La partita Young Boys – Maccabi Haifa di Martedì 29 agosto 2023 in diretta: Itten sblocca il risultato al 23′ del primo tempo quindi l’autorete di Seck cinque minuti dopo e il gol di Ugrinic a inizio ripresa
BERNA – Martedì 29 agosto alle 21 andrà in onda lo spareggio di Champions League tra Young Boys e Maccabi Haifa. Vale come partita di ritorno della competizione della massima europea. Le squadre partono da un pari a rete bianche. Ma la cosa più sorprendente è che le squadre non vogliono lasciarsi scappare la partecipazione alla prossima competizione europea anche perché le società intascano molti milioni che possono far comodo in chiave calciomercato e in chiave bilancio. L’andata è stata una partita molto lenta dal punto di vista dello spettacolo perché ci sono state poche azioni importanti, il Maccabi Haifa ha solo completato un paio di azioni senza creare problemi al portiere del Young Boys. Il Maccabi Haifa è consapevole di far bene controllando la partita nella partita d’andata – non solo, la squadra Israeliana l’anno scorso ha battuto la Juventus una delle squadra più competitive nel panorama europeo e mondiale e da parte loro hanno l’esperienza di aver già molte volte calpestato e vinto sul terreno europeo. Lo Young Boys ha come obbiettivo la qualificazione nella prossima edizione di CL, sappiamo la difficoltà del passaggio, il calcio nasconde molto cose belle e come abbiamo vissuto in passato, in questo sport le favole diventano realtà. Il pareggio nella partita d’andata hanno dato più forza d’animo alla squadra di Berna preparando il turno di ritorno con la massima concentrazione e con volontà. Senza paura scendono in campo. Le due squadre partono dalla stessa linea di partenza.
Tabellino
YOUNG BOYS (SUI): Racioppi A., Janko S. (dal 38′ st Blum L.), Benito L., Camara M., Persson N., Ugrinic F. (dal 38′ st Males D.), Lauper S., Imeri K. (dal 25′ st Monteiro J.), Rieder F. (dal 29′ st Lakomy L.), Itten C. (dal 24′ st Ganvoula S.), Elia M.. A disposizione: Keller M. A., Marzino D., Garcia U., Lustenberger F., Niasse C., Nsame J. Allenatore: Wicky R..
M. HAIFA (ISR): Nitzan I., Sundgren D., Seck A., Goldberg S., Haziza D., Chery T. (dal 24′ st Refaelov L.), Mohamed A., Jaber M. (dal 24′ st Simic L.), Khalaili A. (dal 10′ st Saba D.), Pierrot F. (dal 10′ st Podgoreanu S.), David D. (dal 31′ st Shuranov E.). A disposizione: Fucs R., Kaiuf S., Gershon R., Hajaj I., Kandil M., Naor G., Shibli H. Allenatore: Dego M..
Reti: al 23′ pt Itten C. (Young Boys (Sui)) , al 28′ pt Seck A. (Young Boys (Sui)) autogol, al 1′ st Ugrinic F. (Young Boys (Sui)) .
Ammonizioni: al 30′ st Janko S. (Young Boys (Sui)) al 22′ st Podgoreanu S. (M. Haifa (Isr)).
La presentazione della partita
QUI YOUNG BOYS – l’infortuno di Garcia, La squadra di Berna scende in campo con un (4-1-3-2) trai i pali a difendere la porta il solito Racioppi, con una difesa a 4 formata dal terzino destro Janko, la coppia centrale di difesa è formata da Lustenberger e Camara mentre nell’altra fascia a correre su e giù ci pensa Benito. Avanti la difesa c’è Niasse, la linea di centrocampo davanti le due punte: Ugrinic, Monteiro e Rieder. A chiudere il cerchio degli undici di Wicky ci pensano Nsame e Itten.
QUI MACCABI HAIFA – Nessuno squalificato né infortunato tra le file del Maccabi Haifa, gli undici di Messay Dego punta al passaggio: l’obbiettivo della stagione. A Berna porterà un (4-2-3-1). In porta ci andrà Nitzan; terzino destro è Sundgren, la coppia difensiva è formata da Seck e Goldberg invece la sinistra è responsabilità di Cornud. I due centrocampisti mediani: Jaber e Mohamed, Saba è l’esterno destro avanzato, Chery il centrale Haziza e l’esterno sinistro alto chiude come unica punta Pierrot.
Le dichiarazioni pre partita
Raphaël Wicky: “Noi di positivo abbiamo il fatto che giochiamo in casa davanti la nostra gente. Siamo carichi e vogliamo fare la storia. Nella gara d’andata abbiamo fatto poco. Anche loro sono stati bloccati. È stata una partita molto lenta. Come detto siamo molto fiduciosi e il turno lo passiamo noi perché il nostro 12° uomo in campo, i tifosi ci darà una grossa mano”.
Messy Dego: “L’anno scorso abbiamo fatto vedere al mondo intero quello che siamo capaci di fare battendo la Juventus, quest’anno ce la giochiamo fuori casa e con l’esperienza che abbiamo in questa competizione sono sicuro che passeremo il turno. Nella gara d’andata abbiamo fatto molto poco in casa, la dovevamo chiudere per andare a Berna più rilassati. I ragazzi mi faranno esultare di gioia”.
Le probabili formazioni di Young Boys-Maccabi Haifa
YOUNG BOYS (4-1-3-2): Racioppi; Janko, Lustenberger, Camara, Benito; Niasse; Ugrinic, Monteiro, Rieder; Nsame, Itten. Allenatore: Raphaël Wicky.
MACCABI HAIFA (4-2-3-1): Nitzan; Sundgren, Seck, Goldberg, Cornud; Jaber, Mohamed; Saba, Chery, Haziza; Pierrot. Allenatore: Messay Dego.
Dove vedere la partita in tv e streaming
Il ritorno del 3° turno preliminare la partita tra Young Boys e Maccabi Haifa è in onda su Sky Sport e su Mediaset Infinity+.
A cura di Giuseppe Macri