Sabato 17 settembre 2022 si è disputata la seconda giornata della World Cup 2022 di Calcio da Tavolo, con lo svolgimento dei tornei individuali delle categorie Open, Veteran, Ladies, Under20, Under16 e Under 12. L’eventio è ospitata da Cinecittà World, il parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma, ed è evento organizzato dalla Federazione Sportiva Italiana Calcio da Tavolo (FISCT) in collaborazione con il Settore Nazionale Subbuteo dell’Organizzazione per l’Educazione allo Sport (OPES, ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI), sotto l’egida della Federation International Sports Table Football (FISTF) e con il patrocinio del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, della Regione Lazio e del Comune di Roma.
Finale tutta italiana, quella della categoria OPEN tra il campione del mondo uscente, Matteo Ciccarelli, e l’attuale campione italiano Luca Colangelo, che ha avuto la meglio sul connazionale solo dopo i tiri liberi. Una sfida molto equilibrata che finisce in perfetta parità al termine dei tempi regolamentari (1-1) ed il tempo supplementare. Nei tiri liberi Colangelo vince per 3 a 2 e si aggiudica il titolo di campione del mondo.
Gianfranco Calonico vince, al sudden death contro il maltese Jason Pisani, e vince il titolo di campione del mondo per la categoria Veteran, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi con il risultato di 1 a 1. Eliminati in semifinale Busch David e Papakonstantinou Lazaros (Grecia).
L’italiana Eleonora Buttiita vince di misura sulla francese Diradourian Margot e si laurea campionessa del mondo per la categoria Ladies individuale. Piazze d’onore per le francesi Rivière Irène e Guyot Francoise, eliminate in semifinale
E’ il greco Sourlas Leandros ad aggiudicarsi il titolo Under20 battendo per 3 a 1 il maltese Bonnici Jamie. Sul podio anche Bouchez Corentin (Belgio) e Hitas Christos (Grecia)
Finale tutta italiana anche per la categoria Under16, dove Francesco Borgo si prende letteralmente la rivincita sul connazionale Giorgio Giudice, dopo la finale Under12 dello scorso mondiale (2018) e vince 4 a 3. Piazze d’onore per l’italiano Lorenzo Fricano e Alfaro Isaac (Spagna).
Trionfo tricolore anche nel Under12, con la vittoria di Edoardo Landi per 3 a 0 sullo spagnolo Marti Rosa. Sul podio anche l’Italiano Samuele Bignardi e lo spagnolo Manuel Baena, eliminati in semifinale.
La World Cup 2022 di Calcio da Tavolo si concluderà nella giornata di domenica 18 settembre 2022, con i tornei a squadre, al termine delle quali verranno effettuate le cerimonie di premiazione di tutte le competizioni. L’evento, inoltre, coincide con il 75° anniversario della nascita del Subbuteo, la cui diretta evoluzione agonistica è proprio il Calcio da Tavolo, e per questo motivo assume una rilevanza ed un fascino ulteriore in ottica di promozione e di diffusione di questa attività sportiva, a livello nazionale ed internazionale.
In tutto sono ben 26 le nazioni rappresentate nel corso dell’intera competizione, record assoluto di delegazioni iscritte ad una World Cup di Calcio da Tavolo, con il precedente primato che resisteva dal 1994 (l’edizione di Parigi, che ha visto ai nastri di partenza 24 Nazionali presenti). Oltre all’Italia, paese ospitante, a Roma, dal 16 al 18 settembre 2022 saranno dunque presenti i rappresentanti di: Austria, Australia, Belgio, Danimarca, Francia, Galles, Germania, Gibilterra, Grecia, Inghilterra, Irlanda del Nord, Israele, Malta, Norvegia, Olanda, Portogallo, Romania, Russia, Scozia, Spagna, Sud Africa, Tunisia, Ucraina, Ungheria e USA.
Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy