliga serba in occasione della trasferta contro l’OFK Belgrado (2-1), diventando il più giovane esordiente della storia del Partizan. Il 2 aprile 2016 ha segnato il primo gol con la squadra nella gara casalinga contro il Radnik Surdulica (3-2), divenendo il più giovane marcatore nella storia del club.
Nel giugno 2017 ha firmato un contratto preliminare di cinque anni con la Fiorentina, ufficializzato il 28 gennaio 2018, al compimento dei 18 anni d’età. Inizialmente destinato alla squadra Primavera, con la formazione giovanile si é aggiudicato la Coppa Italia e il titolo di capocannoniere della stessa competizione. Il 25 settembre 2018, all’età di 18 anni, ha fatto il suo debutto in maglia viola e in Serie A, in occasione di Inter-Fiorentina (2-1). Nella stagione seguente é statoo definitivamente inserito in prima squadra. Il 18 agosto 2019 ha debuttato in Coppa Italia, decidendo con una doppietta da subentrato il turno preliminare contro il Monza (3-1). Con la maglia viola ha collezionato 98 presenze e realizzato 44 gol, 20 dei quali nella stagione in corso.
Vanta undici presenze nella Nazionale Under 11 serba, tre presenze e zero marcature nella Nazionale UU21 e auqttordici presenze con sette gol nella Nazionale maggiore,